Pubblicato il 20/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare lo sfondo ai video con il Green Screen di ClipChamp

Come applicare ai video il filtro del Green Screen con l'app ClipChamp del Microsoft Store regolando soglia e colore per cambiare lo sfondo del video

Nel precedente post ho recensito il video editor ClipChamp che è stato acquistato circa un anno fa dalla Microsoft e che lo sta pubblicizzando nel Video Editor nativo con un link per la sua installazione dal Microsoft Store

ClipChamp è una applicazione per browser che può essere usata anche direttamente da Chrome, Firefox o Edge dopo essersi loggati con un account Microsoft, Google, Facebook, Dropbox o con email e password.

Ritengo però più efficace installare ClipChamp dal Microsoft Store, cercando l'applicazione nella casella di ricerca o cliccando nel link precedente. Si va sul pulsante Scarica nell'app dello Store per poi attendere la fine del download e andare poi su Avvia per aprire la finestra della applicazione. Il primo passaggio sarà quello di connetterci con l'account utilizzato per lo Store e quindi aprire la homepage di ClipChamp nella applicazione. 

Se è la prima volta che la utilizzate, andate su Crea il tuo primo video per aprire l'editor di ClipChamp. Si possono usare i contenuti di audio, video e immagini disponibili nell'archivio della applicazione oppure andare sul pulsante del Più in alto a sinistra e trascinare nella finestra che si apre i file video e di altro genere su cui operare.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come applicare il Green Screen con ClipChamp.



Si trascina il video che costituirà lo sfondo, nella Timeline della applicazione, poi quello con il Green Screen, nella traccia subito sopra alla prima. Il video sovrastante nasconderà quello sottostante che non si visualizzerà.

Si seleziona il video con lo sfondo verde con un click con il sinistro del mouse per visualizzarne i pulsanti.

filtro green screen

Si clicca su Filtri e si scorrono i filtri presenti. Quando si passa sopra a uno di essi, se ne visualizzeranno gli effetti nel player di Anteprima. Si scorrono i filtri verso il basso fino a trovare quello Green Screen su cui cliccare.

Verrà eliminato automaticamente lo sfondo verde che diventerà trasparente mostrando il video sottostante.

impostazioni del green screen

Dopo aver applicato il Filtro Green Screen, si passa alla sua ottimizzazione. Si clicca sul pulsante Impostazioni Filtro. Di default il cursore viene posizionato nel punto in cui i risultati statisticamente dovrebbero essere i migliori.

Non sempre è così perché i colori del soggetto possono essere più o meno simili al colore verde dello sfondo. Si agisce quindi sul cursore della Soglia Schermo spostandolo a sinistra o a destra fino a trovare la resa ottimale.

Al posto di un video con sfondo omogeneo di colore Verde, si possono usare anche sfondi degli altri colori primari come il Rosso e il Blu. In questo caso si scelgono nel menù sotto Colore Schermo. Se non abbiamo intenzione di apportare altre modifiche al progetto, è il caso di passare alla esportazione del video risultante dalla Timeline.

esportazione del video di clipchamp

Si va su Esporta quindi si sceglie la risoluzione tra le tre opzioni 480p, 720p e 1080p che è quella della massima qualità in HD. Si può esportare il video anche come immagine animata in formato GIF se il video stesso non supera i 15 secondi. Nel mio test però ho potuto constatare che il risultato non è eccellente e, se si vuole creare una GIF, è meglio esportare il video in MP4 con ClipChamp per poi importarlo su Shotcut e creare una GIF di qualità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy