Pubblicato il 19/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

WolframAlpha è la migliore app Android e iPhone per espressioni matematiche e scientifiche.

Come installare e usare WolframAlpha la migliore app per calcoli matematici e scientifici per iPhone, Android e Windows. Studio di funzioni, grafici, equazioni differenziali, integrali, funzioni speciali, ecc
Nell'AppStore di iTunes e su Google Play ci sono una quantità incredibile di applicazioni per il calcolo matematico o scientifico in generale. Ce ne sono di semplicissime come quelle che riprendono i vecchi calcolatori scientifici e quelle più sofisticate che permettono di effettuare operazioni più complesse come lo studio di funzione.

Ricordo tra le altre l'ottima Matheway che però consente di accedere alle funzionalità più evolute solo tramite acquisti in-app. Personalmente ho disinstallato tutte queste app e ho lasciato nel mio One Plus 3 solo quella che ritengo di gran lunga l'applicazione migliore nel suo genere.

A mio avviso non ci sono dubbi che WolframAlpha sia l'app più performante per chiunque si trovi nella necessità di dover effettuare dei calcoli scientifici. La sua versatilità è tale da permetterci di usarla come una semplice calcolatrice scientifica e nello stesso tempo è capace di risolvere problemi e di fornire informazioni su discipline molto diverse tra di loro come la linguistica, la statistica, la storia, la fisica, la storia, la finanza, l'ingegneria, la medicina, la musica, la scienza della nutrizione, le scienze ambientali, la meteorologia, lo sport, i trasporti, i computer e altro ancora.





La versione desktop di WolframAlpha ci permette anche di accedere alla Galleria di Widget e di Web Apps. In questo post però mi occuperò soltanto delle app di WolframAlpha per dispositivi mobili.
L'installazione dallo Windows Store può essere fatta anche su PC Windows 10. Si tratta di spese modeste paragonabili a quelle di due caffè che però ci permetteranno di avere nel nostro cellulare uno strumento di calcolo senza pari che sarà utile non solo agli studenti ma anche a docenti e a professionisti.

wolframalpha

La interfaccia di base di WolframAlpha è molto semplice e assomiglia a quella di un calcolatore scientifico solo che ha molti più tasti, non solo numerici ma anche letterali. Si imposta un calcolo con la stessa sintassi con cui si digiterebbe in una calcolatrice ricordandoci che la moltiplicazione di effettua con il segno di asterisco (*) e l'elevamento a potenza con il simbolo dell'accento circonflesso (^).






Oltre alle parentesi tonde ci sono anche quelle quadre e quelle graffe. Si possono usare anche delle costanti come e o come il pi greco (pi). C'è pure il bottone per la sintesi vocale. Si va su Go dopo avere il risultato di quello che si è digitato. Qualsiasi sia stata la richiesta che è stata digitata, WolframAlpha ci darà delle risposte molto analitiche.

Per dare una idea della potenza di questa app illustrerò qualcuna delle sue moltissime funzionalità.

STUDIO DI FUNZIONE


I liceali nell'ultimo anno dello studio della matematica e nell'esame di stato devono cimentarsi in quello che si chiama lo studio di funzione. Queste nozioni saranno poi ampliate nei primi anni dei corsi di laurea delle facoltà scientifiche come Matematica, Fisica, Chimica e Ingegneria. Si tratta in sostanza di trovare il grafico della funzione con la variabile nelle ascisse e il valore della funzione nelle ordinate. Quando lo si fa da soli con un foglio di carta ci sono dei passaggi ben codificati.






All'inizio si trova il dominio di definizione della funzione poi si passa alle analisi delle simmetrie. Dopo aver trovato le intersezioni con gli assi x e y si passa a verificare se ci sono asintoti. In seguito si calcolano derivata prima e seconda per trovare i punti di massimo, di minimo e di flesso e degli intervalli di convessità e di concavità. Naturalmente tutto questo è riferito a funzioni a una sola variabile ma si possono fare studi di funzione anche con due o più variabili.

WolframAlpha permette di fare uno studio di funzione con un tocco dopo averla digitata

wolframalpha-funzione

WolframAlpha si basa su un motore computazionale che è qualcosa di diverso e di più sofisticato del classico motore di ricerca a cui siamo abituati. Possiamo per esempio anche fare delle domande che però per il momento possono essere fatte solo in inglese.

DOMANDE CHE SI POSSONO FARE A WOLFRAMALPHA


1) Come conoscere il consumo energetico energetico di una passeggiata. Esempio di input:

78Kg male aged 42 178cm walking 5Km 35 minutes

2) Come perdere peso. Esempio di input:

how to lose weight

3) Calcoli finanziari. Esempio di input:

17000 per year

4) Ora di tramonto e di alba. Esempio di input:

Florence Italy sunrise tomorrow

wolframalpha-ricerche


RICERCHE PARTICOLARI


1) Come cercare i satelliti visibili. Esempi di input:

visible stellites

2) Cercare i testi delle canzoni. Esempio di input:

Outside the wall Pink Floyd Lyrics

3) Confronto di numero di lettori tra siti web. Esempio di input:

www.repubblica.it vs www.corriere.it

wolframalpha-motore


RICERCHE INFORMATICHE E GEOGRAFICHE


1) Sapere dove siamo e il nostro IP. Esempio di input:

where am i

2) Informazioni su un dominio. Esempio di input:

www.ideepercomputeredinternet.com

3) Tempi di percorrenza tra due città. Esempio di input:

Rome Italy to Paris France

4) Previsioni del tempo di una città. Esempio di input:

Florence Italy Weather Forecast

ricerche-wolframalpha


COME RISOLVERE  EQUAZIONI DIFFERENZIALI E INTEGRALI


Su WolframAlpha anche in versione per dispositivi mobili si possono risolvere le equazioni differenziali. Esempio di input di una equazione lineare di secondo ordine con i valori iniziali. Esempio di input:

y''(t)+y(t)=sint, y(0)=2, y'(0)=1

Per la  soluzione di un integrale definito o indefinito si può usare questo input di esempio

integrate sinx*cosx from x=0 to x=pi

equazioni-differenziali-integrali-wolframalpha

Gli esempi che ho fatto in questo post sono solo una piccola parte di tutto quello che offre la fantastica applicazione di WolframAlpha che non  può mancare nel cellulare di studenti, docenti e professionisti per risolvere in un pochi secondi ogni esigenza di calcolo anche molto complesso.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy