Pubblicato il 09/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare e stampare biglietti da visita

Come realizzare e stampare biglietti da visita con Word, LibreOffice, Adobe Spark, Publisher e applicazioni online
Lo sviluppo dell'informatica e della digitalizzazione progressiva dei documenti cartacei ha avuto anche l'effetto di rendere un po' obsoleti i biglietti da visita, in stile carta di credito, che venivano fino a poco tempo fa distribuiti per farsi conoscere. Adesso lo si fa con un account Facebook o un account Twitter o magari con un sito personale.

Il biglietto da visita rimane però un must in molti ambienti e tutte le tipografie aperte al pubblico forniscono anche questo servizio. Credo che ormai una stampante sia presente in quasi tutte le famiglie, e la creazione in proprio di biglietti da visita si limita quindi alla loro realizzazione grafica.

Ci sono diversi siti specializzati che offrono delle applicazioni online specifiche per creare biglietti da visita gratis, di cui farò un breve elenco alla fine del post. Prima però vediamo come crearli utilizzando Editor di testo, che offrono modelli, e che sono presenti in molti computer e, qualora non lo siano, si possono installare gratuitamente.

All'inizio vediamo come creare biglietti da visita con Word di Office, che non è gratuito ma che è installato in molti computer fin dal loro acquisto. Su Word ci sono moltissimi modelli per biglietti da visita.





CREARE BIGLIETTI DA VISITA CON WORD


Si fa andare Word e si digita biglietti da visita nel campo di ricerca. Gli screenshot si riferiscono a Word 2016.

modelli-biglietti-da-visita

Si clicca sul modello prescelto che verrà mostrato più in dettaglio a centro pagina.

modello-biglietti-visita

I modelli sono progettati per essere stampati su cartoncino di dimensioni 88,9x50,8 millimetri. Si va su Crea. Si aprirà un documento di Word con solitamente 10 biglietti in cui digitare i dati che vogliamo inserire.






compilare-biglietti-visita

Basterà inserire i dati in un singolo biglietto, visto che Word riporterà gli stessi dati anche in tutti gli altri. Se 10 biglietti da visita non sono sufficienti, si digita la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare la pagina, per poi digitare Ctrl+C per copiare e Ctrl+V per creare altri 10 biglietti identici ai precedenti.

Per stampare i biglietti si va su File -> Stampa. Si seleziona la stampante, quindi si imposta il numero delle copie da stampare. Si può quindi evitare di usare il Copia Incolla come detto precedentemente. 

stampare-biglietti-da-visita

Infine si clicca su Stampa dopo aver rifornito la stampante del cartoncino giusto.





CREARE BIGLIETTI DA VISITA CON PUBLISHER


Anche Publisher, altro programma della suite Office della Microsoft, offre dei modelli per creare biglietti da visita. Si apre Publisher e si digita biglietti da visita nella casella di ricerca in alto.

publisher

Si sceglie il modello che ci piace, quindi si va su Crea, nella finestra con i dettagli del modello. Quelli di Publisher sono modelli per biglietti da visita più adatti a una azienda che a un semplice cittadino. Con Publisher non basterà compilare un solo biglietto da visita per riprodurre i dati immessi in tutti gli altri. Si possono però impostare le informazioni aziendali, per riprodurle automaticamente anche nei biglietti da visita. Si va su File -> Stampa per stampare una o più copie della serie di biglietti che abbiamo creato.

CREARE BIGLIETTI DA VISITA CON LIBREOFFICE


Anche il programma gratuito LibreOffice (Installa l'ultima versione di LibreOffice) mette a disposizione degli utenti un certo numero di modelli per creare biglietti da visita. Dopo aver installato e aperto LibreOffice, si sceglie Documento Writer quindi si va su File -> Nuovo -> Modelli.

Tra i modelli è presente al momento solo il template Biglietto da visita con logo utilizzabile a questo scopo.

libreoffice-biglietto-visita

Sulla sinistra del Documento Writer è presente il pulsante Sincronizza etichette, per riportare i dati immessi in un biglietto da visita anche in tutti gli altri. Si va su File -> Stampa... (Ctrl+P) per stampare i biglietti.

Ci sono altri programmi che possono essere usati per creare biglietti da visita, anche se non hanno modelli specifici per questa operazione. Ricordo Powerpoint di Office che serve per creare diapositive e presentazioni. Anche Adobe Spark, applicazione gratuita della Adobe per creare brochure,  può essere usata per creare dei biglietti da visita colorati e di grande professionalità.

APPLICAZIONI ONLINE PER BIGLIETTI DA VISITA


Se non amate molto i programmi desktop, e volete creare dei biglietti da visita di buon livello, ci sono a disposizione diverse applicazioni online che vi permetteranno di farlo, anche gratuitamente.
  1. Canva Business Cards - Si va su Crea un biglietto da visita per poi scegliere il modello preferito. Ci si può loggare con un indirizzo email o mediante un account Google.
  2. Free Business Card Templates -  per modelli offerti come immagini da compilare con Gimp.
  3. VistaPrint - per stampare biglietti da visita a pagamento
  4. Business Card Maker - per creare biglietti da visita con immagini e font personalizzati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy