Pubblicato il 27/12/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare ebook su Google Play Libri e leggerli da PC e da cellulare

Come usare Google Play Libri da computer e da cellulare per caricare gli ebook, per organizzarli in scaffali e leggerli con tutti i dispositivi
Google Play è uno dei servizi a cui l'utente può accedere con lo stesso account Google che viene usato per il nostro cellulare Android. È organizzato in modo da accedere ai contenuti suddivisi in App, Film, Musica e Libri.

In questo post vedremo come utilizzare Google Play Libri per organizzare le nostre letture. Su Google Play Musica l'utente può ascoltare la musica in streaming pagando la quota di abbonamento mensile ma può anche caricare i propri brani musicali, attivando una apposita estensione.

Anche su Google Play Libri si possono acquistare i libri presenti nello Store ma si possono caricare anche ebook che abbiamo già nel computer, per poterli leggere con il lettore di Play Libri da computer e da cellulare. Non è invece possibile caricare audiolibri che possono essere solo acquistati.
Google Play Libri nella colonna di sinistra ha la sezione I miei libri che sono suddivisi in Acquistati, Caricati e Terminati. Quelli Terminati sono quelli che abbiamo così denotato, dopo averli finiti di leggere. 

Sono disponibili anche delle funzionalità in Beta che possono essere attivate dagli utenti. Con tali funzioni i libri che abbiamo acquistato o caricato possono essere organizzati in scaffali per ritrovarli più facilmente.





Se iniziamo a leggere un ebook dal computer, possiamo poi proseguire la lettura dal cellulare. Il libro verrà aperto automaticamente nella stessa pagina in cui eravamo arrivati nell'altro dispositivo.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video su come usare le funzionalità principali di Google Play Libri.


Dopo essere andati su I miei libri si clicca su Carica file in alto a destra, per selezionare i file di ebook che abbiamo nel computer. I formati accettati da Google Play Libri sono solo PDF e EPUB

Se avete ebook in altri formati, prima di caricarli su Play Libri, li potete convertire in questi formati con il programma gratuito Calibre per Windows, Mac e Linux. I libri caricati verranno elaborati da Google Play Libri e ne verranno mostrate le miniature. Cliccando sulla icona della ruota dentata, si possono attivare le funzionalità in Beta che al momento sono tre e che possono essere attivate separatamente.

google-play-libri

Dopo aver scelto le Funzionalità Beta si possono attivare 1) gli Scaffali Personalizzati, 2) Ricerca e Ordine e 3) Scaffale Pronti da leggere con i libri che abbiamo intenzione di leggere a breve o che stiamo leggendo. 






Si attiva il cursore per la funzionalità da aggiungere a Google Play Libri. Con gli Scaffali Personalizzati si potrà andare su Crea Scaffale nella colonna di sinistra per creare una sezione della libreria che può riguardare i libri di un dato autore o quelli che trattano un particolare Tema. I Libri aggiunti a uno scaffale avranno una etichetta nella miniatura e, volendo, uno stesso libro può essere aggiunto a più scaffali.

modifica-scaffali

Cliccando sul menù dei tre puntini presente in ogni miniatura, si può aggiungere un libro a uno o più scaffali già creati o crearne uno nuovo sul momento. I libri che abbiamo caricato su Play Libri possono anche essere scaricati.

Cliccando su una miniatura si potrà iniziare a leggere il libro con il lettore desktop di Google Play Libri.

google-play-libri-lettore

In alto sulla destra si potranno scegliere le opzioni di visualizzazione scegliendo la famiglia di font, la dimensione del carattere, il layout di pagina, l'altezza della riga e la giustificazione. Si può accedere anche all'indice dell'ebook.





GOOGLE PLAY LIBRI DA MOBILE


Nei dispositivi Android solitamente è installata di default l'applicazione Google Play Libri con cui visualizzare gli stessi ebook che abbiamo acquistato o caricato da desktop. Verranno mostrati anche gli scaffali che sono stati creati.

google-play-libri-app-mobile

Gli ebook caricati dal browser desktop su Google Play Libri non verranno automaticamente scaricati anche nel dispositivo mobile. Per farlo si clicca sul menù dei tre puntini per poi andare su Scarica.

In questo modo avremo scaricati nello smartphone solo i libri che stiamo leggendo in quel momento. Dopo averli terminati si va su Contrassegna come letto e verrà automaticamente eliminato il suo download per risparmiare spazio nel dispositivo mobile. I libri verranno aperti nella pagina che avevamo terminato di leggere con l'altro dispositivo. Toccando su una pagina, potremo scorrere tra di esse e aprire il menù dei tre puntini.

Con tale menù si potranno aggiungere Segnalibri e leggere ad alta voce il libro in modo automatico con il sintetizzatore vocale. Si potrà quindi ascoltare il libro utilizzando magari delle cuffie. Per passare da una pagina alla successiva si tocca con il dito in orizzontale simulando lo sfogliare delle pagine. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy