Pubblicato il 17/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come pixellare o nascondere volti di una foto con 6 tool online.

Come nascondere, oscurare o pixellare il volto di una persona con 6 strumenti online.
In Italia esiste una legge che impone agli editori di nascondere i volti delle persone minorenni. Questa norma presumibilmente vale anche per le foto messe online in pagine web di libero accesso.

Per questa ragione si vedono spesso foto con i volti dei minorenni nascosti con una metodologia che in inglese si chiama pixelate. In realtà il vocabolo pixelate originariamente significava "convertire una immagine in pixel per digitalizzarla". Ha preso però un altro significato quando per rendere irriconoscibile un volto si allarga la dimensione dei pixel di una determinata zona di una foto rendendola sgranata.

In italiano il vocabolo inglese viene solitamente tradotto in pixellare e in pixellato per un volto reso irriconoscibile da questa operazione che ne nasconde i tratti somatici. In post precedenti abbiamo visto come nascondere un volto con Photoshop, Gimp e Paint.NET con gli ultimi due programmi che sono gratuiti e facilmente scaricabili e installabili.

Se però non volete installare nulla potete sempre usare degli strumenti online che sono più intuitivi dei programmi installati nel computer e quindi più semplici da utilizzare. In questo post ne vedremo qualcuno con particolare riguardo a quelli che offrono questa funzionalità in modo più diretto.





1) FOTOR


Fotor è un tool che aggiunge un effetto mosaico alle foto distorcendo e pixellando una regione della immagine. Si va su Get Started per iniziare. Si carica la foto dal computer oppure da Dropbox, da Facebook o da URL. Si va in alto su Open e si seleziona la foto quindici si clicca sopra per visualizzarla nell'area di lavoro.

Si scorre la colonna di sinistra verso il basso fino a trovare Pixelate. Sono visibili due cursori per impostare le dimensioni del pixel e del pennello. Ora con il mouse si pennella l'area da pixellare

fotor

Si può ancora agire sul cursore della dimensione dei pixel fino a quando il volto non risulterà irriconoscibile. Se con il cursore hai commesso un errore o se il pennello è troppo grande si può digitare Ctrl+Z per annullare le modifiche apportate. Si clicca su Apply per rendere le modifiche effettive.

Si va poi nel menù su Save -> Download per poi scaricare la foto pixellata in JPG o PNG.

salvare-con-fotor

Si digita il nome del file e si può scegliere la qualità della immagine scaricata. Non occorre registrazione.






2) PINETOOL PIXELATE EFFECT ONLINE


Pinetool Pixelate Effect Online è un tool specifico per nascondere i particolari di una foto. Si va su Scegli File.

pinetool

Contrariamente al precedente strumento con questo tool si può solo pixellare tutta la foto. In alto si sceglie la dimensione dei pixel mentre in basso si va si Pixelate! quindi si scarica in formato JPG, PNG o WebP.





3) PINETOOL CENSOR PHOTO


Pinetool Censor Photo Online è un altro tool dello stesso sito con cui si può pixellare anche un'area.

censor-effect

Dopo essere andati su Scegli File per caricare la foto sulla destra si seleziona Ellisse o Rettangolo per selezionare l'area da nascondere. Più in basso sempre a destra si sceglie il metodo tra Pixelate, Blur (Sfocatura) e Solid color. Dopo aver impostato la dimensione dei pixel si va su Censor. La foto si scarica in PNG, JPG o WebP.

4) FACE PIXELIZER


Face Pixelizer è un altro tool specifico per pixellare una foto. L'immagine si carica con il trascinamento del mouse. Il tool è in grado di rilevare automaticamente il volto. Ma se ce ne fossero più di uno si può scegliere Manual.

facepixelizer

In questo caso con il mouse si seleziona un'area rettangolare nella zona da pixellare. Si va poi su Save image per scaricare la foto che sarà in formato JPG.

5) HEAVY MURAL


Heavy Mural è un altro strumento per pixellare una foto. Si trascina l'immagine con il mouse in alto a sinistra

heavy-mural

quindi in basso a sinistra si sceglie la dimensione dei pixel. L'immagine potrà essere esportata in PNG.

6) MARA PIXELATE


Mara Pixelate è l'ultimo tool che presento per pixellare una foto. Si va su Local File per caricare la foto dal computer oppure si può selezionare da URL, da Dropbox o da Webcam.

mara-pixelate

In Filter si sceglie Pixels quindi se ne imposta la dimensione quadrata. L'immagine verrà pixellata immediatamente. Non si potrà selezionare una area della foto. Le immagini si possono scaricare in JPG, PNG e WebP e si potrà scegliere la loro qualità ad esclusione del formato PNG.
In conclusione se volete oscurare solo una zona della foto scegliete Fotor, Censor o Face Pixelizer mentre per pixellare tutta l'immagine si possono usare Pixelate Effect, Heavy Mural o Mara Pixelate.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy