Pubblicato il 01/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare gli inviti a gruppi WhatsApp o silenziarne le notifiche

Come abbandonare gruppi WhatsApp, come silenziarne le notifiche e come impedire a tutti o solo ad alcuni contatti di aggiungerci a gruppi whatsapp
I gruppi di WhatsApp sono indubbiamente una grande funzionalità, perché consentono di chattare, non con una sola persona, ma con tutto un gruppo di utenti che condividono un interesse o che fanno parte di determinata cerchia di persone.

Esistono i gruppi familiari con parenti che si scambiano informazioni, gruppi di studenti della stessa classe che si aiutano a vicenda nei compiti, gruppi di compagnie di amici che sono soliti uscire assieme, gruppi di tifosi di una stessa squadra, gruppi che sostengono una stessa causa o che abitano in una stessa cittadina.

I Gruppi esistono anche su Facebook e su altri social, ma quelli su WhatsApp sono probabilmente i più usati, data anche la immediatezza delle notifiche. Un utente può aggiungere qualsiasi persona a un Gruppo WhatsApp, basta che ne conosca il numero di telefono con cui si è registrato a tale social network, e questo in certi casi può diventare un incubo, specialmente se il gruppo è molto numeroso e particolarmente attivo.


In questo post vedremo come ridurre i disagi provocati da gruppi, di cui ci interessa poco o nulla, ma a chi siamo stati aggiunti obtorto collo da contatti WhatsApp. Innanzitutto per creare un gruppo basta aprire WhatsApp, andare sul menù dei tre puntini in alto a destra e scegliere Nuovo Gruppo.

Si aprirà la pagina dei contatti in cui selezionare gli utenti da aggiungere al gruppo, per poi andare sulla freccia verde posta in basso. Si digita l'Oggetto del gruppo per poi aggiungerne facoltativamente anche l'immagine. Si tocca sulla icona del baffo verde, per creare finalmente il gruppo e visualizzare la schermata del rullo della chat.





Se qualcuno ti aggiunge a un gruppo WhatsApp, nella scheda Chat potrai vederne il riquadro e toccarci sopra per visualizzarne la conversazione. Abbandonare immediatamente il gruppo potrebbe essere considerato scortese, se chi ti ha aggiunto fosse un tuo grande amico. Possiamo però silenziarlo per non essere disturbati dalle notifiche.

COME SILENZIARE UN GRUPPO WHATSAPP


Si apre il gruppo in oggetto e si tocca sul menù dei tre puntini posto in alto a destra.

disattivare-notifiche-gruppo-whatsapp


Si va quindi su Disattiva notifiche, per poi scegliere per quanto tempo imporre il silenzio al gruppo tra 8 ore, 1 settimana e 1 anno. Si clicca su OK per completare l'impostazione. Se chi ci ha aggiunto al gruppo non gode della nostra stima o simpatia, possiamo andare sulla voce Altro del menù e scegliere di Abbandonare il gruppo






Se invece il gruppo ci interessa, possiamo aggiungerne un collegamento alla schermata Home, e magari esportarne la chat per creare un documento da condividere per questioni legali o anche personali. 

COME BLOCCARE GLI INVITI AI GRUPPI WHATSAPP


Se ci siamo stancati di essere aggiunti a Gruppi WhatsApp che non ci interessano, si possono modificare le impostazioni per impedire agli altri utenti di aggiungerci a gruppi senza il nostro consenso

Si va in una qualsiasi delle tre schede di WhatsApp (Chat, Stato, Chiamate) e si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra. Si sceglie la voce Impostazioni per poi selezionare Account nella schermata successiva.

Nella pagina dell'Account si tocca su Privacy e si scorre la schermata fino a trovare Gruppi.

inviti-gruppi-whatsapp

Di default è selezionata l'opzione Tutti. Ci si tocca sopra per modificarla. Si può lasciare la spunta su Tutti oppure selezionare la seconda opzione I miei contatti o l'altra I miei contatti eccetto... Con la scelta di Tutti, chiunque conosca il nostro numero di telefono può aggiungerci a un Gruppo, con la seconda opzione potranno farlo solo i nostri contatti mentre, con la terza possibilità, si possono selezionare i contatti che non potranno farlo.

Nella finestra che si apre si potranno scegliere i contatti singolarmente oppure selezionarli tutti.

selezionare-conttatti-che-non-possono-aggiungerti-gruppi-whatsapp

Per le singole selezioni, si tocca sul cerchietto a destra di ciascun nominativo, mentre per selezionarli tutti basterà cliccare sulla icona posta in alto a destra. In ogni caso si va poi sul baffo verde in basso a destra.

Dopo la modifica di queste impostazioni, solo le persone esentate dalla selezione potranno aggiungerci a Gruppi WhatsApp. Gli amministratori dei gruppi che non potranno aggiungerci direttamente, avranno comunque la possibilità di farlo invitandoci in forma privata e a seguito di un nostro specifico assenso.





BLOCCARE NOTIFICHE DEI GRUPPI DALLA VERSIONE WEB


Come certo saprete, si può accedere a WhatsApp anche via web, scansionando il codice QR con l'applicazione per il mobile, andando nel menù della Home su WhatsApp Web, cliccando sul Più, per poi inquadrare il QR Code.

silenziare-gruppi-whatsapp


Per smettere di ricevere le notifiche di un gruppo, lo si seleziona nella colonna di sinistra quindi si va nel menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Silenzioso. Anche nel web si può scegliere un blocco delle notifiche per 8 ore, una settimana o un anno per poi cliccare su Silenzioso e salvare le nuove impostazioni.

Al momento, nella versione web di WhatsApp, non sono ancora disponibili le opzioni per modificare la privacy riguardo alla possibilità per gli altri utenti di aggiungerci ai gruppi. Lo possiamo fare solo da app per il mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy