Pubblicato il 12/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare un video in un'area che si modifica di un altro video

Come creare una maschera con Glaxnimate che si adatta allo spostamento dell'area durante la riproduzione per mostrare un video in una zona di un altro

Questo è il terzo post che dedico alla sinergia tra Shotcut, video editor molto semplice, e Glaxnimate, programma portatile di grafica vettoriale. Nel primo abbiamo visto come aggiungere delle animazioni ai video e nel secondo come disegnare una maschera mediante una poligonale. Nel secondo post la maschera è stata realizzata sopra una immagine JPG quindi restava immutata durante tutta la riproduzione del filmato.

In questo terzo post approfondirò quest'ultimo argomento mostrando come la maschera possa essere disegnata anche in un video con l'area che quindi si modifica durante la riproduzione del filmato. Infatti su Glaxnimate c'è la funzione Registra (Record) simile a quella dei Keyframes già vista in Shotcut e DaVinci Resolve

Per scaricare Glaxnimate si clicca sulla pagina linkata a inizio post, si va quindi su Stable Version. Un possessore di un PC della Microsoft cliccherà sul link Windows Zip per scaricare un file ZIP che poi dovrà scompattare con lo stesso Windows andando su Estrai tutto o con 7-ZIP. Nella cartella che si verrà a generare con i contenuti dello ZIP, si fa un doppio click sul file glaxnimate.vbs che aprirà automaticamente l'interfaccia del programma.

Prima di poter usare Glaxnimate insieme a Shotcut, bisogna salvare un progetto anche vuoto andando su File -> Save as per poi dare un nome, scegliere la destinazione della stessa cartella di Glaxnimate e andare su Salva.

Shotcut è supportato da Windows, Mac e Linux e per la sua installazione si va su Click to Download, si chiude il banner pubblicitario, quindi si clicca su Windows Installer in uno dei due siti FossHub e GitHub.

Verrà scaricato un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare maschere in moto con Glaxnimate.



Si fa andare Shotcut e in Elenco Riproduzione si trascinano i due video su cui operare. Il primo sarà quello di sfondo su cui dovremo disegnare la maschera mentre il secondo si visualizzerà all'interno della maschera stessa.

Il video da visualizzare nella maschera si trascina nella Timeline quindi si clicca sul menù della stessa, si va su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video in cui trascinare il secondo video su cui inserire la maschera.

Il video su cui disegnare la maschera dovrà essere posizionato sopra all'altro e i due filmati si dovranno pareggiare nella loro durata. Si seleziona con un click il video che sta sopra quindi si va su Filtri e si clicca sul pulsante del Più.

Nella scheda Video si clicca su quello Maschera: disegna (Glaxnimate). Si aprirà la finestra di configurazione.

maschera glaxnimate

Si clicca su uno dei due pulsanti Nuovo o Apri per poi selezionare il file del progetto vuoto salvato con Glaxnimate in formato .RAWR. Visualizzeremo una finestra in cui andare sul per sostituire il file.

Verrà aperto automaticamente Glaxnimate in cui visualizzeremo anche il video a cui applicare la maschera. Si controlla che l'indicatore di riproduzione sia posizionato sul primo frame del filmato. Si seleziona lo strumento Disegna Curva Bézier sulla sinistra quindi si traccia la poligonale sull'area in cui mostrare il video sottostante.

Per ogni click verrà creato un nodo. Nel caso in esame ci saranno solo 4 click per creare un quadrilatero. L'ultimo click si effettuerà sopra al primo per creare un contorno. Ci si può aiutare con lo Zoom attivabile spostando in avanti la rotellina del mouse tenendo premuto Ctrl. Per spostare lo schermo si preme sulla stessa rotellina.

creazione della maschera

Dopo aver completato il contorno si clicca su Riempimento per aprire la tavolozza in cui impostare il colore #FFFFFF cioè il Bianco e andare su OK. La maschera disegnata con il mouse si colorerà quindi di bianco.

Se andiamo in basso sul Play tale maschera andrà però bene solo per il primo fotogramma. Per modificare la maschera durante la riproduzione del video si clicca sullo strumento Modifica che mostrerà i nodi della poligonale.

Si clicca sul pulsante Registra e si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione. Con il cursore si spostano i nodi in modo da adattare la maschera alla nuova posizione e dimensione dell'area. Si va quindi ancora su Registra.

creare keyframe nella maschera

Verranno quindi creati una serie di Keyframe che adatteranno la forma della maschera durante la riproduzione del video. Naturalmente maggiore sarà il numero di questi Fotogrammi Chiave e migliore sarà il risultato finale.

In certe circostanze può essere necessario aggiungere un nuovo nodo a quelli già presenti. Si va quindi nel menù.

aggiunta nodo alla maschera

Si clicca su Percorso -> Aggiungi Nodo si clicca sul contorno in cui aggiungerlo per poi spostarlo a piacimento.

Quando siamo arrivati all'ultimo frame della Timeline si clicca sul Play per verificare che il risultato sia buono.

salvare la maschera

Se non lo fosse, possiamo comunque creare altri Keyframe aggiustando i nodi per poi andare su Registra. Quando siamo soddisfatti si va su File -> Salva. A questo punto possiamo anche chiudere la finestra di Glaxnimate.

Si torna quindi su Shotcut dove si vedrà la maschera che è stata creata ma che sarà al contrario. Nel senso che nasconderà quello che invece si deve visualizzare e mostrerà quello invece che si deve nascondere.

maschera di glaxnimate su shotcut

Sempre con la stessa clip selezionata si va su Filtri, si scelgono i Filtri Video e si clicca su quello Canale Alfa: Regola. Si aprirà la relativa finestra di configurazione in cui andare su Inverti per ribaltare la visualizzazione.

Verrà quindi visualizzata la clip sovrastante con la clip sottostante all'interno della maschera che si è disegnata.

filtro dimensione posizione rotazione

Se l'area in cui viene visualizzato il video muta significativamente le proprie dimensioni, occorre agire sulla clip che va selezionata con un click. Si applica il Filtro Video Dimensione, Posizione e Rotazione. Il video verrà mostrato con quattro maniglie agli angoli e un puntino centrale con cui ridimensionare e riposizionare lo schermo.

Si parte dal primo fotogramma, si applicano i Fotogramma Chiave quindi si sposta in avanti la Testina di Riproduzione e si agisce ancora sullo schermo per adattarlo alla nuova posizione e dimensione della maschera.

Si riproduce l'anteprima del video per controllarne il risultato. Opzionalmente si può applicare anche il Filtro Sfocatura esponenziale per mostrare il video in modo non nettissimo nella maschera. Per salvare il risultato si va su Esporta, si seleziona Predefinito per un file MP4 quindi si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di output, si dà un nome al video, si va su Salva e si attende la fine della codifica mostrata nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy