Pubblicato il 02/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gratis copertine per i CD e le loro custodie fronte retro

Come creare e stampare copertine per i CD e le custodie realizzando dei collage delle cover dei brani contenuti con il software gratuito Music Studio
I CD hanno una misura standard di poco meno di 12 centimetri di diametro. Esistono anche i Mini CD di dimensioni più piccole che però non hanno avuto grande fortuna. Nei dischi di vinile la spirale di registrazione partiva dal bordo per poi finire al centro.

Nei CD succede l'inverso, con la spirale che invece parte dal centro per poi spostarsi verso la parte esterna della circonferenza. La velocità di lettura del CD da parte del laser rimane però costante perché cambia la velocità di rotazione del CD, passando da 500 giri al minuto al centro a 200 giri al minuto all'esterno.

I CD, come supporto di archiviazione, sono stati soppiantati dalle molto più pratiche chiavette USB. Resistono ancora come supporto fisico di album musicali, anche se la crescita della fruizione della musica con i servizi di streaming, li rende meno importanti di qualche anno fa.

I CD rimangono comunque un modo molto comune per archiviare la nostra musica preferita. Si possono acquistare confezioni da dieci CD senza custodia o CD singoli con la relativa custodia. Anche quest'ultima ha una misura standard e due copertine personalizzabili, una frontale e una nel retro.


La copertina presente sul davanti della custodia del CD è più piccola rispetto a quella sul retro, visto che deve rimanere lo spazio anche per la cerniera di apertura del CD stesso. Esistono anche CD che vengono inseriti in custodie più sottili. In questo articolo vedremo come realizzare delle copertine fisiche per lo stesso CD e per il fronte e il retro della loro custodia standard.





Useremo un programma gratuito della Ashampoo, che ha rilasciato gratuitamente le versioni 2018 di alcuni software, in previsione del lancio delle nuove versioni. Nel precedente articolo abbiamo visto p.e. come scaricare, installare e usare gratis il programma Ashampoo Snap 2018 per fare e elaborare screenshot.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube come usare Ashampoo Music Studio 2018 per creare le copertine.


Per installare gratis il programma, si apre la pagina del Regalo Personale di Ashampoo. Si clicca su Richiedi Codice. Si visualizzerà il codice che è invariabilmente GIFT. Si incolla GIFT  sul campo adiacente, quindi si clicca sul pulsante Ottieni ora i download. Visualizzeremo i bottoni per il download di 5 programmi a pagamento diventati gratuiti. In questo contesto ci interessa Ashampoo Music Studio 2018.

Andando sul bottone Download scaricheremo un file in formato .exe su cui fare un doppio click per la sua installazione. Nella prima schermata dovremo accettare i Termini le Condizioni. Nella seconda schermata ci verrà chiesto di incollare la Chiave di Attivazione del programma che però non possediamo.






Si lascia aperta la finestra e si clicca su Ottieni una Chiave di Attivazione Gratuita. Verrà aperta una finestra del browser, in cui digitare un nostro indirizzo email, per poi andare su Richiedi Chiave per versione completa. La chiave ci verrà inviata via email insieme al link per creare un account con password. Si copia la chiave, quindi si incolla nell'apposito campo della finestra di installazione.

Si completa quest'ultima e si apre l'interfaccia di Ashampoo Music Studio 2018.

music-studio-2018

Si tratta di un programma che ha molte funzionalità per quello che riguarda tutto quello che ha a che fare con la musica. Visto che in questo post vedremo come realizzare delle cover personalizzate, si deve andare su Modifica Copertine. Verrà aperta una nuova finestra in cui scegliere il tipo di copertina da realizzare.

tipo-copertina-cd

Come formato di carta è meglio lasciare A4 che è di default. In Diametro del disco sono impostate le misure di 11,70cm per quello esterno e di 4,10cm per quello interno. In linea di massima dovrebbero andar bene per tutti i CD. Le copertine che possono essere realizzate sono del tipo:
  1. Custodia sottile - per i CD con questo tipo di custodia
  2. Custodia - per i CD con una custodia con copertine fronte e retro
  3. Disco - per una cover da incollare nella parte non masterizzata del disco.
Vedremo come creare una copertina per il disco e due cover  fronte retro per la Custodia classica.





COPERTINA PER IL DISCO


Si mette la spunta su Disco e si clicca su Avanti. Music Studio è in grado di rilevare le copertine dei brani presenti in un CD. Si digitano Titolo e Sottotitolo della copertina quindi si va su Importa.

importare-copertine-disco

Se nel masterizzatore è stato inserito in CD di cui vogliamo realizzare la copertina, verranno importate tutte le cover dei brani che non sono altro che dei Tag MP3. In genere vengono utilizzate solo un numero non superiore a dieci per realizzare un collage. Nel caso in cui non avessimo sottomano il CD, o se lo dovessimo ancora creare, si trascinano con il drag&drop nell'area centrale i brani musicali da cui estrarre le copertine.

trascinare-brani-musicali

Music Studio 2018 impiegherà qualche secondo per rilevare le miniature associate ai brani. Si va su Avanti.

anteprima-copertina

Verrà mostrato un collage con le cover dei brani. Nella parte alta e sulla sinistra ci sono diversi strumenti per modificare la prima anteprima della copertina. Si può per esempio inserire una immagine di sfondo. Mi limito a mostrare come aggiungere del Testo. Si clicca su Nuovo Testo -> Testo Circolare. Verrà aperta una finestra di configurazione per inserire del testo in modo circolare.

testo-circolare

Si può scegliere famiglia di font, colore, dimensione del testo, grassetto, allineamento. Si va sul pulsante OK che però stranamente non si vede. Si tratta comunque del primo bottone in basso a destra.

posizionamento-testo-circolare

Si potrà sempre modificare il Testo Circolare inserito, facendoci sopra un doppio click per aprire nuovamente la finestra dell'Editor. Si clicca su Avanti per passare alla nuova schermata.

stampare-copertina

Si clicca su Stampa per poi scegliere una stampante fisica con cui stampare la copertina. Quest'ultima poi dovrà essere ritagliata e incollata nella parte non masterizzata del CD.

COPERTINE FRONTE RETRO PER LA CUSTODIA


Si procede in modo più o meno simile per la creazione di copertine fronte retro per la custodia. Si va sempre su Modifica Copertine ma stavolta si mette la spunta su Custodia.  Si clicca su Avanti e si digitano, opzionalmente, Titolo e Sottotitolo della Copertina. Si seleziona il CD dal masterizzatore andando su Importa oppure si trascinano i brani nella parte centrale dell'interfaccia per rilevare le loro miniature. Si clicca su Avanti.

copertine-fronte-retro

Verranno visualizzate due schede con la copertina fronte, più piccola, e quella retro, più grande. Le due copertine possono essere modificate singolarmente per esempio aggiungendo del testo, stavolta normale.

copertina-con-testo

Si va su Avanti per stampare le due copertine in uno stesso foglio A4.

stampare-copertine-fronte-retro

Le due cover andranno ritagliate e inserite nella custodia del CD. Ritengo probabile che vedremo questo programma per qualche altra interessante funzionalità che riguarda sempre il mondo dei file audio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy