Pubblicato il 23/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare LibreOffice 7.2.0 come alternativa definitiva a Microsoft Office

Installare LibreOffice con le 6 app Writer, Calc, Impress, Base, Draw, Math, alternative a Word, Excel, Powerpoint per salvare i file in tali formati

Fin dalla sua nascita come clone del codice sorgente di Open Office, la suite per ufficio LibreOffice è stata la migliore alternativa a Microsoft Office, come programma desktop e come abbonamento a Office 365.

Si tratta di un software libero rilasciato dalla The Document Foundation e comprende una serie di applicazioni da usare al posto di quelle di Office. Attualmente è disponibile in più di 100 lingue tra cui anche l'italiano.

Al momento ci sono due opzioni di installazione, la versione stabile 7.1.5 e la versione 7.2.0 per power users. Proprio con quest'ultima versione sono stati introdotti miglioramenti di compatibilità con i programmi di Office che permettono di usare le sue applicazioni per aprire, modificare e salvare negli stessi formati, i file creati con Office.

LibreOffice è installabile su Windows (32-bit e 64-bit), su MacOS (64-bit) e su Linux (64-bit). Si va su Download Now quindi su Download per scaricare il programma. Un utente Windows scaricherà un file .MSI da 323MB su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

In una delle prime finestre si potrà scegliere tra la Installazione Tipica e quella Personalizzata. Con la prima opzione verranno applicate le impostazioni di default mentre con la seconda si potrà scegliere la cartella di destinazione del programma. Soluzione preferibile se si vuole risparmiare spazio nella Unità C con memoria SSD.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial propedeutico all'uso di LibreOffice per sostituire Office.



Si fa andare LibreOffice e, nella colonna di sinistra, si sceglie quale applicazione aprire delle sei di LibreOffice.

Alternativamente si può andare su File -> Apri o si Apri File per poi selezionare il file. Sarà LibreOffice a eseguire l'applicazione giusta per aprire quel formato. C'è ora una completa compatibilità tra i formati di Microsoft Office e LibreOffice. Si possono quindi aprire tutti i file creati con Word, Excel e Powerpoint.

app di libreoffice

Nella parte centrale del layout vengono invece mostrate le miniature dei file più recenti che sono stati aperti, modificati o creati. La maggior parte degli strumenti sono simili a quelli degli altri Word Processor.

Chi volesse approfondire un determinato tema relativo a una data applicazione può consultare la Guida Online di LibreOffice 7.2.0 in italiano che può contare anche su un elenco aggiornato di tutte le sue funzionalità.

Le app sono 6: Documento Writer, Foglio Elettronico Calc, Disegno Draw, Formula Math e Database Base.

1) DOCUMENTO WRITER - È l'alternativa a Word e serve per creare file di testo formattato che si possono salvare nel formato proprietario .ODT oppure nei formati di Word, il più recente .DOCX e il vetusto .DOC.

Documento Writer possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione di testi. È abbastanza semplice, ma abbastanza potente per creare dei libri comprensivi di contenuti, diagrammi, sommario e altro. Si possono scegliere e applicare i font presenti sul nostro computer e personalizzare gli stili in ogni parte del documento. Il dizionario di correzione automatica è utile per evitare errori di battitura e grammaticali. Tramite le procedure guidate è possibile produrre documenti standard come lettere, fax, ordini del giorno e verbali, e rendere più veloci operazioni complesse come la stampa dell'unione di più documenti. Molti modelli di documenti sono inclusi nella applicazione per evitare di creare documenti complessi da zero e per velocizzare il lavoro

2) FOGLIO ELETTRONICO CALC - È l'alternativa a Excel della Microsoft. Calc è il programma per fogli di calcolo che gli utenti meno esperti troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e quanti svolgono calcoli complessi, ne apprezzeranno l'ampia gamma di funzioni avanzate. Le procedure guidate ci permettono di scegliere e usare una gamma completa di funzioni all'interno dei fogli elettronici. È anche possibile scaricare dei modelli dalla Libreria dei modelli di LibreOffice, per soluzioni già pronte. Con lo strumento Stili si applicano le varie opzioni di formattazione delle celle, inclusi la rotazione libera del contenuto, i modelli, gli sfondi, i bordi e altro ancora. Il Gestore degli scenari consente le analisi d'ipotesi con un click; p.e per il confronto degli utili in base a previsioni di vendita alte, medie o basse. Il Risolutore permette di risolvere i problemi di ottimizzazione, trovando ad esempio un valore ottimale di una particolare cella, calcolato basandosi su vincoli inseriti in altre celle. Il supporto multi-utente di Calc permette di condividere i fogli di calcolo con altri utenti che potranno lavorare simultaneamente sullo stesso documento per inserire i propri dati. Oltre a salvare i fogli elettronici nel proprio formato nativo OpenDocument Format (.ODS), Calc consente di aprire fogli di calcolo Microsoft Excel, nonché salvare il lavoro in formato Excel. Se avete solo bisogno di rendere i dati leggibili, ma su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, è possibile esportare in PDF. Calc è anche in grado di leggere e modificare i file .xlsx.

3) PRESENTAZIONE IMPRESS - Impress è uno strumento per la creazione di presentazioni multimediali. Durante la realizzazione, Impress vi permette di visualizzare le diapositive secondo la modalità Normale (per le modifiche generali), Struttura (per l'organizzazione e la struttura del contenuto testuale), Note (per vedere e modificare le note relative a una diapositiva), Stampati (se desiderate avere il materiale su carta) e Ordine diapositive (per un'anteprima che permetta di trovare e ordinare velocemente le diapositive). Le presentazioni potranno essere arricchite grazie a clipart 2D e 3D, effetti speciali e di transizione, animazioni e strumenti di disegno. Sono presenti numerose animazioni ed effetti per ravvivare le diapositive, mentre con Fontwork potete realizzare accattivanti immagini 2D e 3D a partire dal testo. Per aggiungere stile e ricercatezza alle vostre presentazioni, Impress dispone di una vasta gamma di strumenti facili da usare per realizzare disegni e diagrammi. Potete inoltre scaricare altri modelli dalla Libreria di LibreOffice.

4) DATABASE BASE - Database Base è l'alternativa a Access di Office e serve per creare dei Database. Con questa applicazione si aprirà una finestra con un processo guidato per creare un Database. Base è progettato per soddisfare le necessità di una vasta gamma di utenti in qualsiasi ambito; risponde alle esigenze degli utenti più avanzati e delle imprese e fornisce driver nativi per alcuni dei sistemi di gestione di database più diffusi in ambito multiutente: MySQL, Adabas D, MS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC e ODBC, permettono di connettersi a quasi tutti i tipi di motore esistenti. Se avete bisogno di un database per un singolo utente, Base è già configurato con il motore relazionale HSQL. Base è fornito di strumenti automatici per aiutare chiunque usi per la prima volta un database a creare tabelle, ricerche, moduli e rapporti, e contiene una serie di tabelle preimpostate utili alle attività di ricerca di beni, clienti, ordini di vendita, fatture e molti altri elementi di uso comune. Base è anche perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della suite LibreOffice e può fornire i dati della rubrica per la stampa unione in Writer, utilizzando il protocollo standard LDAP, oppure altri formati di rubrica. Database Base infine può essere usato per creare aree di dati collegate nei file di CALC, per l'analisi di tabelle pivot o come base di dati per i grafici.

5) DISEGNO DRAW - Si tratta di uno strumento per creare disegni tecnici, piccola alternativa a AutoCAD. Draw permette di produrre lavori da un semplice schizzo a un piano complesso, e offre la possibilità di comunicare usando grafici e diagrammi. Con pagine di dimensioni massime di 300x300cm, Draw è un software per la produzione di disegno tecnico, poster e molto altro. Potete manipolare oggetti, raggrupparli, ritagliarli, usare oggetti in 3D ecc. Con Draw potete disegnare diagrammi di flusso con dei connettori che ne semplificano la creazione. Si possono realizzare organigrammi e diagrammi di rete, anche se non si è dotati di particolare estro artistico. Per posizionamenti precisi, potete inserire nuovi punti di incollaggio per i connettori. Le linee di quota sono calcolate automaticamente e mostrate durante la fase di disegno. Draw consente di manipolare foto e immagini in più modi anche per creare album di foto. Il rendering evoluto permette di creare immagini fotorealistiche partendo dalle texture, grazie a effetti luminosi, trasparenze, prospettive e molto altro. Il motore di Draw permette la conversione di immagini da e verso un'ampia gamma di formati immagine e documenti.

6) FORMULA MATH - Formula Math è un editor di espressioni matematiche. Può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate. Le formule possono includere un'ampia gamma di elementi, dalle frazioni ai termini con esponenti e indici, dagli integrali alle funzioni matematiche, dalle disuguaglianze ai sistemi di equazioni e alle matrici. È possibile avviare Math come applicazione a sé stante, direttamente dalla Home di LibreOffice, oppure, all'occorrenza, richiamarlo da Writer, Calc, Impress o Draw con un doppio click sulla espressione scientifica. L'Editor ha sulla sua sinistra un menù per accedere a tutta la simbologia matematica come operatori, relazioni, operatori tra insiemi, funzioni, parentesi, formattazioni. Si digita nella parte bassa dell'editor mentre in quella altra viene mostrata l'anteprima. Utile anche lo strumento per lo zoom. La simbologia di inserimento si basa sullo standard tipografico LaTeX.

Per conoscere più in dettaglio le novità della versione 7.2.0 rispetto alle precedenti, si possono leggere le Note di Rilascio pubblicate dagli sviluppatori anche in italiano e con un indice molto dettagliato su cui cliccare.

Per concludere elenco una serie di 20 articoli in cui mi sono già occupato di alcune funzionalità di LibreOffice:

  1. Come usare il Capolettera;
  2. Come cambiare l'interlinea;
  3. Come farsi leggere i documenti;
  4. Come creare Macro con Writer;
  5. Come creare documenti in due o più colonne;
  6. Come aggiungere bordi a documenti di LibreOffice;
  7. Come creare fogli a quadretti;
  8. Come creare, aprire e modificare i PDF;
  9. Come creare e stampare biglietti da visita;
  10. Come stampare lettere in serie per più destinatari;
  11. Come creare i file PDF/A;
  12. Come mostrare i file CSV suddivisi in colonne;
  13. Come creare file PDF compilabili;
  14. Come creare documenti con font personalizzati;
  15. Come creare e stampare un biglietto di auguri;
  16. Come aggiungere le note musicali a un documento;
  17. Come aggiungere formule chimiche di struttura;
  18. Come creare automaticamente un sommario;
  19. Come installare e gestire le estensioni in LibreOffice;
  20. Come trasformare testo in maiuscolo, minuscolo e maiuscoletto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy