Pubblicato il 30/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Guardare in TV lo schermo di PC e cellulare con il TIMVision Box

Come trasmettere in televisione le schede del browser e i file multimediali del PC e come visualizzare lo schermo di smartphone e tablet con TIM BOX

Chi ha un contratto di connessione internet con TIM Fibra può visualizzare, senza altri esborsi, i contenuti di quello che viene chiamato TIMVision Light. Chi invece passa a quello che viene chiamato TIMVision Plus, pagando 6,99€ al mese, ha la possibilità di visualizzare anche i canali Sky Uno, Sky Arte, Sky Tg24 e Sky Sport24, i canali di Discovery con le anteprime dei Discovery+ Originals, il meglio dei programmi Mediaset e Sky degli ultimi 7 giorni e lo sport di Eurosport Player (però solo per 12 mesi) con Eurosport 1 e Eurosport 2.

Con TIMVision nella versione Plus, agli utenti viene anche consegnato gratuitamente il TIMVision Box, già TIM Box, che trasforma la televisione in una Smart TV Android in cui accedere con il nostro account Google al Play Store e installare applicazioni quali RAI Play, Mediaset Infinity, Netflix, Plex, Rakuten e molte altre.

In TIMVision Box è presente nativamente l'applicazione Chromecast built-in che all'atto pratico significa avere un vero e proprio Chromecast integrato nel dispositivo della TIM. Da PC, con i browser Chrome e Edge, ma non solo, possono essere trasmessi nello schermo TV collegato al TIM Box, schede del browser e elementi multimediali presenti nel computer. Da cellulare e tablet Android la condivisione è ancora più semplice perché c'è il pulsante apposito nel menù a scomparsa per trasmettere in TV quello che si vede nello schermo.

Nel caso di Youtube, e di altri siti di video sharing, si possono trasmettere i filmati direttamente nello schermo TV senza doverli mettere a tutto schermo. Si potrà anche regolarne il volume di riproduzione dal dispositivo mobile. 

Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial che illustra come usare TIM Box come alternativa a Chromecast.



Il TIMVision Box dovrà ovviamente essere connesso alla rete internet del computer o dei dispositivi mobili, tramite cavo Ethernet oppure con connessione via Wi-Fi. Vediamo come procedere da computer.

TRASMETTERE IN TV SCHEDE BROWSER E FILE VIDEO DA PC

Si fa andare un browser che supporti la trasmissione dello schermo, come Chrome, e si apre la scheda da trasmettere. La TV dovrà essere accesa e il TIM Box collegato alla porta HDMI. Si va nel menù di Chrome.

Si clicca su Trasmetti. Verranno visualizzati i dispositivi rilevati che sono in grado di collegarsi al browser.

trasmissione scheda del browser

Nelle Fonti si può scegliere se trasmettere la scheda, trasmettere il desktop o trasmettere un file.

La trasmissione della scheda funziona molto bene mentre le altre due opzioni sono molto più problematiche. Si può però trasmettere un file multimediale come un video, una immagine o anche un audio, cliccandoci sopra con il destro del mouse su Esplora File (OS Windows) per poi scegliere Apri con -> Chrome.

Il file verrà aperto in una scheda di Chrome che potrà essere trasmessa in TV con il metodo descritto. Con Edge si clicca sempre sul menù e si va su Altri Strumenti -> Trasmetti elementi multimediali a dispositivo.

Edge rileverà il TIM BOX e, in Origini, si sceglie una delle tre opzioni già viste con Google Chrome.

TRASMETTERE IN TV SCHERMO DEL CELLULARE ANDROID

La trasmissione dello schermo in altri dispositivi è diventata nativa su Android da diversi anni. Si trascina il dito nello schermo dall'alto verso il basso per aprire il menù a scomparsa in cui toccare su Trasmetti Schermo.

timvision box per trasmettere schermo android

Il dispositivo mobile rileverà la presenza del TIM BOX nella stessa rete internet. Ci si tocca sopra. Ci verrà mostrato un messaggio con l'informazione che il servizio che offre questa funzione avrà l'accesso a tutte le informazioni visibili e riprodotte sullo schermo quali password, dettagli sui pagamenti, foto, messaggi e audio riprodotto.

Prima di andare su Avvia Adesso è quindi necessario essere prudenti e non riprodurre lo schermo mentre vengono visualizzate delle informazioni riservate quali carte di credito. Lo schermo del cellulare o del tablet verrà quindi visualizzato nella televisione. Per interrompere la trasmissione, si tocca su Disconnetti nel menù a scomparsa.

Con i video di Youtube la riproduzione è ancora più semplice. Si tocca nella icona della trasmissione nel player.

riproduzione dei video di youtube in TV

Il dispositivo mobile rileverà il TIM BOX. Ci si tocca sopra e il video verrà riprodotto in televisione. Si visualizzerà anche la scritta Connesso a TIM_BOX nel player. Il video verrà riprodotto automaticamente a tutto schermo anche se non è stato impostato così nello smartphone. Si tocca nuovamente sulla icona della trasmissione.

Nella finestra popup che si apre si potrà regolare il volume di riproduzione e disconnettere il dispositivo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy