Pubblicato il 03/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere ai video le animazioni vettoriali di Glaxnimate con Shotcut

Come aggiungere animazioni di grafica vettoriale di Glaxnimate nei video di Shotcut con la nuova funzionalità dell'ultima versione del programma

Da circa una settimana è disponibile un aggiornamento di Shotcut alla versione 22.06.23 che presenta una novità veramente interessante anche se piuttosto difficile da metabolizzare. Chi non avesse ancora aggiornato, o non avesse ancora installato questo programma di video editing, può aprire la pagina web di Shotcut, andare sul link Click to Download, chiudere l'eventuale banner pubblicitario, e cliccare sul link di installazione su GitHub o FossHub.

Un utente dei PC della Microsoft andrà su Windows Installer se ha un computer a 64-bit con Windows 7 o superiore. Nel caso in cui avesse un computer a 32-bit cliccherà invece su Older Versions per poi scaricare il link di installazione della versione 19.12.31 andando su Assets. Tale utente non potrà però installare le ultime versioni e quindi non potrà usare le nuove funzionalità. In ogni caso si dovrà fare un doppio click sul file .exe.

Si seguiranno poi le finestre di dialogo per completare l'installazione del programma che si presenterà nella lingua selezionata per il computer e quindi anche in italiano. Con l'ultima versione è stata introdotta una sinergia con il programma Glaxnimate che dovrà comunque essere scaricato. Si tratta di un programma di grafica vettoriale gratuito, open source e installabile su Windows, Mac e Linux. È disponibile in una versione stabile e in una sperimentale. Non ha bisogno di installazione anche se pesa più di 200MB. Si clicca su Stable Version.

In Stable Releases si clicca sul link Windows Zip per scaricare un file ZIP del peso di 205MB. Per estrarre i contenuti dello ZIP consiglio il programma 7-ZIP (Installa 7-ZIP) perché andando su Estrai Tutto di Windows il processo potrebbe diventare veramente troppo lungo. Dopo l'installazione di 7-Zip verranno aggiunte delle voci al menù contestuale di Windows. Con Windows 11 si clicca con il destro del mouse sullo ZIP quindi si sceglie Mostra altre opzioni per visualizzare il menù contestuale di Windows 10 in cui andare su 7-ZIP -> Estrai i file in Glaxnimate. Verranno estratti i file in una cartella creata sul momento. Ci si fa sopra un doppio click.

Se al suo interno ci fosse un'altra cartella si fa ancora un altro doppio click fino a visualizzare il file glaxnimate.vbs su cui fare un ultimo doppio click. Il programma non verrà installato ma se ne visualizzerà direttamente l'interfaccia.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come usare Glaxnimate insieme a Shotcut.



INSTALLAZIONE DI GLAXNIMATE

Al primo avvio verrà mostrata una finestra in cui settare le impostazioni del progetto che andiamo a realizzare.

Si può scegliere di visualizzare sempre questa finestra o di farne a meno togliendo la spunta a Show at startup.

interfaccia di glaxnimate

Se state lavorando a un video in HD potete per esempio scegliere il progetto di 1920x1080 pixel di risoluzione e di 30fps di frame rate. Si va su OK per visualizzare l'area di lavoro mostrata con lo sfondo trasparente.

Dalla lingua inglese si può passare a quella italiana andando nel menù su Edit -> Preferences per poi scegliere Italiano in Language. Non sto a illustrare come usare questo programma che lavora sulla grafica vettoriale e non su quella raster come Gimp e Photoshop. I progetti creati con Glaxnimate non perdono quindi in qualità se se ne aumenta la risoluzione. Prima di passare a Shotcut si deve creare un progetto vuoto con Glaxnimate.

Per avere una idea di quello che si può fare con Glaxnimate andate nel menù del portale su User Manual per poi leggervi le sezioni Introduzione, Forme e Livelli, Formati Supportati, Interfaccia Utente. In Examples si possono visualizzare i due progetti Bouncy Ball e Dragon Curve che possono essere scaricati in formato .rawr.

Lasciando quindi intatta l'area di lavoro con il motivo a quadretti grigi si va su File -> Save as, si sceglie una cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva per salvare un file nel formato .RAWR.

ANIMAZIONI IN SHOTCUT

Si fa andare Shotcut. Si va in Elenco Riproduzione e si trascina il video nella finestra omonima. Poi si aggiunge alla Timeline sempre con l'aiuto del cursore. Si clicca su +Apri Altro -> Animazione (Glaxnimate).

Si lascia Transparent come colore di sfondo e si imposta la durata della animazione. Per farla durare quanto la clip presente in Timeline se ne potranno visualizzare i secondi e i frame. Si va su OK per aprire Esplora File.

aggiunta della animazione di Glaxnimate in Shotcut

Si seleziona il documento in formato .RAWR che abbiamo salvato prima con Glaxnimate e si va su Salva.

Si aprirà una finestra in cui verremo informati che il file esiste già. Si va sul per sostituirlo. Verrà aperto Glaxnimate e ne potremo visualizzare l'interfaccia con il progetto vuoto che avevamo salvato.

Come video di test nella Timeline c'è quello di uno squalo che nuota. Vediamo come con Glaxnimate si possa aggiungere una ellisse intorno alla testa dello squalo e che lo segua mentre sta nuotando. Si seleziona quindi lo strumento Ellisse sulla sinistra. In Opzioni Strumento si lascia la spunta a Bordo e si toglie a Riempimento.

Sulla destra si seleziona con la tavolozza il colore del bordo dell'ellisse che poi si disegna sul foglio trasparente.

ellisse su sfondo trasparente

In basso si visualizzerà la Timeline della animazione che nel caso specifico sarà formata da 357 fotogrammi visto che la durata è di 11 secondi e 27 frame e che il frame rate è di 30fps. Si va nel menù su File -> Salva.

La grafica creata con Glaxnimate verrà importata su Shotcut e si visualizzerà nella Sorgente e in Anteprima.

animazione in elenco riproduzione

La grafica però dovrà essere posizionata sopra il video. Si clicca quindi sul menù della Timeline e si va su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video. Si clicca poi su Elenco Riproduzione e sul pulsante del Più posizionato in basso a sinistra della finestra. La clip presente nella sorgente sarà aggiunta a Elenco Riproduzione.

Con l'aiuto del cursore si trascina la clip di Glaxnimate nella Traccia posta al di sopra e si va su Proprietà.

elisse su video in shotcut

Nella finestra Proprietà si visualizzeranno i parametri impostati per Glaxnimate. Si clicca su Modifica.

Verrà aperto nuovamente Glaxnimate in cui si visualizzerà non solo l'ellisse ma anche il video sottostante.

colore della ellisse

Visto che il colore blu della ellisse si confonde con il colore dell'acqua del mare, sono andato nella Timeline su Ellisse -> Bordo e ho fatto un doppio click su Color. Mi si è aperto una tavolozza dove ho scelto un altro colore per poi andare prima su Apply e quindi su OK. Se adesso vado sul Play si riprodurrà la clip ma l'ellisse rimarrà ferma.

Sposto quindi l'indicatore di riproduzione al primo frame, clicco sulla ellisse per selezionarla e agire sulle maniglie.

aggiunta di fotogrammi chiave

L'ellisse potrà essere ruotata, ridimensionata e spostata. Si centra sulla testa del pesce. Si clicca quindi sul pulsante Registra, quello più a destra, per fissare il frame e in sostanza per aggiungere un Fotogramma Chiave.

Si sposta poi in avanti l'indicatore di riproduzione, si riposiziona l'ellisse e si va ancora su Registra. Si ripete l'operazione per aggiungere altri fotogrammi chiave fino all'ultimo frame. Più se ne aggiungono migliore sarà il risultato. Bisogna attendere che sparisca la scritta Registrazione fotogrammi in corso prima di creare un nuovo Keyframe. Quando abbiamo finito si clicca su File -> Salva o sul pulsante del floppy disk sotto il menù.

ellisse che segue il movimento del pesce

Si ritorna su Shotcut, si riproduce la Timeline dove adesso l'ellisse seguirà il movimento della testa del pesce. Ovviamente si ottengono risultati più veloci se si creano delle animazioni di 5 secondi o anche di meno.

Per salvare il video con l'animazione di Glaxnimate si va su Esporta, si lascia Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4 quindi si va su Esporta File, si sceglie la cartella di output, si dà un nome al video, si va su Salva e si visualizza la percentuale di completamento della codifica nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy