Pubblicato il 09/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e stampare un biglietto di auguri

Come creare e stampare biglietti di auguri con Word, Publisher, Powerpoint, Photoshop, Gimp, LibreOffice Writer, LibreOffice Draw, app per Android e app per iPhone e iPad
Volete creare un biglietto di auguri originale e non sapete come fare? Siete alla vigilia di una importante ricorrenza come compleanno, onomastico, anniversario e volete inviare dei biglietti di auguri personalizzati?

Nel precedente articolo abbiamo visto come creare e stampare biglietti da visita, seguendo la medesima falsariga, vedremo come creare e stampare anche dei biglietti di auguri. Lo si potrà fare con programmi presenti in quasi tutti i computer ma anche con applicazioni desktop del browser e con app per cellulari.

All'inizio del post vedremo come procedere con i classici Editor di testo, sfruttando i modelli che mettono a disposizione anche per queste esigenze. Successivamente illustrerò brevemente come procedere con i più conosciuti editor di immagini. Infine passerò a elencare brevemente qualcuna delle applicazioni per desktop e per dispositivi mobili che possono svolgere questo compito in modo gratuito.

Anche se a prima vista non sembra, quello della creazione di un biglietto di auguri, è un lavoro assimilabile a quello della creazione di un depliant, di una brochure, di un volantino o di una presentazione, e quindi ci sono moltissimi strumenti utili a questo scopo. Mi limiterò solo a quelli più conosciuti con particolare riguardo a quelli gratuiti.

CREARE BIGLIETTI DI AUGURI CON WORD


L'Editor di testo di riferimento è sicuramente Word della Suite Office della Microsoft. Si tratta di un programma a pagamento ma che è pre-installato in molti computer.





Si fa andare Word quindi si digita biglietti auguri nella casella di ricerca posta in alto (Word 2016). Per visualizzare più modelli, si può ripetere la ricerca solo con biglietti o solo con auguri. Si clicca sul modello prescelto, quindi si va su Crea. I biglietti solo solitamente più piccoli dei documenti di default in formato A4, quindi nella pagina di un documento possono essere inseriti anche 2 o più biglietti di auguri.
 
Se i modelli disponibili su Word non vi soddisfano, aprite la pagina dei Template di Office, per poi cliccare sulla icona della lente e digitare una query di ricerca come biglietti o auguri o biglietti auguri.  

biglietti-auguri

Si clicca sul modello prescelto per leggerne i dettagli. Verrà anche mostrato l'applicazione per cui è stato creato (Word, Powerpoint, ecc...). Si va su Scarica per scaricare il modello in formato .DOTX. Facendo doppio click su tale file, lo si potrà aprire con Word, per poi adattarne il layout alle nostre esigenze.

creare-biglietti-auguri-word

Se il modello è stato scaricato, bisognerà cliccare sul pulsante Abilita le modifiche per poterlo personalizzare. Per stampare i biglietti di auguri, si va su File -> Stampa. Si seleziona la stampante per poi impostare il numero di copie che ci servono. Infine si va su Stampa e si attende che la stampante termini il suoi lavoro.






BIGLIETTI DI AUGURI CON POWERPOINT E CON PUBLISHER


Oltre che con Word, si possono creare dei biglietti di auguri anche con altre due applicazioni della Suite Office: Publisher e Powerpoint. Su Publisher si effettua la stessa ricerca già fatta su Word. Ci sono biglietti di auguri per compleanni, lauree, feste natalizie, nascite, ecc. Si clicca sul modello prescelto per i dettagli.

biglietti-auguri-publisher

Si va quindi su Crea per aprire il modello in un documento Publisher. I biglietti da visita di Publisher possono anche essere impostati su più pagine per creare dei biglietti piegati. I biglietti così creati, possono essere salvati in formato .PUB oppure possono essere stampati andando su File -> Stampa per poi scegliere la stampante.

Anche Powerpoint può essere usato come editor di biglietti di auguri. La ricerca nei modelli con le parole chiave biglietti e auguri ne mostra solo un paio per parola chiave, però con un bel layout.

modelli-biglietti

Si clicca sul modello che ci piace, quindi si va su Crea. Si modifica il modello nel testo e eventualmente anche nelle immagini, quindi si segue la procedura già descritta con Word.





CREARE BIGLIETTI DI AUGURI CON LIBREOFFICE


Se nel vostro computer non avete Word, potete sempre usare la suite gratuita LibreOffice, che è arrivata alla versione 6.1.2 nel momento in cui scrivo questo post. Si tratta di un programma multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux. Dopo l'installazione si va su Documento Writer quindi nel menù in alto.

Si va su File -> Nuovo -> Modelli. Purtroppo su LibreOffice non c'è una grande varietà di modelli come su Word. Si può però aprire la pagina dei modelli di LibreOffice per cercarne altri. Si possono usare delle parole chiave in inglese per cercare i modelli, come wishes, greeting, oppure sfogliare le categorie poste a destra.

Si può anche giocare di astuzia. Si scarica un  template dal sito dei Template di Office, per poi cliccarci sopra con il destro del mouse, e scegliere nel menù contestuale Apri con -> LibreOffice Writer.

libre-office-biglietti-auguri

In sostanza si possono usare i modelli di Word anche su Documento Writer di LibreOffice. Si passa alla personalizzazione dei dati, per poi stampare i biglietti andando su File -> Stampa. Si seleziona la stampante da usare, si imposta il numero di copie per poi andare su Stampa.

Si può anche realizzare un biglietto di auguri con l'applicazione Disegno Draw di LibreOffice. Si va su Inserisci -> Immagine per le immagini e su Inserisci -> Casella di Testo per il Testo.

auguri-draw-libre-office

Il testo può essere formattato con tutti gli strumenti presenti negli editor quali colore, dimensione, grassetto, allineamento, ecc. Si stampa seguendo la stessa procedura già vista per Documento Writer.

BIGLIETTI DI AUGURI CON PHOTOSHOP E GIMP


Anche i due editor di riferimento per la creazione di progetti grafici, possono essere usati per creare biglietti di auguri personalizzati. Mi riferisco al costoso Photoshop e al gratuito Gimp (installa Gimp).

Si può partire da zero, andando su File -> Nuovo in entrambi i programmi, per poi impostare le dimensioni del biglietto di auguri e il suo sfondo. Successivamente si aggiunge il testo e le immagini rispettivamente con lo strumento Testo e andando su File -> Inserisci (su Photoshop).

photoshop-greeting-card

Si possono anche fare delle ricerche su internet, magari con parole chiave in inglese, per cercare dei modelli di biglietti di auguri. Tali modelli possono essere cercati specifici per Photoshop o generici anche per Gimp.

greeting-card-gimp

Per stampare il biglietto di auguri si va su File -> Stampa per poi scegliere la stampante.

CREARE BIGLIETTI DI AUGURI CON APP ONLINE


Se non siete molto ferrati nell'usare i programmi che ho appena elencato, vi potete rivolgere ai servizi online.
  1. Canva - Si tratta di un servizio online in italiano con cui si possono creare biglietti da visita, curriculum, cartoline, carte intestate, copertine di CD, copertine di libri e altre realizzazioni grafiche. Si può accedere registrandoci con un indirizzo email o anche loggandoci con Facebook o Google.
  2. Greetings Island - Servizio per creare biglietti di auguri di moltissime categorie. Si va nel menù su Invitations per biglietti di invito e su Cards per biglietti di auguri di compleanno, laurea, matrimonio, anniversario, battesimo, ecc. Si apre il modello prescelto e si va su Customize. Prima di salvare il risultato e esportare l'immagine del biglietto, occorre effettuare il login con Facebook.
  3. Printable Cards - Servizio con biglietti prestampati molto carini e colorati, adatti per inviti e auguri a ragazzi molto giovani. I biglietti possono essere personalizzati fronte retro e si può aggiungere testo, immagini, adesivi e immagini. Si va su Download e si seleziona il formato del biglietto (A4, A3, Legale, Lettera) per poi andare nuovamente su Download. Non occorre registrazione.
Per finire ecco un breve elenco delle applicazioni per creare biglietti di auguri da dispositivi mobili.

CREARE BIGLIETTI DI AUGURI CON LE APP DEL CELLULARE


Se vi piace fare tutto dal cellulare ecco quelle che sono alcune delle migliori app per biglietti di auguri.
  1. Free Birthday Card - Come si evince anche dal nome si tratta di una app per Android che crea dei biglietti di auguri specialmente per il compleanno ma non solo. Sono disponibili molti template.
  2. Birthday Cards Free App - Altra app su Android per creare biglietti di auguri. Si possono creare biglietti di auguri virtuali da condividere via Facebook o altri social. I template sono tutti personalizzabili.
  3. Compleanni Birthdays - App per Android che serve per non dimenticarsi dei compleanni delle persone care oltre che per creare biglietti di auguri personalizzati.
  4. Compleanni Birthfìdays 2 - App per Android molto simile alla precedente, anche nel nome, per ricordarsi dei compleanni e per creare dei biglietti di auguri.
  5. Greeting Cards & Wishes - Mette 40.000 biglietti di auguri a disposizione e è installabile dal Play Store. Le categorie sono compleanni, anniversari, matrimoni, matrimonio, amicizia, famiglia, fiori, ecc.
  6. Birthday Cards for Friends - App per iOS per biglietti di auguri
  7. Biglietti di auguri - Altra app per iOS per creare biglietti di auguri.
Ricordo che si può collegare uno smartphone a una stampante Wi-Fi per la stampa dei biglietti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy