Pubblicato il 06/04/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Farsi leggere documenti e testo selezionato dal PC con LibreOffice

Come farsi leggere documenti e testo selezionato dal computer con LibreOffice e la sua estensione Read Text

LibreOffice è una suite per ufficio gratuita alternativa alla suite commerciale Microsoft Office. Ho già pubblicato diversi post sulle funzionalità di LibreOffice, soprattutto per quello che riguarda la sua applicazione Documento Writer che è l'alternativa a Word. Ho mostrato come usare il capolettera, come cambiare l'interlinea e come creare macro. Questo programma, che dovrebbe essere presente in tutti i PC, è arrivato alla versione 7.

Supporta diverse lingue, tra cui l'italiano, ed è installabile su Windows (32-bit e 64bit), Mac e Linux. Nella Home di LibreOffice si clicca su Scaricate ora, si seleziona il sistema operativo e si va su Download. Nel momento in cui scrivo questo post la versione più aggiornata è la 7.1.2. Verrà scaricato un file in formato .MSI (per gli OS Windows) su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione.

LibreOffice è formata da più applicazioni: Documento Writer, Foglio Elettronico Calc, Presentazione Impress, Disegno Draw, Formula Math, Database Base. In questo contesto ci interessa l'applicazione Documento Writer che è quella con cui editare documenti oltre che aprirli anche in formato Word.

La lettura dei documenti e del testo selezionato avviene, nei computer Windows, attraverso il sintetizzatore vocale. Dalle Impostazioni del computer si può anche selezionare la voce, tra quelle disponibili per la nostra lingua, modificarne la tonalità, sceglierne la velocità e aggiustarne il volume.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial per farsi leggere documenti e testo selezionato.



Per scegliere la voce sintetica da utilizzare nella lettura in un PC  Windows 10, si va su Impostazioni, p.e. digitando la scorciatoia da tastiera Windows + I, quindi si sceglie Accessibilità -> Assistente Vocale.

In Personalizza la Voce dell'Assistente Vocale, tra le voci italiane, si sceglie Cosimo, Elsa o Elsa Desktop.

assistente vocale di windows selta delle voci

Nella stessa scheda, più in basso, opzionalmente si può agire sui tre cursori per modificare rispettivamente la velocità, la tonalità e il volume della voce. Dopo aver scelto queste impostazioni e aver installato LibreOffice dalla sua Homepage linkata a inizio post, si passa alla installazione della estensione per leggere il testo.

Si apre la pagina di Read Text nella repository delle estensioni di LibreOffice. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare la Release List con tutte le versioni dell'estensione. Si clicca sul pulsante Download accanto a quella rilasciata più di recente, nel momento in cui scrivo è la 0.8.44. Verrà scaricato un file in formato .OXT.

Ci si fa sopra un doppio click. Verrà aperto automaticamente il programma LibreOffice e una finestra con avviso.

installazione estensione read text libreoffice

Leggeremo l'informazione che stiamo per installare l'estensione Read Text. Si va su OK quindi su Accetto nella finestra successiva della licenza. Dopo qualche secondo l'installazione sarà terminata e potremo andare su Chiudi.

Visualizzeremo un altro avviso in cui cliccare su Riavvia ora per riavviare LibreOffice. Dopo averlo fatto, si sceglie l'applicazione Documento Writer e si va su File -> Apri per selezionare il documento da leggere. Documento Writer, oltre al formato proprio .ODT, può aprire altri formati tra cui .DOC e .DOCX di Word.

lettura selezione del testo

Con l'aiuto del cursore si seleziona una porzione di testo quindi si va su Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Leggi la selezione. Verrà aperta una finestra con la flag nella opzione di lettura con lo strumento wscript.exe presente nel computer Windows. Si va su OK e inizierà la lettura del sintetizzatore vocale.

Per terminarla si clicca sul fumetto nero che nel frattempo sarà stato aggiunto in alto a sinistra del menù di LibreOffice. Si potrà cliccare su tale fumetto anche per iniziare una lettura dopo aver effettuato una selezione.

Il passaggio con la finestra per la scelta del programma esterno di lettura potrà essere eliminato togliendo la spunta a Always show this dialog. Ricordo che per selezionare tutto il documento si digita la hotkey Ctrl + A.

Infine con Read Text si può leggere anche un testo copiato negli Appunti. È possibile p.e. aprire una pagina web, selezionare e copiare del testo e andare su Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Leggi gli appunti per leggere con il sintetizzatore vocale il testo che abbiamo selezionato e copiato negli appunti di Windows.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy