Pubblicato il 07/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 siti da cui scaricare immagini SVG senza copyright

8 siti in cui trovare e scaricare immagini in formato SVG da riutilizzare liberamente anche a scopi commerciali
Le immagini in formato SVG sono sostanzialmente diverse dai file di immagini a cui siamo più abituati come JPG, PNG o GIF. Le immagini dei formati più comuni sono infatti una rappresentazione nel sistema binario di ogni singolo pixel che le compongono e ad ogni pixel è associato il suo codice di colore. In sostanza l'immagine viene vista come un insieme di punti, chiamati appunto pixel, in un riferimento cartesiano ortogonale a cui associare a ciascuno di essi un colore e un livello di trasparenza, nel formato PNG.

Vista la relativa pesantezza dei file immagine classici, spesso vengono applicati degli algoritmi di compressione per alleggerirli senza perdere in qualità. Nei primi anni 2000 è stata però messa a punto una nuova tecnologia, attraverso il linguaggio VML (Vector Markup Language), che ha portato allo sviluppo del formato SVG (Scalable Vector Graphics) ovvero di quella che può anche essere definita come Grafica Vettoriale Bidimensionale.

Il formato SVG è di tipo testuale e i file SVG non si aprono con un Editor grafico, come potrebbero essere Photoshop, Gimp o Paint.NET, ma con editor quali Notepad++, o addirittura con il Blocco Note. I file SVG sono quindi formati da un codice testuale, e il loro linguaggio è stato codificato dal W3C, quindi è open source, e non è proprietà di nessuna azienda. A differenza delle immagini raster, come lo sono JPG o PNG, le immagini SVG non perdono qualità quando vengono aumentate le loro dimensioni.

Se una immagine raster di 600x400 pixel viene ingrandita fino a 1200x800 pixel, ciascun pixel si dilata e raddoppia, mentre la sua area diventa 4 volte quella iniziale. L'immagine perde quindi di qualità e presenta l'inconveniente della sgranatura. Questo effetto negativo delle immagini raster viene utilizzato per nascondere i lineamenti di un volto con la pixellatura.  Le immagini vettoriali, essendo concettualmente diverse da quelle raster, non diminuiscono di qualità quando se ne aumentano le dimensioni.





I file SVG sono quindi molto usati nella grafica dei videogiochi e dei dispositivi mobili. Per creare immagini SVG si possono convertire immagini raster con Inkscape, programma che serve anche per creare SVG partendo da zero. Il programma di elezione per la creazione di grafica vettoriale in due dimensioni è però il costoso Adobe Illustrator. Si possono però trovare immagini SVG online gratis ed è quello che vedremo in questo post.

INDICE

  1. Google Material Design Icons
  2. Material Design su IconShock
  3. IconFinder
  4. Icons8
  5. ManyPixels
  6. unDraw Illustrations
  7. Humaaans
  8. IRA Design
Questo è l'elenco di siti e strumenti che ho selezionato, in cui trovare immagini SVG senza copyright. È possibile modificare il colore delle immagini prima di scaricarle. Quindi si può ottenere l'illustrazione nella tonalità desiderata. Inoltre, puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare l'immagine relativa a argomenti specifici. In alcuni di questi siti, oltre al formato SVG, si possono scaricare immagini anche in PNG e impostarne le dimensioni.

1) GOOGLE MATERIAL DESIGN


Google ha da qualche anno introdotto il Material Design, che permette agli sviluppatori di utilizzare gratuitamente delle risorse che sono state caricate su GitHub. Google ha pubblicato tutta una serie di icone, suddivise in categorie quali Action, Alert, Communication, Content, Editor, Image, Navigation, ecc.

Le icone sono disponibili in formato SVG e possono essere scaricate tutte insieme andando su Download ZIP. Ci sono anche  altri file tra cui quello della licenza. Per scaricare una icona singola, si clicca sulla cartella con il sinistro del mouse per accedere al file quindi ci si clicca con il destro del mouse. Per ottenere le SVG, si va sulla cartella SVG, quindi su Design e infine si clicca con il destro del mouse sulla SVG da scaricare.

google-material-design

Si sceglie Salva link con nome per scaricare l'immagine SVG, che poi potrà essere aperta con qualsiasi browser. Le immagini SVG di Google possono essere caricate nei Temi delle pagine web come fossero dei Google Fonts.






2) ICONSHOCK


Le immagini in Material Design sono presenti anche su IconShock.

material-design-iconshock

Alcune immagini hanno formati gratuiti e altre a pagamento. Si può andare sul pulsante Get Free Full Pack per scaricare gratuitamente immagini in PNG e SVG.

3) ICONFINDER


IconFinder è un altro grande sito in cui trovare icone in vari formati, anche gratuitamente. Si digita una parola chiave nel campo di ricerca, per poi visualizzare i risultati. Alcune icone sono a pagamento e altre gratuite.

iconfinder-icone

Le icone a pagamento sono mostrate per prime. Scorrendo la pagina però si possono trovare anche quelle gratuite, che possono essere scaricate anche in formato SVG convertite con Base64.





4) ICONS8


Anche Icons8 offre icone Material Design in formato SVG. Possono essere filtrate dalla colonna di sinistra.

icons8-svg

C'è da dire però che il formato SVG delle icone mostrate è spesso a pagamento. Si può però scegliere HTML nelle opzioni di download, con cui generare il codice in Base64.

5) MANYPIXELS


ManyPixels è un sito specializzato nelle immagini SVG gratuite. Le immagini presenti nel sito possono essere utilizzate anche a scopo commerciale senza bisogno di attribuzione. Prima di scaricare il file si può cambiare colore.

manypixels-svg

Si sceglie il colore nella apposita tavolozza che si apre andando sulla freccetta accanto al colore predefinito. Le immagini, oltre che in SVG, possono anche essere scaricate in formato PNG.

6) UNDRAW


unDraw è un altro sito che offre immagini in formato SVG in modo gratuito. La maggior parte delle immagini hanno come tema il lavoro di ufficio. L'uso delle immagini è gratuito e non richiede crediti di attribuzione.

undraw-svg-gratis

In alto a destra di questo sito, come nel precedente, è presente una tavolozza in cui scegliere il colore con cui scaricare la SVG. Andando su Search si apre una barra di ricerca per digitare le parole chiave della SVG.

7) HUMAAANS


Humaaans è un sito web con una buona raccolta di immagini in formato SVG. Le immagini sono gratuite e possono essere usate anche per scopi commerciali, alcune richiedono i crediti di attribuzione CC.

humaaans-svg

Se si clicca su Get the Library, verrà aperta una pagina di Dropbox. Nella pagina c'è una cartella chiamata Public Humaans Library con alcune categorie che  riguardano il corpo umano, le loro diverse posizioni, come seduto, in piedi, ecc. La cartella denominata Flat assets ha due sottocartelle Humaaans e Single Pieces. Tutte le immagini del corpo umano sono disponibili in formato SVG e PNG. I file immagine possono essere scaricati nel computer o salvati nell'account Dropbox. La cartella Single Pieces contiene parti del corpo come Head, Body, Bottom, Objects, Scenes. Si possono quindi creare illustrazioni SVG unendo le singole parti.

8) IRA DESIGN


IRA Design è l'ultimo sito che presento in cui trovare delle immagini e illustrazioni SVG in modo gratuito.

ira-design-svg-image

IRA Design ha una straordinaria collezione di immagini che possono essere scaricate in formato SVG, AI e PNG. Le immagini SVG possono essere utilizzate con licenza MIT. Si possono cambiare i colori degli elementi della immagine (pantaloni, t-shirt, capelli, oggetti) scegliendo tra 5 diverse tonalità. Dopo la scelta del colore, l'anteprima della immagine cambierà automaticamente. Scorrendo la pagina verso il basso, si troveranno immagini di uomini, donne, ragazzi e oggetti che sarà possibile scaricare in SVG o PNG dopo la personalizzazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy