Pubblicato il 21/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Widget di WolframAlpha per matematica, fisica, chimica e altre scienze

Come installare in un sito o in un blog i widget di WolframAlpha per calcoli matematici, fisici, chimici, ecc (derivate, integrali, equazioni, limiti, equazioni differenziali, ecc..)
In precedenti articoli abbiamo visto come il motore computazionale di conoscenza WolframAlpha sia una grande risorsa per affrontare problemi scientifici e di altra natura. La differenza rispetto agli altri motori di ricerca, sta nei risultati che mostra. I motori classici propongono dei link a pagine web mentre WolframAlpha interpreta le parole chiave inserite dall'utente e prova a dare delle risposte senza collegamenti esterni.

È anche consigliabile installare le applicazioni di WolframAlpha per Android e iPhone, al costo di poco più di tre euro, per avere nel cellulare uno strumento di calcolo potentissimo. Le discipline in cui si può usare questo motore non sono solo quelle scientifiche ma spaziano in molti campi dello scibile: Matematica, Parole e Linguistica, Unità di Misura, Statistica e Analisi dei dati, Persone e Storia, Date e Tempi, Chimica, Cultura e Media, Denaro e Finanza, Fisica, Arte e Design, Dati socio economici, Astronomia, Musica, Salute e Medicina, Ingegneria, Luoghi e Geografia, Cibo e Nutrizione, Istruzione, Materiali, Scienze della terra (geologia, ecc), Scienze della vita (biologia, botanica, zoologia, microbiologia, fisiologia, biochimica, ecc), Tempo e Meteorologia, Mondo Tecnologico, Sport e Giochi, Scienze computazionali, Trasporti, Web e Sistemi di Computer, Sorprese.

Oltre a fornire il motore e le applicazioni per dispositivi mobili, il team di WolframAlpha mette gratuitamente a disposizione degli utenti anche dei widget da installare in un sito o anche in una singola pagina web. Non si tratta di soli widget per risolvere problemi di matematica, fisica, chimica, ingegneria e altre scienze ma possono essere implementati anche widget che permettono di visualizzare le previsioni del tempo o il numero degli abitanti di una nazione in funzione dell'anno.





Si apre la Galleria dei Widget di WolframAlpha per scegliere la materia di cui ci interessa avere il widget.

wolframalpha-widget

Le materie proposte sono quelle elencate precedentemente. Per esempio cliccando su Mathematics vengono mostrati i widget di calcolo matematico che sono disponibili per l'installazione. Attualmente sono ben 10382. Con la casella di ricerca si può trovare il widget che più ci interessa. Alcuni widget tra i più popolari sono presenti anche in Homepage della Gallery come quello per calcolare le derivate di una funzione fino al 10° grado.






Si pone il mouse sulla icona del più e si clicca sul Embed this widget nel popup che si apre. Verrà aperta la pagina del widget con le varie opzioni di personalizzazioni.

widget-derivate

Sulla destra si possono scegliere colore e dimensioni del widget. Un'altra cosa interessante è la scelta del formato di uscita dei risultati: Lightbox, Popup o Inline. Con Lightbox i risultati verranno mostrati in una sorta di Lightbox sopra alla pagina del widget; con Popup in una finestra popup mentre con Inline saranno mostrati sotto al widget. Nella sezione Embed è opportuno scegliere la prima icona per copiare il codice da incollare.

Ci sono anche le opzioni per la installazione automatica su Blogger, Woprdpress.com e Wordpress.org ma le sconsiglio. Il codice così copiato può essere in una pagina web o in un widget HTML /Javascript.


Ho pubblicato due widget di Demo. Nel primo si possono calcolare le derivate fino al decimo grado e nel secondo si può risalire al grafico di una funzione dopo averla digitata andando su Submit per i risultati.

widget-wolframalpha

Il risultato sarà mostrato in un popup, in un lightbox o inline.

usare-widget

I widget proposti nelle pagine web potranno essere usati dai visitatori del sito andando su Submit dopo aver digitato la query di ricerca. I widget scientifici sono i più immediati da usare, ma si possono inserire widget per calcolare il corretto peso corporeo, il giusto accrescimento di un neonato, il numero di abitanti di un paese, ecc.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy