Pubblicato il 22/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare o editare le GIF da desktop o da mobile.

Applicazioni online e per dispositivi mobili per creare immagini animate in formato GIF, per editarle, ritagliarle, ridimensionarle e aggiungervi testo.
Le immagini animate in formato GIF stanno vivendo una seconda giovinezza. GIF è l'acronimo di Graphics Interchange Format ed è un formato di immagini digitali del tipo bitmap quindi non vettoriali. Può contare solo su 256 colori ma il suo punto di forza è la possibilità di creare immagini animate.

Proprio per questa prerogativa si utilizzano le GIF mentre per le immagini statiche solitamente si usano altri formati. GIF viene pronunciato quasi sempre secondo le regole dell'inglese con la g dura (ghif) ma la pronuncia utilizzata di suoi creatori è quella dolce (jif).

Il formato GIF è stato introdotto nel 1987 quindi 30 anni fa agli albori di internet ben prima del formato in Flash che ben presto lo ha soppiantato nella riproduzioni di immagini animate. Adesso però mentre il formato Flash è in forte crisi e sarà abbandonato nel 2021, il formato GIF gode ancora di ottima salute visto che i maggiori social network hanno iniziato da qualche tempo a supportarlo.

Le immagini animate possono essere create a partire da singole immagini che verranno riprodotte a intervalli prestabiliti oppure a partire da un video da cui si estrae una clip. Ovviamente le GIF non hanno audio. Le immagini animate in formato GIF di tipo professionale possono essere create con programmi di grafica come Photoshop o Gimp ma anche con strumenti online e app per cellulare e tablet.

In questo post vedremo come creare le GIF da computer desktop e da dispositivo mobile e vedremo anche come modificarle sempre da computer o da cellulare.





CREARE GIF DA COMPUTER


Per creare una GIF da computer si possono usare vari tool. Uno dei più completi è GIFMaker di Giphy, sito di riferimento per le animazioni in formato GIF. Ci sono tre modi per creare le GIF.

gif-maker-giphy

Si possono scegliere foto o immagini dal computer, si può scegliere un video sempre dal computer oppure si può incollare l'URL di un video di siti di video-sharing supportati come Youtube, Vimeo e lo stesso Giphy. Nel caso in cui si carichi un video dal computer questo non potrà superare i 60 secondi.

creare-gif-da-video

La creazione di GIF da un URL di Youtube è invece molto semplice. Dopo aver incollato l'URL si sceglie il punto di partenza della GIF e la sua durata che non può superare i 15 secondi. Si va poi su Continue to Decorate.






Si può aggiungere una descrizione testuale (Caption) con stile e animazione da scegliere tra i disponibili.

descrizione-gif

Con le altre schede possiamo aggiungere Sticker, impostare Filtri e aggiungere grafica divertente in Draw. Quando siamo soddisfatti si va su Continue to Upload. Infine si va su Upload to Giphy per condividere la nostra realizzazione. Quando la GIF è creata si può andare su Download per scaricarla, se ne può copiare il link o si può copiarne il codice per incorporarla in una pagina web.

scaricare-gif

Ci sono quattro opzioni di download in funzione del tipo di uso che intendiamo fare della GIF:
  1. Source - per scaricare il file in formato MP4
  2. Social - per un file in formato GIF adatto a essere condiviso nei social
  3. MP4 - per un file in formato MP4 ottimizzato
  4. Small - per un file in formato GIF ma più piccolo del precedente.
Se si vuole partire da immagini invece che da video si incontreranno gli stessi strumenti di personalizzazione e ci verranno mostrate le stesse opzioni di download.

gif-da-immagini-con-giphy

Oltre a GIF Maker di Giphy che consiglio  ci sono altri strumenti online per creare GIF dal computer:
  1. GIFMaker.me - per caricare fino aa 300 immagini JPG, PNG o GIF.
  2. Animated GIF Maker - per creare GIF da video e da immagini
  3. Free GIF Maker - per caricare immagini da computer o da URL.





COME MODIFICARE UNA GIF ONLINE


Se abbiamo un GIF nel computer possiamo modificarla con un opportuno Editor Online. Uno tra i più interessanti è Online Image Editor che serve per tutti i formati di immagini e quindi anche con quelle in GIF.

Si va su Scegli File per selezionare l'immagine quindi si clicca su Upload

editare-gif


Si aprirà l'Editor e in alto si visualizzeranno i pulsanti per ridimensionare (Resize) e per ritagliare (Crop) la GIF. Sulla sinistra si può usare il cursore per ridimensionare la GIF e impostare i parametri per scegliere l'area da ritagliare. Si va su Apply  si può scaricare il risultato cliccando con il destro del mouse sulla GIF.

COME CREARE UNA GIF CON ANDROID E CON IOS


Le GIF possono essere create con applicazioni dello smartphone.

GIF MAKER


GIFMaker è una applicazione disponibile per Android e per iPhone con cui creare immagini animate

gifmaker

a partire da foto o da video. Si possono aggiungere fino a 200 foto e tagliare il video prima di convertirlo in GIF. Si potrà modificare l'animazione prima di salvare la GIF aggiungendo adesivi.

ALTRE APP PER CREARE GIF CON ANDROID


Chi possiede un dispositivo Android può provare anche le app seguenti per la creazione di GIF
  1. 5Seconds App - per creare GIF animate della durata massima di 5 secondi
  2. GIFMob - per creare GIF da foto, da fotocamera e da filmati
  3. FunnyGIF - per creare e scaricare GIF animate
  4. GIF Creator - per creare e condividere GIF animate
  5. GIFme Camera - per creare e condividere brevi video come GIF animate.
  6. Disney GIF - per estrarre animazioni dai titoli più famosi della Disney
  7. GIFs for WhatsApp - specializzata in GIF da condividere in WhatsApp
  8. GIF Edit Maker Video - per creare animazioni in GIF e editare quelle esistenti
Questo è da considerarsi solo un elenco parziale perché le app per GIF sono numerosissime.

COME EDITARE UNA GIF CON APP MOBILE


Per editare una immagine in formato GIF da cellulare personalmente preferisco usare l'applicazione Video2me che ha una versione gratuita e una a pagamento al costo di 1,99€ che si può attivare andando su Pro in alto a destra della pagina iniziale. Oltre alle GIF con Video2me si possono editare le immagini, i video e i file audio e convertire video in GIF. La gratuita ha le stesse funzioni della Pro ma contiene annunci.

Le funzionalità di questa app per quello che riguarda le GIF sono veramente notevoli
  1. Aggiunge testo alle GIF
  2. Crea GIF dalle immagini
  3. Converte video in GIF
  4. Converte GIF in video
  5. Cattura immagini dalle GIF
  6. Riduce la dimensione delle GIF
  7. Ruota le GIF
  8. Ritaglia le GIF
I suoi strumenti sono superiori alle applicazioni online per il desktop.

video2me-edit-gif

Dopo aver aperto l'app si tocca su GIF quindi si carica la GIF da editare. In basso verranno visualizzati i vari strumenti per modificare la GIF. Si può condividere, convertire in un filmato, aggiungere testo, aggiungere sticker, applicare la slow motion, rigirarla, catturare i fotogrammi, ridimensionarla, ruotarla e ritagliarla. Si tratta della app più completa che conosca per editare le GIF.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy