Pubblicato il 30/01/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT per fare un'infinità di cose

Come utilizzare lo strumento ChatGPT della intelligenza artificiale per fare ricerche, per avere risposte, per creare romanzi e per molte altre cose

ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI. Questo modello ha rivoluzionato il mondo dell'intelligenza artificiale e della comunicazione umani-macchina, rendendo possibile la creazione di chatbot e sistemi di conversazione avanzati. Il modello di linguaggio utilizza il deep learning per comprendere e rispondere alle domande degli utenti. Questo modello è stato lungamente addestrato su enormi quantità di testo presenti in internet, rendendolo in grado di comprendere e rispondere in modo coerente a molte domande.

ChatGPT utilizza una rete neurale nota come Transformer, che gli permette di comprendere il contesto delle domande che gli vengono poste e di generare risposte appropriate. Il modello è in grado di analizzare le frasi e di comprenderne il significato, nonché di generare risposte coerenti e convincenti. ChatGPT ha molte applicazioni pratiche, tra cui la creazione di chatbot e sistemi di conversazione avanzati. Questo modello può essere utilizzato per automatizzare molte attività ripetitive, come la risposta a domande frequenti o la gestione dei ticket di supporto. Inoltre ChatGPT può essere utilizzato per creare assistenti virtuali personalizzati, che possono aiutare le persone a svolgere molte attività in modo più efficiente. ChatGPT è stato lanciato il 3 novembre 2022 e aggiornato il 9 Gennaio 2023. Fin da subito ha attirato l'attenzione per le sue risposte dettagliate e articolate.

OpenAI è l'organizzazione che si occupa dello sviluppo di ChatGPT, acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Si tratta di una organizzazione no-profit fondata da Elon Musk e Sam Altman nel 2015. Il primo però si è già allontanato dal progetto nel 2018 perché potenzialmente in conflitto di interessi con la AI della Tesla.

Per accedere a ChatGPT occorre registrarsi con un indirizzo email e password oppure accedere con un account Google. Se si preferisce usare un nostro indirizzo email, dovremo anche verificarlo. Inoltre è prevista una seconda verifica con un codice che viene inviato a un nostro numero di telefono. Infine si può andare su Login per accedere.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro alcune straordinarie funzionalità di ChatGPT.



In questo sito abbiamo già visto diverse applicazioni della Intelligenza Artificiale, di solito abbreviata come IA, o AI all'inglese. Ricordo tra le altre la applicazione online per rimuovere lo sfondo dalle immagini, alcune app per separare voce e musica nei brani musicali, un tool interessantissimo per colorare le foto in bianco e nero e l'app Revive per Android e iPhone con cui sincronizzare labbra, occhi e faccia di una foto con un audio.

Dopo che è stata rilasciata ChatGPT, i dirigenti di Google hanno convocato una riunione di emergenza perché l'intelligenza artificiale potrebbe portare a un drastico cambiamento delle funzionalità della ricerca che sono un quasi monopolio di Alphabet. Ci sono già delle indiscrezioni su quella che sarà la risposta di Mountain View.

Saranno presto rilasciate o migliorate le funzionalità di Aloud, un tool di doppiaggio automatico di lingue straniere per i video. Verrà inoltre creata Checks, una piattaforma per la gestione della privacy da fornire agli sviluppatori delle applicazioni per il Play Store. Infine sarà rivitalizzata Liist, un'app che permetteva di salvare luoghi per organizzare viaggi, pianificare serate con gli amici e creare elenchi di locali notturni. Per queste funzioni al momento i più giovani si rivolgono ad applicazioni come TikTok, anche se non sono proprio specifiche per questo scopo.

ChatGPT come si intuisce dal nome ha una struttura di una chat con un campo di testo in cui l'utente può digitare per poi cliccare sul pulsante a forma di aeroplanino. Dopo pochi istanti ChatGPT risponderà. Una cosa piuttosto semplice che riesce a fare è quella di tradurre testi in tutte le lingue. Basta scriverlo prima o dopo il testo da tradurre.

traduzione di testo in altre lingue

Si tratta di una funzionalità che non sorprende visto che esiste da molto tempo anche su Google e su Microsoft.

Nella colonna di sinistra verrà mostrata la conversazione che possiamo salvare cliccando sulla icona della matita per poi opzionalmente cambiare il nome di default e andare sul pulsante del check. Anche i problemi di matematica possono avere la loro soluzione. Si digita quello che vogliamo risolvere e la risposta sarà molto dettagliata.

calcoli matematici con ChatGPT

Anche questa funzionalità però non sorprende troppo visto che abbiamo già a disposizione lo strumento di calcolo di WolframAlpha anche da dispositivi mobili. Dove ChatGPT dà il meglio di sé sta nello svolgimento di ricerche complesse. Se si dovesse fare una tesina su questo tema: "Quali sono stati i rapporti di Tommaso Campanella autore della Città del Sole con i Rosacroce?" dovremmo consultare il web per ore senza la sicurezza della riuscita.

Con ChatGPT si può invece interrogare l'intelligenza artificiale che dopo pochi attimi ci darà la risposta.

domanda di filosofia

Ci possiamo anche togliere dei dubbi su discipline che riguardano la linguistica come il seguente quesito.

Di default lo sfondo di ChatGPT è chiaro ma andando nella colonna di sinistra si può passare a quello Dark.

Andando su Clear Conversations elimineremo tutte le chat salvate mentre, cliccando su OpenAI Discord, potremo registrarci e accedere a OpenAI su Discord. Un'altra interessante funzionalità di ChatGPT è quella delle ricerche scolastiche di ogni ordine e grado. Per questa ragione lo strumento è stato bandito da molte università.

Credo che questa domanda: "Quali sono nella filosofia di Plotino gli spunti presi da Platone, da Parmenide e da Eraclito?" metterebbe in difficoltà anche dei docenti di filosofia che dovrebbero consultare dei testi per rispondere.

tesi di filosofia

ChatGPT ha invece elaborato una risposta molto dettagliata in pochissimi secondi. Altri esempi sulle potenzialità di questo strumento li potete trovare nel video incorporato qui sopra. Concludo mostrando come con ChatGPT si possano anche scrivere dei romanzi o comunque carpire delle idee interessanti se colpiti dal blocco dello scrittore.

Ho scritto una traccia sull'argomento di un libro e chiesto a ChatGPT di scrivere l'incipit del romanzo.

incipit di un romanzo

Come potete leggere si tratta di una pagina scritta con uno stile che ricorda quello dei romanzi gialli, o thriller in generale, e viene la voglia di farsi scrivere il seguito del libro. Accanto a ciascuna risposta di ChatGPT ci sono anche due pulsanti per apprezzare o non apprezzare il contributo ricevuto tramite la sua intelligenza artificiale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy