Pubblicato il 21/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire una playlist di Spotify in una di Youtube e viceversa

Come sincronizzare le playlist di Youtube e Spotify importando quelle di Spotify su Youtube e viceversa
Il numero delle persone che ascoltano la musica su Spotify aumenta costantemente anche perché, oltre alla possibilità di sottoscrivere un account premium, sono disponibili pure account gratuiti con cui ascoltare la nostra musica preferita intervallata da messaggi pubblicitari neppure troppo invasivi.

Oltre che creare delle playlist personalizzate, si possono pure importare playlist proposte dal team di Spotify o create da altri. Infine il successo di Spotify dipende anche dal fatto che questo servizio è disponibile nei dispositivi desktop come in quelli mobili. Ci sono infatti app Spotify per Windows, Android e iOS.
Un altro metodo molto gettonato per ascoltare musica è quello di cercare i video clip dei brani su Youtube, eventualmente creare delle Playlist, per poi far riprodurre i brani in sequenza. In questo post vedremo come fare per importare su Spotify una playlist creata su Youtube e viceversa come importare su Youtube una playlist creata su Spotify.


Il metodo utilizzato nel primo caso è quello di scaricare un file in formato CSV dell'elenco dei brani di una playlist per poi ritrovarli nell'altro servizio. Nel secondo caso invece si potrà effettuare una conversione online in modo più semplice. Vediamo come effettuare la sincronizzazione delle playlist tra questi due servizi.





COME CONVERTIRE LA PLAYLIST DI SPOTIFY IN UNA DI YOUTUBE


Si apre la pagina del progetto Spotify to Youtube e si clicca sul file spotify-to-youtube-1.0.4.exe per scaricare il file di installazione. Con questo software verranno convertiti solo i brani della playlist di Spotify disponibili anche su Youtube. Si effettua un doppio click sul file .exe.

Si clicca su Log In per effettuare l'accesso a Spotify con le credenziali che stiamo usando ovvero indirizzo email, o username, e password. Verrà visualizzata una schermata per collegare Spotify a Youtube.

collegare-spotify-youtube






Si va su OK. Nella nuova schermata si seleziona la playlist da convertire tra tutte quelle che abbiamo creato. Si dovrà poi andare ancora su Log In per effettuare l'accesso a Youtube.

trovare-brani

Nella schermata successiva si va su Begin matching songs to videos. Si apre automaticamente Esplora File in cui selezionare la cartella di output del file a cui si dà un nome tipo playlist1.csv e si va su Salva. Ci vorrà un po' di tempo per creare il file. Quando è pronto si clicca su Complete! Click here to continue.

playlist

Il file CSV così creato potrà essere aperto e modificato per controllare se la conversione ha riguardato tutti i brani. Si clicca poi su Choose CSV File nella finestra della applicazione.

scegliere-csv-file

Si seleziona il file CSV nel computer e inizierà la creazione della Playlist Youtube.

creazione-playlist

Verrà visualizzata la scritta Done alla fine del processo. Se adesso aprite il vostro account Youtube visualizzerete nell'elenco delle Playlist anche quella appena importata da Spotify.

CONVERTIRE PLAYLIST DI YOUTUBE IN PLAYLIST DI SPOTIFY


Dopo aver visto come importare playlist da Spotify a Youtube, vediamo come effettuare l'operazione inversa. Si usa l'applicazione online Spotlistr che può convertire in playlist di Spotify non solo playlist di Youtube ma anche di altri servizi come Last.fm, SoundCloud e Subreddits.

Si va in alto a destra e si clicca su Log in with Spotify per accedere con il nostro account.

spotlistr

Si clicca sul link di Youtube che è nel primo riquadro a sinistra. Nella casella si incolla l'URL della playlist

url-playlist

e si va su Search. Verranno cercati su Spotify i brani contenuti nella playlist di Youtube. Se la playlist è molto lunga ci potrebbe volere molto tempo. Verranno mostrati i brani trovati, quelli che Spotify non riesce a trovare e quelli con risultati multipli. Si selezionano i brani trovati e se ne sceglie uno tra quelli con più risultati. Alla fine della pagina si digita il nome della playlist che verrà aggiunta al nostro account Spotify.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy