Pubblicato il 26/07/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire transizioni tra due video con ClipChamp

Aggiungere le transizioni tra video con ClipChamp impostandone la durata fino a 5 secondi e scegliendo tra 25 stili tra cui la dissolvenza incrociata

ClipChamp è il nuovo video editor della Microsoft che dopo averlo acquistato lo ha implementato nello Store. Pur essendo molto semplice e intuitivo è ben fornito per quello che riguarda le funzionalità anche se non raggiunge quelle dei video editor installabili come app desktop quali Shotcut, DaVinci Resolve o lo stesso Openshot.

Oltre a un rapido elenco delle principali funzioni di ClipChamp, consultabile aprendo il primo link, abbiamo già visto come con la stessa applicazione si possa trasformare un testo in un file audio con sintesi vocale,  cambiare lo sfondo di un video con il Green Screen e aggiungere ai video del testo animato con lo sfondo trasparente.

In questo articolo vedremo come aggiungere transizioni tra due clip video. Contrariamente ad altri programmi in cui per creare una transizione si deve trascinare la clip che segue sopra a quella precedente, con ClipChamp la sovrapposizione avviene automaticamente e se ne può impostare la durata da 0,2 fino a 5 secondi.

Per l'uso di ClipChamp dal browser o dal Microsoft Store vi rimando al primo post linkato. Per aprire l'applicazione dallo Store si clicca su Start, si digita ClipChamp quindi si clicca sulla app omonima nei risultati di ricerca. Verrà quindi aperta la Home dell'editor in cui andare sul pulsante + Crea un video in alto a destra.

Si aprirà l'interfaccia della applicazione in cui cliccare sul Più in alto a sinistra. Si va poi sul link Sfoglia i file e si selezionano le clip video del progetto che verranno aggiunte nella sezione I Tuoi Contenuti Multimediali.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come aggiungere le transizioni tra video.



Si trascinano i video nella Timeline quindi si posizionano uno accanto all'altro. Nella colonna di sinistra si sceglie la sezione Transizioni in cui vengono mostrate le 25 transizioni a disposizione degli utenti di ClipChamp.

Con il drag&drop del cursore si trascina la transizione tra le due clip video a cui applicarla. Quando si lascia il sinistro del mouse, si visualizzerà nella Timeline una icona che indica l'aggiunta della transizione stessa.

transizioni di clipchamp

A sinistra e a destra della transizione si visualizzeranno delle evidenziazioni di colore verde nella Timeline. Rappresentano graficamente la durata della transizione. Cliccando sulla icona si seleziona la transizione.

Dopo averlo fatto, in alto si visualizzeranno i due pulsanti: Transizione e Durata. Cliccando sul secondo si potrà impostare con un cursore la durata della transizione tra un minimo di 0,2 secondi a un massimo di 5 secondi.

Contestualmente vedremo le due evidenziazioni di colore verde che aumenteranno o diminuiranno di spessore. Se con il cursore aumentiamo la durata della transizione, ClipChamp automaticamente sovrapporrà le 2 clip video.

cambiare la transizione in clipchamp

Cliccando sul pulsante Transizione potremo con un click cambiare la transizione scegliendone un'altra.

Le Transizioni disponibili sono le seguenti 25: Dissolvenza nel Nero, Dissolvenza nel Bianco, Chiudi, Sfocatura Incrociata, Mosaico, Effetto Inchiostro, Scorrimento a Destra, Scorrimento in Alto, Dissolvenza Incrociata, Uscita a Sinistra, Scorrimento a Sinistra, Uscita in Basso, Uscita a Destra, Uscita in Alto, Scorrimento in Basso, Glitch Reveal, Rimpicciolisci, Capovolgimento, Ingrandisci, Barn Doors Vertical, Glitch, Thirds, Barn Doors Horizontal, Circular Wipe e Liquid Streaks.

Dopo aver applicato le transizioni, si procede alla riproduzione dell'anteprima cliccando sul pulsante del Play sotto il player. Quando siamo soddisfatti, si va in alto a destra su Esporta, si seleziona l'aspect ratio del nostro video (16:9, 9:16, 1:1, 21:9, 4:5 o 2:3) quindi si seleziona la risoluzione desiderata, quella massima è 1080p.

In ogni caso verrà salvato un file MP4 che andrà a finire nella cartella Download di Windows da cui riprodurlo. Il file può anche essere salvato o condiviso su Google Drive, Youtube, TikTok, OneDrive, Dropbox, Pinterest, Box e LinkedIn. Ovviamente, per farlo, in questo caso dovremo loggarci con i nostri rispettivi account.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy