Pubblicato il 17/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere audio ai video

Come aggiungere uno o più audio ai video con il Video Editor di Windows, con Shotcut e con Openshot e come regolare il volume di ciascun file audio

I formati con cui vengono salvati i video sono quasi sempre dei formati contenitore con un codec video e un codec audio che codificano rispettivamente il filmato e il sonoro del video stesso. Se facciamo l'esempio del file contenitore più comune che è l'MP4, il codec video è H.264 o H.265 mentre il codec audio è AAC. I codec utilizzati in un dato video possono essere scoperti importandolo su VLC Media Player e andando sulle Informazioni.

La separazione della parte visiva da quella sonora è quindi un fatto abbastanza naturale e abbiamo già visto come procedere in tal senso con Shotcut, Openshot e DaVinci Resolve. È ugualmente altrettanto semplice togliere l'audio a un video con Foto, VLC, Openshot, Shotcut e DaVinci Resolve. L'operazione di aggiungere il sonoro a un video è supportata da tutti i video editor, anche quelli più minimalisti. In questo post vedremo come si possa aggiungere un sonoro a un video con i programmi più semplici quali Shotcut e Openshot ma anche senza programmi, sfruttando il video editor nativo di Windows. Oltre a come aggiungere un singolo audio vedremo pure come aggiungerne più di uno, in diverse tracce, e eventualmente come mixare i rispettivi volumi.

Si può partire da un video senza sonoro, o anche da uno con l'audio, a cui precedentemente sia stato tolto il sonoro con uno dei metodi spiegati negli articoli linkati più sopra. Con tutti e tre le procedure che mi accingo a illustrare, oltre ad aggiungere un singolo file audio, si possono aggiungere più sonori e regolarne i rispettivi volumi.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per aggiungere uno o più audio a un file video.



All'inizio vediamo come procedere addirittura senza aver installato alcun programma ma solo utilizzando le applicazioni che sono installate nativamente su Windows 10 e Windows 11. Se avete Windows 11 cliccate su Start e digitate Editor Video per poi cliccare sulla app omonima mostrata nei risultati di ricerca della query.

Se invece avete Windows 10 andate sempre su Start, digitate Foto e cliccate sulla omonima app che viene visualizzata nei risultati di ricerca. Editor Video di Win11 non è altro che una sezione della app Foto di Win10.

AGGIUNGERE AUDIO AI VIDEO CON WINDOWS

Dopo aver aperto direttamente Editor Video (Win11), o aver aperto la corrispondente sezione di Foto (Win10), si clicca su Nuovo Progetto Video, si digita il nome del progetto per poi importare il video su cui operare.

Si può trascinare con il mouse nella finestra in alto a sinistra oppure andare su + Aggiungi -> Da Questo PC per poi selezionare il filmato e andare su Apri. Poi si aggiunge il filmato nella prima clip della Storyboard in basso.

video editor di windows 11

Si clicca poi in alto a destra sul pulsante Audio Personalizzato, sopra al player di anteprima, per aprire un'altra schermata in cui cliccare su +Aggiungi File Audio e selezionare il sonoro da aggiungere su Esplora File.

Il file verrà tagliato e, se la durata dell'audio superasse quella del video, verrà importata solo la prima parte.

audio su video in editor video di windows

L'audio verrà inserito nel video a partire dalla posizione dell'indicatore di riproduzione mostrato nell'anteprima.

Nella colonna di destra verrà aggiunta una finestra con il nome del file audio aggiunto. Cliccando sulla icona dell'altoparlante, ne potremo regolare il volume da 0 a 100 e opzionalmente flaggare le opzioni per aggiungere una dissolvenza in entrata e una dissolvenza in uscita. I cursori in basso possono essere trascinati per far riprodurre l'audio solo su un intervallo del video. Si può andare ancora su + Aggiungi File Audio per aggiungerne altri.

I cursori di inizio e fine dei brani possono essere sovrapposti per riprodurre simultaneamente entrambi i sonori.

aggiungere più audio ai video su windows

Si può anche fare in modo che i due intervalli non si intersechino per riprodurre i brani uno dietro l'altro, magari inserendo la dissolvenza in uscita nel primo e quella in entrata nel secondo. Si va su Fatto per tornare nella Home.

Per esportare il video a cui abbiamo aggiunto uno o più audio si clicca su Termina il video in alto a destra.

esportazione del video

Nel popup che si apre si sceglie la qualità del video (1080p, 720p o 540p) per poi andare su Esporta. Si aprirà Esplora File in cui scegliere la cartella di output, dare un nome al video e andare su Salva. Visualizzeremo il procedere della codifica in una finestra e alla fine del processo il video verrà riprodotto in automatico.

AGGIUNGERE PIÙ AUDIO AI VIDEO CON SHOTCUT

Ricordo che Shotcut è un video editor gratuito, open source e multipiattaforma installabile dalla sua Home andando su Click to Download per poi cliccare sul link adatto al proprio OS scelto tra i siti FossHub e GitHub.

Un utente Microsoft andrà su Windows Installer per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Si fa andare Shotcut e si clicca su Elenco Riproduzione.

Si trascina nella finestra omonima i file audio e il file video che ci servono per il progetto. Il video con il drag&drop si aggiunge alla zona della Timeline in modo da creare una traccia. Si va poi sul menù della stessa Timeline per poi scegliere Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Audio. Quest'ultima verrà aggiunta sotto alla traccia video.

aggiungere traccia audio shotcut

Si trascina il file audio nella traccia appena aggiunta. Se le due tracce hanno una durata diversa si agisce sulla maniglia posta a destra della clip per renderle di uguale lunghezza. Si può quindi riprodurre e esportare il video.

Per aggiungere un secondo audio (o anche un terzo) si va sempre sul menù della Timeline per aggiungere una nuova traccia audio in cui trascinare un secondo file. Se si riproduce l'anteprima, i due sonori verranno riprodotti simultaneamente. Può essere il caso di un sottofondo musicale e di una narrazione vocale del video.

aggiunta di due audio con shotcut

Ovviamente si possono aggiungere anche altre tracce seguendo la stessa procedura. Per regolare il volume di ciascuna traccia audio, la si seleziona e si va su Filtri, quindi si clicca sul pulsante del Più. Si scelgono i Filtri Audio e si clicca su quello Guadagno / Volume per visualizzarne la finestra di configurazione.

Si sposta il cursore dei decibel sulla sinistra o sulla destra rispettivamente per diminuire o aumentare il volume.

regolare il volume degli audio

Si va sul pulsante del Play per ascoltarne l'anteprima in modo da settare il giusto volume di ciascuna traccia audio.

Si può anche fare in modo da alzare e abbassare il volume di ciascuna traccia audio durante la loro riproduzione. Per salvare il progetto si clicca su Esporta sotto il menù. Nella finestra relativa, in alto a sinistra, si sceglie Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4. Si va poi su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al video e si va su Salva. La percentuale completata della codifica del video verrà mostrata in alto a destra nella finestra Attività. Alla fine si potrà riprodurre il filmato.

AGGIUNGERE DUE O PIÙ AUDIO AI VIDEO CON OPENSHOT

Anche con Openshot è possibile aggiungere uno o più file audio a un file video. Si tratta di un programma gratuito, open source e in italiano per Windows, Mac e Linux. Si va nella sua Home e si clicca su Scarica [numero versione] per poi attendere la fine del download del file di installazione. La versione più recente è la v2.6.1.

Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui fare un doppio clic e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Si fa andare Openshot e si trascinano i file su cui operare nella finestra File di Progetto.

Nell'area della Timeline sono già presenti 5 tracce. Si trascina il video nella Traccia 1 e l'audio nella Traccia 2. Si agisce sulla maniglia di destra delle clip per pareggiare le lunghezze delle due tracce.

openshot interfaccia video editor

Si possono aggiungere anche altri file audio nelle tracce 3, 4 e 5. Si va sul Play di Anteprima per ascoltare il sonoro risultante. Per regolare il volume di una singola traccia audio ci si clicca sopra con il destro del mouse.

Nel menù contestuale si sceglie Volume -> Filmato intero -> Livello dove selezionare il volume tra un massimo del 100% e un minimo dello 0% con presenti tutte le opzioni degli intervalli del 10%. Si ripete la configurazione per tutte le tracce audio aggiunte. Si va quindi sul Play per ascoltare la preview del progetto.

Se siamo soddisfatti, si clicca sul pulsante rosso circolare o si va su File -> Esporta progetto -> Esporta video.

esportazione video su openshot

Nella finestra modale che si apre si digita il nome del video, si sceglie la cartella di output, si va sulla freccetta che punta verso il basso su Destinazione per scegliere il formato, poi su quella del Profilo Video,  per selezionare Risoluzione e Frame Rate e infine su quella Qualità per scegliere tra Basso, Medio e Alto. 

Si clicca poi su Esporta Video e si attende la fine della codifica del filmato a cui sono stati aggiunti uno o più audio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy