Pubblicato il 01/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasformare testo in maiuscolo, minuscolo e maiuscoletto

Come trasformare del testo tutto in maiuscolo, tutto in minuscolo, con le iniziali delle parole in maiuscolo e in maiuscoletto con tool gratuiti del computer
Gli editor di testo più evoluti hanno tutti delle opzioni per trasformare testo in maiuscolo o in minuscolo. Per esempio nel programma Word della Suite Office c'è un pulsante apposito per effettuare queste conversioni.

Nella scheda Inserisci si seleziona il testo da modificare, quindi si clicca sul pulsante Aa che aprirà un menù verticale con le varie opzioni di trasformazione: tutto minuscole, TUTTO MAIUSCOLE, Tutte Iniziali Maiuscole, Inverti Maiuscole con Minuscole.

Word è però un programma a pagamento. In questo post vedremo come effettuare queste trasformazioni con programmi o tool gratuiti. Lo vedremo per i sistemi operativi Windows, ma anche in linea generale per tutti gli altri OS. Iniziamo con un programma non molto usato di Windows, che viene inserito nel pacchetto di installazione fin da Windows 95. Mentre Word è il Word Processor di elezione di Windows, ci sono due programmi che sono dei sottoinsiemi di questa applicazione e che vengono aggiunti gratuitamente. Si tratta del minimalista Blocco Note e del più completo WordPad, che può essere usato anche come alternativa a Word.





Purtroppo con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10, non è più possibile inserire delle equazioni matematiche in un documento con WordPad, ma molte funzioni sono rimaste.

TESTO IN MAIUSCOLO O MINUSCOLO CON WORDPAD


Se avete un computer Windows, avete anche WordPad installato. Cliccate sul pulsante Start e digitate WordPad quindi cliccate sul pulsante relativo, che viene mostrato nei risultati, con sotto la scritta App desktop.

wordpad-maiuscolo-minuscolo


Si seleziona il testo su cui intervenire. Se si digita Shift+F3 una prima volta, tale testo verrà trasformato Tutto in Maiuscolo. Ripetendo la stessa scorciatoia da tastiera, il testo sarà convertito tutto in minuscolo. Una terza digitazione della stessa hotkey, porterà il testo ad avere tutte le iniziali delle parole in maiuscolo.






TESTO MAIUSCOLO E MINUSCOLO CON LIBREOFFICE


LibreOffice è un Editor di Testo, o Word Processor, che può essere scaricato e installato gratuitamente su Windows, MacOS e Linux. Si tratta della migliore alternativa gratuita alla Suite Office della Microsoft.

Dopo aver scaricato e installato il programma, lo si apre e si sceglie l'applicazione Documento Writer.

libreoffice-testo

Si apre un documento vuoto e si incolla il testo da trasformare. Lo si seleziona, quindi si va nel menù su Formato -> Testo. Verrà mostrato un sottomenù con in basso le opzioni di trasformazione del testo.
  1. MAIUSCOLE
  2. minuscole
  3. Alterna in sequenza - per passare da una trasformazione all'altra in successione
  4. Inizia ogni parola con la maiuscola
  5. Commuta Maiuscole/Minuscole - es: mAIUSCOLE/mINUSCOLE.
Merita una qualche attenzione in più il maiuscoletto. Il maiuscoletto può anche essere creato con i CSS. Per esempio, se si incolla questo codice in modalità HTML nell'Editor di Blogger o in una pagina web

<span style="font-variant: small-caps; ">Questo testo è in maiuscoletto</span>

visualizzeremo questo risultato

Questo testo è in maiuscoletto

Il maiuscoletto ha lettere maiuscole, ma di dimensione ridotta rispetto al normale maiuscolo. Con LibreOffice possiamo trasformare un testo anche in Maiuscoletto cliccando sull'ultima opzione. Il Maiuscoletto è usato in tipografia nelle note a più di pagina delle tesi di laurea e degli articoli scientifici.





TRASFORMARE IL TESTO CON UN ADDON DI CHROME


Per tutte queste trasformazioni e per altri usi, vi consiglio di usare l'app FastString per Google Chrome (Installa FastString dal Chrome Web Store). Si tratta di una app che permette di creare testo casuale (tipo Lorem Ipsum), di convertire testo in alfabeto Morse, di convertire HTML in XML e viceversa, di convertire immagini in Base64, di convertire testo in un URL, di inserire apostrofi nel javascript, di trovare i codici dei colori, di calcolare la lunghezza di un testo e di trovare i codici delle Entità e dei Simboli.

Oltre a questo ha anche delle funzionalità per la trasformazione del testo.

faststring-trasforma-testo

Si sceglie Strings quindi si incolla il testo da trasformare. Nel menù ci sono le opzioni String to upper per convertire il testo tutto in maiuscolo, con Capitalize string si convertono in maiuscolo solo le iniziali. Infine con Strings to lower si converte un testo tutto in minuscolo, dopo aver cliccato su Do it!.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy