Pubblicato il 10/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire video in GIF di alta qualità con Shotcut

Come creare immagini animate in formato GIF di alta qualità convertendo dei video con Shotcut e impostarne preventivamente risoluzione e frame rate

Le immagini animate in formato GIF erano gli unici oggetti che si muovevano nelle pagine web agli albori di internet. Negli anni successivi sono andate nel dimenticatoio visto che sono molto più pesanti dei video con cui erano state progressivamente sostituite. Recentemente stanno avendo una seconda vita perché supportate dai più celebri social come Facebook e Twitter e perché immediatamente visualizzabili senza nessuna azione da parte dell'utente.

Le GIF non sono altro che una successione di immagini che vengono visualizzate a distanza di frazioni di secondo. Si possono creare con programmi di grafica come GIMP e Photoshop. Se la durata di riproduzione dei singoli fotogrammi che compongono la GIF è maggiore di 1/20 di secondo allora l'occhio umano la percepisce a scatti.

Le immagini animate in GIF si possono realizzare anche convertendo video. Quindi il loro movimento sarà fluido solo se il frame rate sarà superiore ai 20fps. Online sono disponibili molti strumenti gratuiti per creare e editare le GIF però questi tool in linea di massima non riescono a creare delle animazioni GIF di alta qualità.

Specialmente la risoluzione della GIF risultante è significativamente più bassa di quella del video da cui è stata convertita. In questo post vedremo come creare delle immagini animate in GIF di altissima qualità con Shotcut.

Infatti contrariamente agli strumenti online, con Shotcut potremo preventivamente impostare risoluzione e frame rate della GIF come risultato di una conversione di un video. Inoltre la qualità della GIF sarà paragonabile a quella del video senza quelle aree di colore non corrispondenti all'originale dovute a un numero di colori inadeguato.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare GIF di alta qualità convertendo video.



Ricordo che per installare Shotcut si va su Click to Download, si chiude il banner pubblicitario, quindi un utente di un computer della Microsoft clicca sul link Windows Installer in uno dei due siti mirror GitHub e FossHub.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione del programma che verrà aperto con l'interfaccia in italiano. Per controllare i valori del video da convertire in GIF ci si clicca sopra con il destro del mouse per poi andare su Proprietà e aprire la scheda Dettagli. 

Visualizzeremo quindi la sua durata, la sua risoluzione e il suo frame rate. Come test per il post ho preso un video di 8 secondi con 1920x1080 pixel di risoluzione e 30fps di frame rate. La durata di 8 secondi è vicina al massimo consentito per la conversione di un video in GIF. Con durate superiori il file diventerebbe pesantissimo.

Si fa andare Shotcut e si va nel menù su Impostazioni -> Modalità Video. Si sceglie quindi una risoluzione e un frame rate compatibile con l'originale. Visto che l'occhio umano visualizza in modo fluido tutte le successioni di fotogrammi che si riproducono con una frequenza pari o superiore ai 20 fotogrammi al secondo, consiglio di scegliere un frame rate al massimo di 24fps. In questo caso la risoluzione 1920x1080 pixel è data HD 1080p.

Opzionalmente si può andare in basso nel menù su Personalizzato -> Aggiungi, dare un nome alla modalità video, e impostare un frame rate di 20fps. Così il file GIF esportato risulterà meno pesante e con pari qualità.

modalità video in shotcut

Dopo aver fissato queste impostazioni, si va su Elenco Riproduzione e si trascina il video da convertire nella omonima finestra posta in alto a sinistra. Lo stesso file poi si trascina nella Timeline dove verrà creata una traccia.

A questo punto basterà andare su Esplora, sotto il menù, per aprire la finestra delle Preimpostazioni sempre in alto a sinistra. In Assortimento si sceglie GIF Animation quindi si va su Esporta File per aprire Esplora File.

esportare la GIF con Shotcut

Si sceglie la cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva e si attende la fine della codifica della GIF di sui si vedrà la percentuale di completamento nella finestra Attività posta in alto a destra del layout.

Per riprodurre la GIF si potrà farci sopra un doppio click per aprirla con il programma predefinito per le GIF, solitamente l'app Foto per i PC Windows. Alternativamente possiamo rendere predefinita per le GIF l'applicazione IrfanView. Per completezza di informazione il video di 8 secondi da cui sono partito aveva un peso di 6,71MB. La GIF esportata con frame rate di 24fps pesava 243MB e quella con 20fps aveva un peso di 202MB.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy