Pubblicato il 10/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scaricare legalmente canzoni di Natale - 14 risorse

Come scaricare brani natalizi in modo legale da siti web e come scaricare anche spartiti di canzoni di Natale
Le festività natalizie sono alle porte con la colonna sonora che le accompagna, fatta da canzoni diventate un classico, ma anche da brani più recenti. Si può usare Youtube per crearsi un Playlist di musica natalizia per poi riprodurla insieme a parenti e amici. 

Naturalmente possiamo creare la Playlist anche su Spotify, oppure usare una delle tante Playlist create per l'occasione dagli altri utenti o dallo stesso staff di Spotify. Per evitare di consumare la connessione dati, e se si vogliono riprodurre le canzoni natalizie senza essere connessi a internet, si possono creare delle Playlist con file audio presenti nel nostro computer.

Se si sceglie quest'ultima opzione, il problema sarà quello di scaricare brani natalizi dal web. In questo post elencherò una serie di risorse da cui scaricare musica di Natale in modo legale  da siti specializzati e non. Si tratta di canzoni realizzate da artisti indipendenti oppure di brani che non hanno più restrizioni di copyright.

1) FEELS LIKE CHRISTMAS


Feels Like Christmas offre musica adatta al periodo natalizio realizzata da artisti indipendenti. La raccolta comprende brani contemporanei e tradizionali, con interpretazioni vocali e strumentali. Oltre alla musica per le feste natalizie,  si troveranno raccolte di suoni e file audio di storie di Natale per bambini. C'è da aspettarsi che altri brani siano aggiunti prima dell'arrivo del Natale. La musica può essere riprodotta dal sito o scaricata.

2) NEW CHRISTMAS MUSIC


New Christmas Music è un sito in cui si potrà trovare musica e canti natalizi tradizionali insieme a brani contemporanei. Alcune celebri canzoni sono disponibili in versione strumentale e vocale. Sono disponibili i download dei brani in diversi formati tra cui MP3, WMA e MIDI. Per scaricare il brano, basterà cliccare con il destro del mouse sul formato del file prescelto, per poi andare su Salva link con nome.





3) FREE CHRISTMAS MP3


Free Christmas MP3, come si evince dal nome, contiene canzoni natalizie in numero limitato a 24, ma sono quelle più conosciute e tradizionali, e ciascuna di esse contiene una breve descrizione di chi l'abbia scritta e di come sia diventata un classico nel corso del tempo. Si clicca su Go To Download Page per scaricare i brani in MP3.

4) FREE MUSIC ARCHIVE


Free Music Archive (FMA) è un archivio musicale della più antica stazione radiofonica USA. Sono disponibili per la riproduzione e il download 350+ canzoni natalizie di vario genere. I brani possono essere ordinati per artista e genere. Cliccando sulla icona del Play si riproduce la canzone, mentre per il download si va sulla icona della freccia che punta in basso, posta a destra. I brani vengono scaricati in formato MP3.






5) ONCLE DAVE'S XMAS TUNES


Oncle Dave's Xmas Tunes contiene una raccolta di canzoni natalizie tradizionali, con versioni strumentali eseguite dall'amministratore del sito. I brani possono essere riprodotti o scaricati nei formati MP3 e Midi. I brani sono tutti di dominio pubblico, ma le versioni in oggetto sono considerate come opere derivate di David M. Latchaw. Per utilizzare questi file in una pagina web è quindi necessario inserire un link alla fonte.

6) AM CLASSICAL CHRISTMAS CAROL


AM Classical Christmas Carol MP3 offrono una raccolta di Canti di Natale sotto Licenza Creative Commons. Si tratta di brani di musica classica per Natale suonati da organo. I file possono essere riprodotti nel sito o scaricati singolarmente, cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi andare su Salva link con nome.





7) MUSICA NATALIZIA GRATIS SU AMAZON


Su Amazon vengono vendute tutte le tipologie di prodotti materiali e immateriali, quindi anche la musica. Attraverso gli appositi filtri possono essere cercate canzoni natalizie gratuite.

amazon-musica-gratis


Si clicca sopra alla canzone che ci piace per poi aggiungerla a un ordine che avrà costo zero. Le canzoni sono solo 30, ma visto che sono gratis perché lamentarsi.

8) NUBEAT MUSIC GROUPS CHRISTMAS ALBUMS


NuBeat Music Group è un portale che offre interi album gratuiti e ce ne sono anche di canzoni natalizie. Nella sezione dedicata al Natale ci sono molti album strumentali di canzoni tradizionali e non. Le canzoni possono essere riprodotte in streaming per essere ascoltate. Per la maggior parte di canzoni è possibile visualizzare e scaricare anche il testo. Sono disponibili 9 album di canzoni di Natale che però possono essere scaricati solo un brano alla volta.

9) BANDCAM


Bandcam è un ottimo sito in cui effettuare delle ricerche per scoprire musica offerta da nuovi artisti . Si digita una parola chiave per ottenere i risultati (p.e. christmas) per poi andare su Search.

tu-scendi-dalle-stelle


Si possono trovare anche canzoni natalizie italiane digitandone il nome (p.e. Tu scendi dalle stelle). C'è da dire che solo alcuni brani sono gratuiti, e lo si potrà controllare cliccando sopra ai singoli risultati.

10) 8NOTES.COM


8Notes.com è un portale che offre spartiti di Canzoni di Natale, nel caso conosciate uno strumento e riusciate a strimpellare qualche nota musicale. Dopo aver cliccato sul pezzo che ci interessa, si seleziona lo strumento tra le decine che sono disponibili per ogni brano musicale natalizio.

spartiti-natale

Ne visualizzeremo lo spartito e potremo riprodurre il brano con lo strumento selezionato.

canzoni-spartiti-natale

Potremo scaricare lo spartito della canzone in PDF o il file audio in MP3 e MIDI. Per scaricare più pagine occorre però abbonarsi al sito di 8notes.com al costo di 20 dollari l'anno.

11) CHRISTMAS CAROL MUSIC


Christmas Carol Music è un altro sito che offre spartiti di canzoni natalizie e pure la possibilità di scaricarle in formato .MIDI. Tutti gli spartiti sono gratuiti e stampabili liberamente anche in più fogli.

12) PIANO SONG DOWNLOAD


Piano Song Download Christmas Free è una raccolta di spartiti per chi suona il piano con qualsiasi livello di abilità. Ci sono anche dei link di tutorial per suonare il piano che si aprono su Youtube.

13) MFILES


MFiles è un sito che ha ogni tipo di musica, dalla classica alla tradizionale. Sono disponibili spartiti e file in formato MIDI e MP3. Ogni canzone ha una sua pagina, con la sua cronistoria e tutti i file disponibili.

14) ARCHIVE.ORG


Archive.org è un enorme database che contiene una infinità di risorse. Dalle sue pagine si possono scaricare vecchi programmi non più disponibili nel sito del produttore ed è possibile scaricare anche canzoni di Natale.

archive-org-natale

Nella Home di Archive.org si sceglie Audio, per poi fare delle ricerche con una opportuna parola chiave che può anche essere in italiano (p.e. Natale). Verranno mostrati gli album che corrispondono alla parola chiave immessa. In ciascun album potremo riprodurre i brani e pure scaricarli, cliccando sopra a ciascun link con il destro del mouse, per poi scegliere Salva link con nome. I brani verranno scaricati in formato FLAC.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy