Pubblicato il 31/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Fondere due o più immagini in modo professionale con Photoshop

In passato abbiamo visto come fondere due immagini in trasparenza con Photoshop e anche come effettuare la stessa operazione con Gimp. In questo post mostrerò un sistema più evoluto per la fusione di foto presente su Photoshop almeno dalla versione CC. Si tratta di una funzionalità che può essere usata anche per i fotomontaggi.

Infatti si possono fondere il livello di una foto usata come sfondo con il livello di una selezione di un'altra immagine. La procedura può essere reiterata per aggiungere altre selezioni di immagini e quindi creare un fotomontaggio.

Le selezioni possono essere incollate nella immagine di sfondo per poi adattarne le dimensioni e posizionandole a piacere. In alcuni casi può essere utile anche aggiungere una sfumatura alla selezione per un risultato migliore.



Pubblicato il 30/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare CD e DVD crittografati

Nei computer sono spessi presenti molti dati sensibili e non solo quelli che si riferiscono a banche, carte di credito e prodotti finanziari in generale. Ci possono essere immagini e/o video che è bene vengano celati a occhi indiscreti come anche documenti che per questioni di privacy o comunque di riservatezza debbano rimanere privati.

Si possono inserire questi dati in una o più cartelle per poi criptarle con un programma gratuito come 7-ZIP. Se per questioni di sicurezza vogliamo archiviare all'esterno del computer i dati sensibili, si può usare una chiavetta USB per poi crittografarla con il programma gratuito VeraCrypt che però non è molto semplice da utilizzare.

Una alternativa interessante alle chiavette è costituita da dischi, siano essi CD o DVD, che possono essere anch'essi crittografati in modo abbastanza semplice con l'inserimento di una password. In questo articolo vedremo appunto quale sia la procedura per criptare CD o DVD Dati al cui interno può essere archiviato qualsiasi tipo di file.



Pubblicato il 28/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Ashampoo Burning Studio 2023 installabile gratis

La masterizzazione di dischi CD e DVD ultimamente non è più tanto di moda visto che per archiviare musica, video, immagini e documenti gli utenti preferiscono supporti hardware più flessibili come chiavette USB e hard disk.

Presto però anche questi strumenti verranno soppiantati dalle archiviazioni sul cloud che stanno avendo un grande sviluppo. Questo non significa che i CD e i DVD siano stati del tutto dimenticati. Ci sono ancora persone che preferiscono salvare i propri video e presentazioni di foto in un DVD per poi poterli riprodurli con un lettore.

Anche molte auto non di ultima generazione hanno nel cruscotto dei lettori CD Audio per ascoltare la musica durante gli spostamenti. Per questa ed altre ragioni la masterizzazione di dischi non è stata del tutto abbandonata anche se i computer di ultima generazione solitamente sono sprovvisti del masterizzatore incluso nel dispositivo.



Pubblicato il 27/07/23 - aggiornato il  | 2 commenti :

Importare file audio, foto e video da smartphone su ClipChamp e nel PC

In questo blog abbiamo già visto come con l'applicazione ClipChamp si possa zoomare sullo schermo, aggiungere transizioni, usare il Green Screen, mostrare oggetti sovrimpressi, convertire testo in audio con la sintesi vocale, regolare il volume, applicare 50 filtri, aggiungere testo animato anche con un effetto digitazione e aggiungere sottotitoli in ogni lingua. Si può aprire ClipChamp dal browser o come app dal Microsoft Store.

In articoli più recenti abbiamo anche visto come aggiungere grafica sovrimpressa e creare una presentazione di immagini con transizioni, musica e testo. Proprio nell'ultimo post linkato ho accennato a come si potesse importare i nostri file multimediali direttamente dallo smartphone Android e iPhone senza passare dal computer.

Sarà proprio questo l'argomento di questo articolo. Vedremo infatti, non solo come importare i media su ClipChamp dai dispositivi mobili, ma anche come contestualmente questi file vengano scaricati anche nel PC.



Pubblicato il 26/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Ashampoo Music Studio 2023 installabile gratis

L'azienda informatica Ashampoo è solita rilasciare gratuitamente alcuni suoi prodotti che precedentemente erano a pagamento. La particolarità di questa scelta commerciale è quella che si tratta di software decisamente recenti.

È il caso di Ashampoo Music Studio 2023 che possiamo scaricare e installare gratuitamente con l'unica condizione di creare un account Ashampoo per poter attivare la licenza. Se ancora non avete creato un tale account, andate su Accedi nella pagina linkata sopra, quindi su Crea l'account qui per aprire un'altra schermata.

Si digita un nostro indirizzo email e una password ripetuta due volte per poi andare su Attiva l'account ora. Dopo aver espletato questa formalità si può passare all'installazione del programma da poco rilasciato gratis.



Pubblicato il 25/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

ClipChamp: creare presentazioni di foto con testo, transizioni e musica

In questo sito abbiamo già visto come con il video editor ClipChamp si possa zoomare nei dettagli, aggiungere transizioni, usare il Green Screen, mostrare oggetti sovrimpressi, convertire testo in audio con la sintesi vocale, regolare il volume, applicare 50 filtri, aggiungere testo animato anche con effetto digitazione e aggiungere sottotitoli in ogni lingua. Si può aprire ClipChamp dal browser o come app dal Microsoft Store.

Nel precedente post abbiamo visto anche come aggiungere grafica sovrimpressa ai video. Considerato che siamo in periodo di vacanze la maggior parte delle persone scatteranno delle foto ai luoghi che stanno visitando.

Con ClipChamp si possono importare nell'editor anche delle immagini direttamente dagli smartphone, sia Android che iPhone. Questo però lo vedremo in un prossimo articolo mentre in questo post mostrerò come con ClipChamp, e quindi senza l'aiuto di programmi di terze parti ma esclusivamente con una applicazione per il browser, si possa creare una presentazione di foto inserendo testo, transizioni e anche un sottofondo musicale.  



Pubblicato il 23/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere grafica di ogni tipo sovrimpressa ai video con ClipChamp

In questo blog abbiamo già visto come, editando video con ClipChamp, si possa zoomare nei dettagli, aggiungere transizioni, usare il Green Screen, mostrare oggetti sovrimpressi, convertire testo in audio con la sintesi vocale, regolare il volume, applicare 50 filtri, aggiungere testo animato anche con effetto digitazione e aggiungere sottotitoli in ogni lingua. Si può aprire ClipChamp dal browser o dal Microsoft Store.

Le funzionalità di ClipChamp non finiscono qui perché tra le altre cose possiede una vasta libreria di grafica da cui attingere per arricchire i nostri progetti video. Sarà questo l'argomento di questo articolo anche se si tratterà solo di una introduzione vista la quantità e la varietà di grafica che possono usare anche gli utenti con piani gratuiti.

Oltre ad aprire ClipChamp da browser e come app per il Microsoft Store, si può installare ClipChamp nel desktop come Web App PWA di Chrome. Si apre ClipChamp con Chrome, si accede con l'account Microsoft o con quello Google quindi si clicca sul menù dei tre puntini. Poi si va su Installa ClipChamp → Installa.



Pubblicato il 22/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare con ClipChamp un banner per l'iscrizione al Canale Youtube

In questo sito ho già mostrato come creare un banner animato da sovrapporre ai video con l'invito a iscriversi al proprio Canale Youtube. A tale scopo usai il programma Shotcut ma la realizzazione non fu proprio il massimo.

Su ClipChamp sono invece presenti delle animazioni già predisposte per aggiungerle ai video prima della pubblicazione su Youtube. Sono nove banner animati di cui otto utilizzabili anche da chi abbia un account gratuito.

In un post precedente abbiamo visto come la Microsoft, proprietaria dello strumento, abbia arricchito ClipChamp di molte funzionalità particolarmente interessanti come quella di aggiungere i sottotitoli in tutte le lingue.



Pubblicato il 20/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere i sottotitoli in tutte le lingue ai video con ClipChamp

La Microsoft dopo aver acquistato ClipChamp, e averlo reso gratuito, ha iniziato a introdurvi delle funzionalità davvero interessanti e in molti casi il suo utilizzo, da browser o da app del Microsoft Store, è più semplice e efficace dell'uso di programmi specifici di editing video come Openshot, Shotcut o DaVinci Resolve.

In questo sito abbiamo già visto come con ClipChamp si possa tra le altre cose zoomare in ogni direzione, aggiungere transizioni, utilizzare il Green Screen, mostrare oggetti sovrimpressi ai video, convertire testo in audio con la sintesi vocale, regolare il volume dei video, applicare 50 filtri, aggiungere testo animato ai video anche con un effetto digitazione. Si può aprire ClipChamp dal browser o dal Microsoft Store.

Per l'accesso si può usare lo stesso account Microsoft che si usa per il computer Windows, utilizzare le credenziali di un account Google o creare un nostro account sul momento digitando un indirizzo email e una password.



Pubblicato il 19/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare l'attaccatura dei capelli nelle foto con Photoshop

Secondo la tradizione popolare avere la fronte alta significa essere particolarmente dotati dal punto di vista intellettuale ma esteticamente una fronte troppo ampia non risponde ai canoni classici della bellezza.

Seguendo una procedura simile a quella già vista per eliminare dalle foto il doppio mento, vedremo come con Photoshop si possa abbassare l'attaccatura dei capelli in modo da rendere la fronte meno spaziosa.

Naturalmente per le donne è più semplice perché possono mascherare una fronte troppo alta con una acconciatura che la copra parzialmente, tipo una frangetta. Anche gli uomini possono nascondere parte della fronte con una pettinatura che trascini i capelli in avanti invece che indietro però hanno indubbiamente meno margini di manovra.



Pubblicato il 18/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un sito gratis in un minuto con l'intelligenza artificiale di Leia

L'intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte del processo di creazione di moltissime cose. Oltre a testo e immagini, con gli algoritmi di auto apprendimento si possono creare anche siti web in pochissimo tempo.

In questo blog abbiamo già visto come usare Hocoos per creare un website senza alcuna conoscenza specifica. Oggi vedremo un altro interessante strumento per creare un sito gratuitamente con la possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento mensile per ottenere altre funzionalità. Lo strumento in oggetto è Leia con cui si può creare un sito addirittura senza account ma solo indicando un nostro indirizzo email. Il sito creato con la AI di Leia potrà poi essere editato cambiando le immagini, il testo e i collegamenti con strumenti molto intuitivi e alla portata di tutti.

La  creazione di siti con l'intelligenza artificiale diventa quindi una alternativa all'utilizzo dei CMS, cioè delle piattaforme più o meno conosciute per la creazione di siti web che però hanno bisogno di un minimo di conoscenze. Quindi al posto di Wordpress, Blogger, Google Sites, Drupal, Joomla, Typepad e Wix si può usare la AI.



Pubblicato il 16/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona la AI per la creazioni di foto in italiano di Adobe Firefly

Adobe Firefly è certamente uno dei migliori strumenti per la creazione di immagini a partire da descrizioni testuali. Attualmente può contare su quattro strumenti già attivi ma altri due sono in fase di "esplorazione".

Per usare Adobe Firefly, strumento ancora in Beta, occorre creare un account usando le credenziali di Google, Facebook o Apple oppure creare un account gratuito Adobe ID, sul momento, digitando email e password.

Dopo aver effettuato l'accesso, se si clicca sull'avatar del nostro account in alto a destra, si può scegliere Language. Al momento sono disponibili Inglese USA, Inglese UK, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese e Giapponese.

Per adesso quindi non è ancora disponibile l'italiano ma lo sarà molto presto. In questo articolo vedremo come si possa già usare la nostra lingua per digitare le descrizioni di testo (prompt) delle immagini da creare con la AI.



Pubblicato il 14/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come utilizzare l'intelligenza artificiale di Google Bard in italiano

Google aveva rilasciato il suo strumento Bard per l'intelligenza artificiale da diversi mesi ma ancora non era disponibile per gli utenti europei per le note questioni di tutela della privacy in cui era incappata anche ChatGPT.

Con un post pubblicato sul suo blog, Google ha finalmente annunciato che da ieri, 13 Luglio 2023, Google Bard sarà disponibile anche per gli utenti della UE e accessibile in 40 lingue oltre a quella inglese. Sono state inoltre implementate altre sei funzionalità di cui però alcune debbono ancora essere attivate per lingue diverse dall'inglese.

Google Bard può essere utilizzato da tutti gli utenti maggiorenni andando su Accedi per poi effettuare il login con un account Google o con uno Google Workspace. Lo strumento si basa sul modello di linguaggio di grandi dimensioni Google PaLM 2 che si basa sull'apprendimento automatico e sull'intelligenza artificiale responsabile.



Pubblicato il 13/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Incorporare nei siti web documenti, audio e video con i tag HTML5

Per arricchire i contenuti di una pagina web, si aggiungono immagini e spesso anche video o file audio. L'inserimento delle immagini non presenta problemi visto che è supportata da tutte le piattaforme e CMS. Anche l'inserimento di video è piuttosto semplice dato che si può usare il codice HTML ottenuto dai siti di video-sharing come Youtube.

Con gli audio la cosa diventa più complessa perché non sono riuscito a trovare un servizio di audio sharing che offra gratuitamente agli utenti la possibilità di ottenere il link diretto per poter pubblicare gli audio nel web. Si può risolvere come vedremo convertendo un audio in video con una immagine fissa sullo schermo.

C'è anche la questione che i Termini e le Condizioni che regolano il caricamento di contenuti su Youtube o su siti analoghi sono piuttosto rigidi. Per esempio non possono essere caricati audio commerciali o video che anche solo minimamente possono essere adatti a un pubblico adulto. In questo post vedremo come incorporare video, documenti e anche audio in pagine web utilizzando i link diretti, i servizi OneDrive e Imgur e i tag HTML5.



Pubblicato il 11/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare vecchi messaggi e allegati di Gmail per recuperare spazio

Ad ogni account Google è associato un servizio di cloud con uno spazio di archiviazione gratuito di 15GB. Contribuiscono alla occupazione di questo spazio praticamente tutti i servizi di Google che offrono anche spazio di archiviazione come Gmail, Google Drive, Google Foto, Blogger, Meet, Documenti, Fogli, ecc.

A partire dal 1 Giugno 2021 vengono conteggiati nello spazio di archiviazione anche i file creati o modificati dopo questa data. Se si superano i 15GB di archiviazione gratuita, e non acquistiamo spazio ulteriore, non potranno più caricare file su Google Drive, effettuare backup di foto e video su Google Foto e non si potranno creare nuovi file su Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli nelle app di Google ma si potrà ancora accedere all'account.

È quindi consigliabile monitorare lo spazio occupato e quello ancora disponibile nel nostro account Google. Per farlo si può accedere a Gmail e scorrere la pagina fino in fondo oppure aprire la pagina relativa su Google One.



Pubblicato il 10/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare Amazon Fire TV Stick per trasformare televisori in Smart TV

Chi aveva un televisore vecchio ma funzionante e voleva continuare a usarlo, fino a poco tempo fa poteva acquistare un TV Box collegato a internet per trasformarlo in una Smart TV. Erano quasi tutti di produzione cinese e la loro vita era piuttosto breve, nel senso che dopo qualche mese le applicazioni installate non erano più compatibili o funzionavano male. Più recentemente è stato rilasciato il TIMVision Box con la stessa funzione di trasformare i televisori in Smart TV. Si tratta di un dispositivo affidabile ma con lo svantaggio di dover pagare un abbonamento.

Da qualche tempo Amazon ha messo in commercio nel suo Store uno strumento veramente interessante che coniuga prestazioni, facilità di installazione e utilizzo con un prezzo veramente competitivo. Si tratta del Fire TV Stick che ha la stessa missione dei precedenti, cioè quella di convertire i vecchi televisori in Smart TV.



Pubblicato il 09/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Farsi aiutare da ChatGPT nella scrittura creativa di poesie e romanzi

ChatGPT è ormai da temo tornata fruibile anche dall'Italia. Abbiamo già visto come con questo strumento si possano trovare ricette a partire dagli ingredienti e come sia stato già implementato in Bing su Edge.

Ci sono moltissimi campi in cui interloquire con ChatGPT porta a dei risultati sorprendenti e di grande efficacia. In un precedente post vi ho mostrato come si potesse creare un testo di una canzone e, prendendo spunto da questo, ho indagato più a fondo su come ChatGPT possa aiutare chi scrive poesie o romanzi anche a solo scopo personale. 

Nella fattispecie ho domandato a ChatGPT se poteva creare poesie, se era in grado di farlo con le rime e se poteva sviluppare delle idee riguardo a un romanzo ambientato in una data località e nello stile di un certo romanziere.



Pubblicato il 07/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

ClipChamp: mostrare sovrimpressi video, testo e sticker in trasparenza

Dopo che la Microsoft ha acquistato il programma ClipChamp lo ha reso il punto di riferimento della casa per quanto riguarda l'editing video. Si può utilizzare ClipChamp installandone l'applicazione dal Microsoft Store o aprendone l'indirizzo e usandolo come una semplice applicazione per il browser, opzione che preferisco.

Si può quindi aprire la home di ClipChamp e andare su Accedi per poi selezionare il modo di accesso, con un account Microsoft, magari quello del PC Windows, con le credenziali di Google o creando un account sul momento con indirizzo email e password. ClipChamp è una applicazione molto intuitiva e non ha bisogno di conoscenze specifiche nel video editing. Inoltre ha una vasta libreria di modelli, oggetti, effetti, testi e filtri.

Alcuni di questi elementi sono riservati a chi sottoscrive un abbonamento a pagamento ma ci sono anche diversi modelli e funzionalità accessibili anche da chi abbia un account gratuito. Abbiamo già visto come con ClipChamp si possano creare video e editare filmati. Ricordo tra le altre cose che si può zoomare in un video in tutte le direzioni,  inserire transizioni tra due video, trasformare testo in audio con la sintesi vocale, cambiare lo sfondo con il green screen, aggiungere testo animato con sfondo trasparente, aggiungere testo con effetto digitazione, aumentare o diminuire il volume dell'audio e applicare cinquanta filtri ai video.



Pubblicato il 06/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Imgur per caricare e condividere immagini e video senza registrazione

Ci sono social in cui non è possibile condividere immagini, e tantomeno video, come per esempio i forum, i commenti ai post nella maggior parte delle piattaforme o i commenti su Youtube. In tali situazioni ci si trova in difficoltà quando si devono mostrare immagini o video. Come esperienza personale posso parlare di commenti che ricevo su questo sito o sul canale Youtube a cui per rispondere in modo esauriente avrei bisogno di una immagine.

Nello specifico di uno screenshot in cui mostro al commentatore le delucidazioni che aveva richiesto. In questi casi mi rivolgo a un servizio che consiglio per questa e per altre funzionalità, che è gratuito e utilizzabile da desktop e da mobile. Infatti vi si possono caricare immagini e video anche senza essere registrati e ottenerne il link diretto.

Tale URL potrà poi essere incollato e aperto dal commentatore che potrà visualizzare uno screenshot o un video esemplificativo sulla problematica di cui non riusciva a venire a capo. Come detto si può usare senza registrarci ma, se si crea un account, tutti i contenuti che abbiamo postato ci verranno mostrati accedendo al nostro profilo.



Pubblicato il 05/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare canzoni con la AI di Voicemod scegliendo testo e voce

In questo sito mi sono spesso occupato di intelligenza artificiale applicata alla musica. Abbiamo visto infatti come molti strumenti online offrano la possibilità agli utenti di creare musica originale senza conoscere il pentagramma.

Tra gli altri ricordo Beatoven.ai con cui creare musica partendo dai generi supportati, BeatBot per creare musica rap con la propria voce, Boomy che è un altro tool per generare musica con la nostra voce e infine Mubert che offre agli utenti una gran varietà di generi per la realizzazione con la AI di brani musicali mai ascoltati prima.

Lo strumento che vi presento in questo articolo segue la falsariga dei precedenti ma con due importanti differenze perché la canzone che verrà generata dall'intelligenza artificiale avrà un nostro testo e la voce che interpreterà il brano potrà essere scelta da noi tra quelle proposte. La limitazione è che sono tutte voci in lingua inglese.



Pubblicato il 04/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere testo ai video con effetto digitazione con ClipChamp e Canva

Mostrare un testo sovrimpresso a un video, che appare essere digitato sul momento, è una personalizzazione che in linea di massima avrebbe bisogno di strumenti molto sofisticati per la sua realizzazione come i costosissimi Adobe Première e Adobe After Effects. Si possono però ottenere risultati eccellenti anche con il gratuito Shotcut.

In questo articolo vedremo altre due alternative ai programmi Adobe, entrambe realizzate con strumenti online, che posseggono specifici effetti per simulare una digitazione di testo in tempo reale. Premetto che i risultati non si possono paragonare a quelli creati con i due programmi a pagamento ma sono comunque decisamente apprezzabili.

Abbiamo già visto come utilizzare ClipChamp come app per il browser e come app del Microsoft Store. In questo contesto la utilizzerò solo da scheda del browser. Per accedervi si apre la home di ClipChamp e si clicca su Accedi.



Pubblicato il 03/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Docs come alternativa gratis a Word, Excel e Powerpoint di Office

La suite per ufficio più usata a livello planetario è sicuramente Microsoft Office che ha il difetto non trascurabile di essere a pagamento. Nel tempo sono quindi state rilasciate diverse alternative gratuite. Quella che insidia il primato di Microsoft Office è LibreOffice installabile su Windows, Mac e Linux e arrivata alla versione 7.5.4.2.

Tra le suite gratuite proprio ieri ho recensito quella Ashampoo Office Free che però è installabile solo su sistemi operativi Windows 10/11. È costituita da tre applicazioni desktop che sono le alternative a Word, Excel e Powerpoint. Esiste anche una versione gratuita online di Office a cui si può accedere con un account Microsoft.

È implementata come applicazione nel servizio di cloud OneDrive, sempre della Microsoft. L'interfaccia delle app disponibili ricorda quella originale per il programma desktop ma manca di molte importanti funzionalità.



Pubblicato il 02/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare Ashampoo Office Free come alternativa a Microsoft Office

L'azienda produttrice di software Ashampoo attua una politica commerciale molto interessante. Offre delle versioni gratuite dei suoi software che hanno poche funzionalità in meno delle versioni a pagamento. È un po' la stessa strategia utilizzata dalla Blackmagic Design con il suo DaVinci Resolve. In questo sito ho già avuto modo di segnalare diversi programmi di Ashampoo veramente interessanti e installabili gratuitamente dagli utenti.

L'unica condizione che viene posta è quella della registrazione di un account. All'indirizzo email inserito poi verranno inviati dei messaggi pubblicitari che, anche se sono rari e poco invasivi, possono essere comunque bloccati scorrendo le email verso il basso e cliccando sul link Unsubscribe per togliere il nostro indirizzo dalla mailing list.

Ho già illustrato come installare e utilizzare software gratuiti della Ashampoo come il programma di masterizzazione Burning Free e Music Studio per registrare, mixare audio e creare copertine di CD e DVD.