Pubblicato il 09/11/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Colorare immagini in bianco e nero con l'intelligenza artificiale

Come colorare le foto in bianco e nero con un tool online gratuito e che non salva le nostre immagini e come applicarvi 21 filtri in stile Instagram

Qualche anno fa alcune major cinematografiche avevano sviluppato dei software molto potenti per colorare i vecchi film in bianco e nero. Tali software sostanzialmente coloravano ogni singolo fotogramma delle pellicole.

In questo modo dei capolavori cinematografici prima dell'avvento del colore potevano essere fruiti nuovamente dai cinefili. Questi però si ribellarono e anche molti registi misero il veto alla colorazione dei film in bianco e nero.

L'antico sogno di visualizzare a colori ciò che è stato realizzato in bianco e nero è però rimasto ma solo per quanto riguarda le vecchie foto. Naturalmente il passaggio inverso da colori a bianco e nero è semplicissimo. Lo si può fare con qualsiasi editor grafico semplicemente azzerando la saturazione delle immagini colorate.

Più o meno in tutte le famiglie ci sono vecchi album di foto di nonni, o di antenati in generale, scattate quando ancora il colore non era disponibile. Le immagini in bianco e nero hanno indubbiamente il loro fascino intrinseco ma scommetto che guardando una immagine di quel genere vi sarete chiesti che colori avesse quel particolare vestito.

Con la colorazione delle vecchie foto si soddisfano indirettamente anche queste curiosità. Più di due anni fa ho elencato quattro strumenti online con cui si potevano trasformare a colori le immagini in bianco e nero.  

Quei tool si basavano ovviamente sulla Intelligenza Artificiale (AI) ma non davano dei risultati soddisfacenti, soprattutto quando le foto da colorare erano state digitalizzate da vecchi album. Ricordo che la digitalizzazione di foto, a colori o in bianco e nero, può essere eseguita facilmente con l'applicazione FotoScan.

Recentemente ho però scovato una nuova applicazione online, sempre basata sulla AI, che ci permette di colorare le immagini in bianco e nero con risultati sorprendentemente buoni. Inoltre la colorazione effettuata con una tavolozza di base può essere arricchita da tutta una serie di filtri per modificarne stile, gradazione dei colori e atmosfera. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per colorare le foto in bianco e nero e applicarvi i filtri.



Il tool online in oggetto si chiama Palette - Coloriza Photos, è gratuito, automatico e non ha bisogno di registrazione. Inoltre le foto che vi vengono caricate non sono salvate nel cloud salvaguardando la privacy.

Il suo utilizzo è immediato. Si apre la pagina linkata quindi si clicca su Upload Image e si seleziona una foto dal computer. Questa immagine verrà immediatamente caricata. Si potrà visualizzare l'originale e la foto colorata.

caricare immagine su palette

La prima opzione di colorazione è data dalla Base Palette (Tavolozza di Base) ma sono presenti altri stili su cui eventualmente cliccare per visualizzare altri tipi di colorazione. Ricordano sotto certi aspetti i filtri di Instagram.

Cliccando su un filtro ci sarà un rapido processo che mostrerà una nuova anteprima per la colorazione della foto.

immagini colorate con filtri

Per scaricare la foto visibile nell'anteprima, si clicca su Download per averla in formato PNG. Andando invece su New si potrà colorare una nuova foto in bianco e nero. Durante i miei test non mi sono accorto di limitazioni al numero delle immagini da colorare e alla loro dimensione. Ho provato anche con una immagine da oltre 5.000px.

I ventuno filtri a disposizione sono i seguenti: Original, Base Palette, Lavender Dusk, Colorful Memories, Vivid Natural, Warm Glow, Royal Vibes, Analog Rainbow, Pastel Notes, Outdoor Vibes, Bright Studio, Matte Ruby, Cinematic Shades, Radient Rainbow, Playful Pop, Faded Elegance, Garden Delights, Lively Floral, Tutti Frutti, Vintage Charm e Ambient Historic.

Quando si è attivato un filtro, se poi ci si ritorna, la visualizzazione della anteprima sarà immediata e non ci sarà bisogno di attendere qualche secondo per visualizzarla. Probabilmente i colori più giusti per la colorazione sono quelli della Base Palette ma l'applicazione dei filtri aggiunge ulteriore fascino alle immagini colorate dal tool.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy