Pubblicato il 06/04/19 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come aggiungere o cambiare copertina a MP3

Come rimuovere, cambiare, aggiungere o salvare l'immagine di copertina di un file MP3 con MP3Tag e come modificare o aggiungere gli altri Tag MP3
Riprendo questo tutorial, che avevo già pubblicato in passato, perché mi è stato riferito, in un commento su Youtube, che il programma che avevo recensito non funziona più. Sono anni che faccio tutorial e spesso i lettori mi hanno effettivamente indicato delle modifiche nelle funzionalità o dei bug nei programmi che avevo presentato, informazioni che mi hanno poi aiutato a pubblicare articoli aggiornati.

Talvolta però i lettori si perdono in un bicchier d'acqua e, nonostante le mie guide siano volutamente piuttosto analitiche, non seguono pedissequamente la procedura mostrata. Altre volte la colpa è mia, che do per scontate cose che invece non lo sono, specie quando le istruzioni dei programmi sono in inglese. Una cosa piuttosto divertente, che mi è capitata spesso, è quella del lettore che, invece che cliccare sul link per scaricare il programma dalla pagina, clicca su un banner pubblicitario e installa un programma diverso. Poi magari pubblica un commento risentito, su questo sito o su Youtube, comunicandomi che il programma non è gratuito come avevo indicato.

Ripeto quindi questa guida per aggiungere, rimuovere, salvare o modificare la copertina di un file audio MP3. La copertina, cover detto all'inglese, è uno dei tanti Tag che possono essere aggiunti ai file audio, anche di altri formati e quindi non solo MP3. Anche attraverso Audacity, all'atto della esportazione di un file, si apre una finestra di dialogo, con cui eventualmente aggiungere i tag MP3 come titolo del brano, artista, genere musicale, ecc...






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutta la procedura da seguire per aggiungere una cover.


Il programma che utilizzeremo per questa personalizzazione è MP3Tag ed è esclusivamente per Windows. Si può scaricare come app desktop dal suo sito nella scheda Download. Si clicca sul link mp3tagv294setup.exe per scaricare il file installer, su cui fare un doppio click per l'installazione, che non presenta difficoltà. Lo specifico perché ci sono stati casi di lettori che hanno cliccato su dei banner pubblicitari presenti nella stessa pagina.






Alternativamente alla installazione come app desktop, MP3Tag può essere installata anche dal Microsoft Store da questo link da aprire nel browser. Se si sceglie questa opzione, si va su Installa / Apri posto a destra. Verrà aperta la finestra del Microsoft Store con l'applicazione MP3Tag, in cui andare su Installa. L'app MP3Tag supporta moltissime lingue tra cui anche l'italiano e quindi è facilissima da usare.

MP3Tag può essere pure trovato nel Microsoft Store, digitandone il nome per poi cliccare sopra al risultato.

mp3tag-app-windows

Si va comunque su Installa e quindi su Avvia. L'interfaccia del programma è esattamente la stessa, sia nel caso di app desktop che di app dello Store. Si clicca sulla icona con il Più per poi selezionare la cartella con i file MP3.

aggiungere-cartella-mp3tag

Verrà aperto Esplora File in cui selezionarla. Il suo percorso si visualizzerà in basso a sinistra, mentre i file MP3 presenti verranno mostrati nell'area centrale della interfaccia. Si seleziona con un click il file su cui operare.

tag-file-mp3

Nella colonna di sinistra, verranno mostrati i tag MP3 del file selezionato. Si tratta di Titolo, Artista, Album, Anno, Numero della traccia, Commento, Artista Album, Compositore. Nella parte bassa verrà mostrata anche la copertina. Cliccando con il destro del mouse sopra alla cover verrà mostrato un menù contestuale.

Si potrà aggiungere una nuova copertina, rimuoverla e estrarla ovvero salvarla come file immagine. Importante opzione è quella Imposta tipo di copertina. In un file MP3 ci possono essere varie copertine. Quella più importante è la Front Cover, che è quella che si visualizza durante la riproduzione o nella miniatura del file. C'è però anche la Back Cover insieme ad altre opzioni. Nel seguito farò riferimento alla sola Front Cover





COME AGGIUNGERE COPERTINA A UN FILE MP3


Se si seleziona un file MP3 senza copertina, o con una copertina che è stata rimossa, non si vedrà alcuna immagine in basso alla colonna di sinistra. Si clicca con il destro del mouse sopra a tale area per aprire il menù.

aggiungere-copertina-file-mp3

Si sceglie Aggiungi copertina. Verrà aperto Esplora File, in cui selezionare l'immagine della cover da aggiungere. Deve essere una immagine quadrata di almeno 400x400 pixel. Ovviamente può essere anche più grande, ma sempre quadrata e in formato JPG. La copertina verrà visualizzata su MP3Tag.

salvataggio-tag-mp3

Si va su Imposta tipo di Copertina e si controlla che sia flaggata Front Cover. Per salvare la modifica dei Tag nell'MP3, si può cliccare sulla icona del floppy disc oppure andare su File -> Salva ID3 nel file MP3.

Ovviamente, oltre alla copertina, possono essere opzionalmente aggiunti o modificati altri Tag MP3. Dopo aver salvato le modifiche, visualizzeremo l'avviso Tag ID3 salvato. Adesso se riprodurremo il file, per esempio con VLC Media Player, lo visualizzeremo anche con la copertina. Quest'ultima verrà acquisita anche come miniatura del file MP3, non subito, ma dopo aver chiuso e riaperto Esplora File.


5 commenti :

  1. Ciao e grazie ....il programma funziona ma quando lo mando il file MP3 in una radio, quando trasmettono lo stesso la copertina non c'è....svanisce.... può sapere come mai? Grazie in anticipo....sei un grande 💪 il numero uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la riproduzione del brano avviene con un programma che non supporta la copertine come invece fa VLC
      @#

      Elimina
  2. Buongiorno, con questo procedimento riesco a visualizzare benissimo le copertine nel momento in cui apro il brano sul pc, ma nel momento in cui esporto i file sul mio Xiaomi Mi 11 Lite e provo a riprodurli le copertine spariscono. Altri brani che ho (a cui io non ho messo mano) mostrano sullo stesso lettore la copertina. Saprebbe aiutarmi? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questa procedura funziona solo su computer. Nel momento in cui si esportano i file in altri dispositivi la copertina non viene rilevata 😒.
      @#

      Elimina
    2. Caspita va bene, grazie della risposta

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy