Pubblicato il 05/01/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come applicare 50 filtri ai video con ClipChamp

Come applicare 50 filtri gratuiti ai video con ClipChamp, utilizzabile come app del browser o installabile dal Microsoft Store come video editor

ClipChamp è un video editor che è stato acquistato lo scorso anno dalla Microsoft e che adesso può essere usato per creare progetti video da tutti coloro che vi accedono con un account Microsoft, loggandosi con Google o creando un account specifico con indirizzo email e password. ClipChamp può essere usato come app per il browser o dopo averlo installato dal Microsoft Store. Si può usare la versione di base, che è gratuita, o sottoscrivere un abbonamento a 11,99€ al mese. Nel seguito del post mi limiterò a illustrare solo funzionalità gratuite.

Abbiamo già visto come con ClipChamp si possano inserire transizioni tra due video, aggiungere testo animato con sfondo trasparente sovrimpresso ai video, applicare il Green Screen per cambiare sfondo ai video, trasformare testo in audio con la sintesi vocale e come regolare il volume dell'audio di un video.

In questo articolo vedremo come applicare filtri ai video. Solo quelli gratuiti sono quasi 50 e come stile cci sono quelli classici e altri che derivano dalle esperienze di Instagram. Dei filtri se ne potrà visualizzare l'anteprima passandoci sopra con il cursore mentre, dopo averli applicati, se ne potrà personalizzare l'intensità con il cursore.

La procedura per l'applicazione dei filtri è identica sia se usiamo ClipChamp come app del browser sia se utilizziamo la applicazione del Microsoft Store.  In ogni caso si apre l'editor e si accede con un nostro account.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per applicare filtri ai video con ClipChamp.



Si accede a ClipChamp quindi si clicca sul pulsante Crea un nuovo video (Inizia da zero) per aprire l'editor.

Nella sezione I tuoi multimediali nella colonna di sinistra si trascinano i video a cui vogliamo applicare i filtri. Successivamente un file video si aggiungerà alla Timeline, sempre con il drag&drop del cursore.

video nella timeline di clipchamp

Ci si sposta sulla destra e si clicca sul pulsante Filtri nella colonna esterna. Visualizzeremo le miniature di tutti i filtri disponibili su ClipChamp. Quelli con una icona di un diamante stilizzato di colore giallo sono applicabili solo da chi abbia un account a pagamento. Passando con il mouse sopra a un filtro se ne vedrà l'effetto nell'anteprima.

Cliccandoci sopra lo si applicherà. Non si può applicare più di un filtro. Quando si clicca su un altro automaticamente viene eliminato l'effetto del filtro precedente. Dopo il click si visualizzerà un cursore che serve per regolare l'intensità del filtro che abbiamo applicato. Spostando il cursore muterà anche l'aspetto dell'anteprima.

I filtri gratuiti disponibili al momento su ClipChamp sono i seguenti: Bianco e Nero Tenue, Deep Fried, Oro, Litorale Caldo, Litorale Freddo, Old West, Inverno, Autunno, Contrasto, 35mm, Euforia, Pellicola dai toni caldi, Bianco e Nero 1, Bianco e Nero 2, Tenue, Esterno, Interni, Ritratto, Paesaggio, Cupo, Aumentato, Sfumatura Viola, Vlogger vivace, Ora dorata, Bicromia Verde e Blu, Bicromia Blu e Rosa, Bicromia Rosa e Viola, Bicromia Giallo e Arancione, Arancione e Foglia di Tè, Grassetto e Blu, Film, Sfocatura, Radiale, Verticale, Vetro, Glitch, Aberrazione Cromatica, Cartone Animato, VHS, Vaporwave, Fumo, Zoom Lento, Cambio di Colore, Disco, Green Screen, Rimozione del Bianco o del Nero, Riempimento sfocato, Zoom Lento Casuale.

Si può poi agire su eventuali cursori e su eventuali menù per personalizzare ciascun effetto.

personalizzare il filtro in ClipChamp

Nello screenshot precedente è mostrato un video a cui è stato applicato il filtro Film che ha i due cursori di configurazione Grana e Intensità. Alcuni Filtri modificano automaticamente la loro intensità nella riproduzione.

È il caso del filtro Zoom Lento con una zoomata continua nel video e del filtro Fumo che inizia e termina con il nero. In questi casi è opportuno tagliare il video, selezionarne una clip e applicare il filtro solo a quella.

Per il salvataggio del video con il filtro applicato, si clicca sul pulsante Esporta per poi scegliere la risoluzione.

esportazione del video con il filtro

I video che hanno una durata non superiore ai 15 secondi possono essere salvati come animazione in formato GIF. Tutti gli altri saranno salvati in formato MP4. Si può scegliere tra tre risoluzioni: 480p, 720p e 1080p.

L'ultima opzione è quella preferibile perché salva il video in HD con risoluzione 1920x1080 pixel. Il video può essere rinominato nella schermata dell'editor ma anche in quella della esportazione. Alla fine della codifica del filmato, si potrà creare un link al video o condividerlo su Google, Youtube, TikTok, OneDrive, Dropbox, Pinterest e Linkedin. Per la condivisione però occorrerà autorizzare l'accesso ai nostri rispettivi account.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy