Pubblicato il 01/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dividere video in parti e esportarle tutte insieme ma separate con Shotcut

Come dividere video in più parti con Shotcut e esportare tutte insieme le clip ottenute in file separati dopo averle aggiunte a Elenco Riproduzione

Nel precedente articolo abbiamo visto come dividere e unire video con Shotcut. Avevo premesso che per quanto riguardava la divisione di un video e l'esportazione delle clip risultanti ci potevano essere dei sistemi più rapidi.

In effetti ne ho trovato uno che, oltre ad essere molto semplice, è probabilmente il più veloce per esportare le clip che si sono ottenute da una divisione del video. Le clip infatti potranno essere esportate tutte insieme senza dover iterare la procedura ogni volta, con un notevole risparmio di tempo. Inoltre nella procedura per l'esportazione si mostrerà en passant come aggiungere le clip alla finestra di Elenco Riproduzione, inserimento che potrebbe essere foriero di altri utilizzi e in ogni caso particolarmente interessante e istruttivo dal punto di vista euristico.

Ricordo che Shotcut è un programma gratuito installabile su Windows, Mac e Linux, che viene aggiornato di frequente, che ha anche una versione in italiano e che ha degli strumenti più intuitivi rispetto ad altri video editor.

Chi ancora non avesse Shotcut nel suo computer può  aprire la sua homepage appena linkata e andare su Click To Download. Si clicca poi sulla crocetta per chiudere il banner pubblicitario e un utente della Microsoft con OS a 64-bit andrà su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click. Chi invece avesse un PC a 32-bit dovrà cliccare sul link Older Versions e installare la vecchia versione. Nella pagina che si apre dovrà scorrere verso il basso fino a arrivare alla versione 19.12.31 che è l'ultima che supporta gli OS a 32bit. Andrà poi su Assets per poter scaricare il file shotcut-win32-191231.exe.

Dopo il doppio click sul file .exe si seguono le finestre di dialogo per completare l'installazione del programma.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui mostro come dividere un video in clip e come esportarle.



Si fa andare Shotcut quindi si trascina il video nella finestra di Elenco Riproduzione in alto a sinistra.

Successivamente, sempre con il drag and drop del cursore, si aggiunge alla Timeline dove si creerà una traccia.

tagliare video con shotcut

Si sposta la Testina di Riproduzione (Indicatore Riproduzione) nel punto in cui effettuare il primo taglio quindi si clicca sul pulsante Dividi su Testina di Riproduzione o alternativamente si digita S nella tastiera.

Si sposta poi la Testina nel punto in cui effettuare il secondo taglio e così via fino a dividere il video in più clip.

Il prossimo passaggio consisterà nell'aggiunta delle clip ottenute con i tagli a Elenco Riproduzione.

aggiunta delle clip a elenco riproduzione

Si seleziona una singola clip con un click. Assumerà un colore più scuro rispetto alla altre. Si va sul pulsante Copia, con la classica icona posizionato sopra alla Timeline. Nella finestra di Elenco Riproduzione si clicca sul pulsante del Più posizionato in basso a sinistra. La clip che è stata copiata verrà aggiunta a Elenco Riproduzione.

Si ripete la procedura per le altre clip in cui è stato diviso il video. Si clicca con il destro del mouse sul video iniziale.

rimozione del video originale

Nel menù contestuale che si visualizza in Elenco Riproduzione si sceglie Rimuovi per eliminarlo dall'elenco.

Nella finestra rimarranno quindi solo le clip ottenute dalla divisione in parti del video. Si clicca su Esporta.

esportazione multipla di clip da elenco riproduzione

In Preimpostazioni -> Assortimento si lascia Predefinito per salvare le clip in formato MP4.

Di default in Da è selezionata Timeline. In questo caso si deve cliccare sulla freccetta del menù e scegliere Ogni voce elenco riproduzione. Per questa ragione è stato eliminato il video iniziale e ora su Elenco Riproduzione ci sono solo le clip in cui è stato diviso. Si clicca su Esporta File che però non aprirà Esplora File di Windows.

Visualizzeremo infatti una finestra in cui selezionare la cartella di output delle clip e dove digitare il prefisso dei nomi. Di default viene mostrato esporta per salvare le clip con i nomi esporta-1, esporta-2, ecc... Si va su OK.

Inizierà il processo di codifica dei video che verrà mostrato nella finestra Attività in alto a destra. Ci sarà l'encoding di un video per volta senza soluzione di continuità e l'utente attenderà la fine per poi visualizzare le clip esportate.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy