Pubblicato il 19/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare e usare ClipChamp il nuovo Video Editor della Microsoft

Come usare ClipChamp della Microsoft dal browser e dallo Store per creare video in HD con testo, effetti, transizioni, testi e per registrare schermo

Il video editor di riferimento per i sistemi operativi Windows è stato per molti anni Movie Maker che faceva parte della suite Microsoft Live Essentials che però non ha ricevuto più aggiornamenti e che è stata ritirata nel 2017.

Alcuni utenti affezionati a questo programma riescono ancora a usarlo installandolo da siti di terze parti ma negli OS più recenti di Windows occorre impostare una compatibilità con Windows 7. Con l'uscita di Windows 11 è stata rilasciata l'applicazione Video Editor che è una sezione di Foto e che già esisteva con quasi le stesse funzionalità anche su Windows 10.  Si tratta di un programma interessante ma non paragonabile a software anche gratuiti come Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve. Tra l'altro non si possono aggiungere le Transizioni.

Poco meno di un anno fa la Microsoft ha acquistato ClipChamp, una applicazione per browser web con cui creare e editare video. La versione gratuita di questa app non ha limitazioni di funzionalità né aggiunge watermark ai video creati. Ci sono solamente delle librerie di video e audio meno numerose e non si possono salvare nel cloud i progetti.

Con l'acquisizione della Microsoft infine si possono creare video anche con risoluzione HD 1080p ovvero di 1920x1080 pixel. In questo post vedremo come installare ClipChamp e come utilizzarlo per editare i filmati.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro le principali caratteristiche di ClipChamp.



Si può usare ClipChamp direttamente dal browser accedendo con un account Microsoft. Alternativamente si può andare su Accedi e usare un account Google, Facebook o Dropbox o ancora creare un account gratuito con indirizzo email e password. Infine si può installare ClipChamp pure dallo Windows Store

Si può aprire il Video Editor di Windows 11 e cliccare sul link che invita gli utenti ad installare ClipChamp oppure aprire lo Windows Store, digitare ClipChamp nella ricerca, e cliccare sulla app omonima.

Un'ultima opzione è quella di aprire il link della app di ClipChamp sullo Store dal browser, cliccare su Scarica nell'app dello Store e procedere al download e alla installazione. Si va su Avvia per aprirla per poi accedere con il nostro account Microsoft. Alla fine si aprirà una finestra identica alla scheda dell'app nel browser.

Andando su Aggiorna si può passare da un account gratuito a uno a pagamento. Per chi è abbonato a Office 365 è possibile usare ClipChamp in sinergia con le app della suite per ufficio. Si va su Crea un video per iniziare.

clipchamp homepage

In basso sono visibili i progetti che abbiamo già creato e i pulsanti per registrare schermo e/o webcam del computer.

Si può iniziare un progetto anche scegliendo uno dei modelli disponibili per Youtube, Videogiochi, Instagram, Annunci, Contatti, Testi in sovrapposizione, Introduzioni, Outro, Slideshow, Citazioni, TikTok, Feste, Pinterest, Annunci Facebook, Portfolio, Educativo, Marketing, Annunci per saldi, ecc...

Per ogni voce ci sono dei modelli utilizzabili per quel tipo di progetto. Dopo la scelta si va su Usa questo modello che verrà aperto nella Timeline. Andando invece su Crea un video partiremo con una Timeline vuota

I progetti creati rimarranno nella Homepage come miniatura nella sezione I tuoi video. Il layout di ClipChamp mostra la Timeline in basso, l'anteprima del video al centro in alto e gli strumenti nella colonna di sinistra.

layout di clipchamp

Si clicca sul Più e si possono aggiungere clip video, audio, immagini, GIF selezionati dal computer o scelti da account collegabili come Drive, OneDrive, Dropbox, Box e Google Foto. Verranno mostrati nella sezione I tuoi contenuti multimediali. Si possono importare anche i contenuti degli archivi di ClipChamp.

Rispettivamente si va su Musica e Effetti Sonori, Video d'Archivio, Immagini d'Archivio per audio, filmati e immagini. I file del progetto poi vengono trascinati nella Timeline e posizionati con l'aiuto del cursore.

Andando su Modelli se ne visualizzerà l'elenco già visto nella Home. Andando su Testo lo si potrà aggiungere.

Dopo aver cliccato su Testo sulla sinistra si sceglie lo Stile tra quelli disponibili e si personalizza andando sugli strumenti posti in alto per digitarlo, scegliere il font, i colori e la dimensione. Si possono aggiungere i Filtri e la Dissolvenza. La clip del testo potrà poi essere posizionata nella Timeline e regolata nella sua durata.

Con ClipChamp si possono aggiungere anche le transizioni tra due clip video. Si clicca sullo strumento apposito.

aggiunta transizioni in clipchamp

Si visualizzeranno moltissime transizioni. Passando sopra alle singole miniatura con il cursore si vedrà anche l'effetto che provocano.  Per inserire una transizione nella Timeline si trascina la sua miniatura tra due video.

Successivamente si clicca su Add Transition e si riproduce la Timeline con l'indicatore di riproduzione posizionato poco prima della transizione stessa. In caso di errore si digita Ctrl + Z per annullarlo.

Un'altra funzionalità particolarmente interessante è quella della registrazione di schermo e videocamera. Si clicca su Registra e Crea per visualizzare le opzioni Schermo e Webcam, Registrazione Webcam, Registrazione dello Schermo e Sintesi Vocale. Per registrare occorre concedere l'autorizzazione all'utilizzo della webcam e del microfono. Con la Sintesi Vocale si digita un testo, si sceglie una voce e si salva la sua sintesi vocale nei file multimediali del progetto. Per registrare si clicca invece sul pulsante circolare rosso in basso.

registrare schermo del computer

Il pulsante diventerà quadrato e, cliccandoci sopra, si interromperà la registrazione che potrà essere salvata nei file multimediali. Dopo aver cliccato sul pulsante rosso si potrà scegliere se registrare lo schermo o una sola finestra.

Infine su ClipChamp sono presenti anche numerosi Effetti Grafici anche con la possibilità di aggiungere GIF e Adesivi alla Timeline. Si clicca sulla freccia che punta a destra per visualizzare più Effetti, più GIF e più Adesivi. aggiunta di effetti adesivi e GIF

Le GIF e gli Adesivi vengono importate dal celebre servizio Giphy. Quando il video è pronto si passa al salvataggio.

Si clicca in alto a destra su Esporta. Il video verrà salvato solo in MP4 ma si potrà scegliere la sua risoluzione tra 480p, 720p (SD) o 1080p (HD). I filmati potranno essere salvati in GIF solo se non superano i 15 secondi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy