Pubblicato il 31/01/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicare l'intelligenza artificiale di ChatGPT per creare ricette in cucina

Come utilizzare l'intelligenza artificiale di OpenAI in ChatGPT per un aiuto in cucina con ricette elaborate a partire dagli ingredienti in dispensa

Nel post precedente abbiamo visto una carrellata di funzionalità disponibili su ChatGPT tramite la intelligenza artificiale della organizzazione OpenAI che l'ha sviluppata. In questo articolo vedremo nello specifico come utilizzare la AI di ChatGPT in cucina ricevendo consigli e ricette a partire dagli ingredienti che sono disponibili.

Sarà capitato a tutti di aprire frigorifero e freezer, verificare quello che c'è e pensare a una ricetta da realizzare con gli ingredienti a disposizione. Invece di fare delle ricerche sui siti di ricette si può direttamente interpellare ChatGPT per indicarci ingredienti e preparazione di ricette a base degli ingredienti presenti in dispensa, freezer e frigorifero.

Sempre con ChatGPT si possono anche apportare modifiche alle ricette aggiungendo o togliendo ingredienti e si possono cercare ricette per celiaci, per intolleranti al lattosio, per persone anziane o per bimbi della prima infanzia.

Tutto questo può essere fatto chattando con ChatGPT e ricevendo risposte appropriate e convincenti nel giro di pochi secondi. Le istruzioni per ingredienti e preparazione possono essere salvate in una chat o esportate con un semplice copia incolla del testo della conversazione. Si apre la pagina di ChatGPT dopo essersi registrati e loggati.

Il login può avvenire mediante un account creato sul momento con indirizzo email e password oppure usando le credenziali di Google. L'input della conversazione si digiterà nel campo di testo nella parte bassa della pagina.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come usare ChatGPT per le ricette e in cucina.



Un aiuto immediato si può avere cercando le ricette originali di piatti più o meno famosi digitando l'opportuna query di ricerca. In questo caso si tratta semplicemente di una alternativa a una ricerca classica con Google o con Bing.

Si possono p.e. cercare le ricette della pasta alla norma, della ribollita toscana, dei carciofi alla giudia, della coda alla vaccinara, degli spaghetti all'amatriciana, della pasta alla carbonara o della bistecca alla fiorentina.

cercare ricette su ChatGPT

Questa funzionalità però è tra le meno utili visto che con una ricerca sul web si troverebbero, oltre a ingredienti e istruzioni sulla preparazione, anche immagini e anche molti video tutorial, tra cui scegliere i più affidabili.

Molto più interessante la ricerca di ricette con quello che si ha disposizione nel frigorifero e nella dispensa.

ricetta suggerita a partire dagli ingredienti

Un altro aiuto ChatGPT lo può dare nell'affrontare problemi di cucina come p.e. la pulitura delle seppie, la sfilettatura delle orate, lo sgusciare dei gamberi, la pulitura dei funghi o la marinatura di carni e pesce.

In questi casi le risposte di ChatGPT sono quasi sempre precise, puntuali e esaurienti.

richiesta di aiuto in cucina

Inoltre si possono chiedere consigli per ricette adatte a anziani, a bambini o a adolescenti. È anche possibile realizzare ricette per celiaci e/o per allergici al lattosio o ad altri alimenti a partire da ingredienti della dispensa.

Si digitano gli ingredienti in nostro possesso e poi si chiede di elaborare una ricetta con i vincoli richiesti.

ricetta per celiaci

Nelle ricette suggerite si può anche chiedere di apportare modifiche come eliminare un ingrediente o sostituire uno o più ingredienti con altri. Non occorre rifare la procedura ma basta continuare a scrivere in calce nella stessa chat.

Per non perdere le ricette che ChatGPT ci ha suggerito, si possono salvare nella colonna sulla sinistra.

ricetta con variazioni

Si clicca sulla icona della matita, si digita il nome della chat da salvare quindi si va sulla icona del check.

La chat potrà quindi essere ritrovata e aperta tutte le volte che accediamo a ChatGPT. Per eliminare una chat che non ci interessa più si va invece sul pulsante del cestino. Infine per cancellare tutte le chat si clicca su Clear Coversations per poi andare su Confirm Clear Conversations per confermare la volontà della cancellazione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy