Pubblicato il 09/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disegnare una maschera in un video di Shotcut con Glaxnimate

Come disegnare una maschera in una clip di un video di Shotcut per mostrare un'area di sotto con Glaxnimate software portatile di grafica vettoriale

Nell'ultimo aggiornamento di Shotcut alla versione 22.06.23 è stata aggiunta una sinergia molto interessante con il programma open source Glaxnimate di grafica vettoriale. Quest'ultimo è un programma supportato da Windows, Mac e Linux che nel caso del primo OS non ha neppure bisogno di installazione perché è portatile.

Viene distribuito in una versione stabile e in una sperimentale. Gli utenti di Windows devono andare su Download nel menù quindi cliccare sul link Windows Zip che ci permetterà di scaricare in file ZIP da più di 200MB. Per estrarne il contenuto si può cliccare con il destro del mouse sul file ZIP e poi andare su Estrai Tutto -> Estrai oppure usare il programma gratuito 7-ZIP che è molto più veloce nella estrazione dei file.

Shotcut invece si ottiene gratuitamente andando sul pulsante Click To Download. Dopo aver chiuso il banner pubblicitario, un utente di computer della Microsoft cliccherà su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per perfezionare l'installazione.

Attraverso la interazione tra Shotcut e Glaxnimate abbiamo già visto come aggiungere una animazione ai video. In questo post vedremo come disegnare una maschera per visualizzare un'area della clip sottostante.

Come dimostrazione illustrerò come disegnare una maschera in una immagine JPG ma lo si può fare anche con un video e questo credo che sarà l'oggetto di un prossimo articolo se vedo che il tema suscita un certo interesse.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida in cui spiego come disegnare la maschera con Glaxnimate.



Naturalmente occorre avere installato nel nostro computer Shotcut e avere nel desktop una cartella con il contenuto dello ZIP scaricato da Glaxnimate. Come abbiamo già visto nel primo post dedicato alla sinergia tra Shotcut e Glaxnimate occorre che venga salvato un progetto, anche vuoto, di questo programma di grafica vettoriale.

Si apre la cartella con i file di Glaxnimate e si fa un doppio click sul file glaxnimate.vbs. Il programma si aprirà e ci mostrerà una finestra modale in cui scegliere risoluzione e frame rate del progetto. Tale finestra si può continuare a vedere tutte le volte che apriamo il programma o evitarlo togliendo la spunta alla finestra stessa.

In ogni caso le impostazioni iniziali possono essere comunque richiamate andando su File -> New From Template. Cliccando su Edit -> Preferences può essere ripristinata la finestra iniziale e scelta la lingua italiana.

Per poter usare Glaxnimate in modo sinergico con Shotcut occorre salvare un progetto che può essere anche vuoto. Si apre quindi Glaxnimate e si va su File -> Save as per poi scegliere un nome e andare su Salva.

Finalmente si fa andare Shotcut e si va su Elenco Riproduzione in cui in questa dimostrazione importiamo con il drag&drop del mouse un video e una immagine di una porta, non del tutto aperta, che costituirà la maschera.

Sempre con l'aiuto del cursore si trascina il video nella Timeline quindi si va nel menù su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video per creare una traccia al di sopra in cui trascinare l'immagine per poi pareggiare la durata con quella del video. Si seleziona la clip della immagine quindi si va su Filtri e si clicca sul pulsante del Più.

aggiunta traccia video

Tra i filtri presenti si sceglie quelli della scheda Video e si scorrono verso il basso fino a quello Maschera: disegna (Glaxnimate) per aprire la finestra relativa. Si clicca quindi su Nuovo o su Apri e si seleziona il file in formato RAWR che abbiamo salvato come documento vuoto di Glaxnimate. Si aprirà l'interfaccia di quel programma.

maschera di glaxnimate

Prima di visualizzare l'interfaccia di Glaxnimate si deve cliccare sul nella finestra di dialogo per sostituire il file.

Nell'interfaccia di Shotcut verrà visualizzato il video sottostante alla immagine mentre la stessa immagine verrà mostrata nell'area di lavoro di Glaxnimate. Il prossimo passaggio consisterà nella creazione della maschera

Si sceglie lo strumento Disegna Curva Bézier e si traccia una poligonale sulla foto. In sostanza si fa un click quando si deve cambiare direzione per creare un nodo. Per essere più precisi si può zoomare premendo Ctrl e facendo scorrere in avanti la rotellina del mouse mentre per spostare l'immagine si tiene premuta la stessa rotellina.

tracciare poligonale su glaxnimate

Per completare il contorno della maschera si deve cliccare sul primo nodo che abbiamo creato. Si deve adesso colorare il contorno creato con la poligonale. Si clicca su Riempimento per aprire la tavolozza dei colori in cui digitare #FFFFFF per scegliere quello Bianco e andare poi su OK. La maschera si colorerà di bianco.

colorare di bianco la maschera di glaxnimate

Per migliorare la maschera nei dettagli, si usa sempre lo spostamento e lo zoom come indicato sopra, ma si seleziona lo strumento Modifica. Nel contorno verranno visualizzati tutti i nodi creati con i nostri click.

Sempre con l'utilizzo del cursore potremo trascinarli per adattare meglio la maschera all'area interessata.

adattare e aggiungere i nodi

Se fossero necessari altri nodi, si va nel menù su Percorso -> Aggiungi Nodo e si clicca nel punto del percorso in cui aggiungerlo. Dopo aver perfezionato la maschera, si va su File -> Salva o su Ctrl + S.

Dopo averlo fatto si chiude Glaxnimate e ci si sposta su Shotcut in cui si visualizzerà il video con la maschera.

video con maschera

La maschera però mostrerà la parte contornata dell'immagine . Noi invece vogliamo fare l'opposto cioè visualizzare la parte esterna della maschera e al suo interno visualizzare il video sottostante. Si seleziona la clip dell'immagine.

Si  va ancora su Filtri, si clicca sul Più, si selezionano i filtri Video e si sceglie quello Canale Alfa: regola.

applicare canale alfa

Nelle impostazioni di questo filtro ci si limita a mettere la spunta su Inverti. L'area della immagine che prima era nascosta ora viene mostrata mentre, quella che prima si vedeva, ora è nascosta e si vede il video sottostante.

Si può terminare così e esportare il video ma, per visualizzare sempre nell'area della maschera il soggetto del filmato, si può aggiungere un filtro, stavolta alla traccia del video, e applicarvi i Fotogrammi Chiave.

Si seleziona quindi la clip del video con un click, si va su Filtri, poi sul pulsante del Più e nei filtri Video si sceglie quello Dimensione, Posizione e Rotazione. Si sposta la Testina di Riproduzione all'inizio del video.

applicare fotogrammi chiave

Con il puntino centrale si sposta lo schermo del video per centrare il soggetto all'interno della porta. Successivamente si clicca sul pulsante per attivare i fotogrammi chiave, limitatamente alla posizione, che diventerà di colore celeste. Si sposta quindi in avanti l'indicatore di riproduzione e si riposiziona il video.

Verrà quindi creato un nuovo Fotogramma Chiave e la loro successione sarà visibile in basso a destra nella relativa Timeline. Si sposta ancora in avanti la Testina di Riproduzione per creare un terzo fotogramma chiave e così via fino a giungere alla file della clip. Più Fotogrammi Chiave si creano migliore sarà il risultato.

Si va sul pulsante del Play sotto l'anteprima per visualizzare il risultato finale. Quando siamo soddisfatti si salva il video andando su Esporta. Si lascia Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4.

Si clicca poi su Esporta File per aprire Esplora File in cui scegliere la cartella di output, dare un nome al file e andare su Salva. La percentuale completata del processo di codifica verrà mostrata nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy