Pubblicato il 29/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accedere e guardare Facebook Watch TV

Come guardare i video di Facebook Watch da computer, da Smart TV, da smartphone e da tablet e come accedere da TIMVision Box e altro device

Facebook Watch è una sezione di Facebook dedicata ai video caricati da creator e editori. Può essere aperto dal browser, cliccando sul link precedente, ma solo dopo aver effettuato il login con un nostro account Facebook

Tale sezione è pensata soprattutto per essere visualizzata in televisione, visto che in uno schermo più grande i video possono essere gustati meglio. Nelle Smart TV e in alcuni dispositivi utilizzati per convertire i televisori in TV intelligenti, quali i TV Box come il TIMVision Box, è disponibile anche l'app specifica Facebook Watch.

Su Facebook Watch vengono mostrati i video delle Pagine Facebook verificate, dei Profili verificati e di Pagine e Profili con più di 5000 follower, anche se non verificati. Nella Home di Facebook Watch vengono mostrati i video che l'algoritmo ritiene più pertinenti con i gusti dell'utente. I creatori di video hanno più possibilità che le loro realizzazioni vengano mostrate su Watch se utilizzano il modello di video consigliato da Facebook.

L'intento di Facebook è quello di sfidare piattaforme come Youtube ma anche come Netflix e Amazon quando, oltre ai contenuti gratuiti, probabilmente Facebook offrirà in Watch anche video e streaming in abbonamento. All'inizio Watch è stato testato solo negli USA ma adesso è accessibile in tutto il mondo e in quasi tutti i dispositivi.

Ho postato sul Canale Youtube un video che illustra come usufruire di Facebook Watch da PC, TV e mobile.



Vediamo più in dettaglio come guardare Facebook Watch da computer, da Smart TV e da mobile.

FACEBOOK WATCH TV DA COMPUTER

Per visualizzare Facebook Watch occorre avere un account Facebook. Lo si può fare andando sull'apposito link di Facebook oppure incollando nel browser la stringa facebook.com/watch per poi andare su Invio.

Si può aprire lo stesso URL anche direttamente dalla Home di Facebook. Nella colonna di sinistra ci dovrebbe essere il link Watch per cliccarci sopra e, se non ci fosse, si clicca su Altro per scorrere gli altri elementi del menù.

menù di facebook

In ogni caso si aprirà Facebook Watch. Nella colonna di sinistra ci sono le schede Home, In Diretta, Programmi, Video Salvati. In Home sono mostrati in primo piano i video più pertinenti.

Nella scheda In Diretta sono mostrati i video degli utenti che sono live su Facebook in quel momento. Anche in questo caso vengono selezionati i video più pertinenti, per i gusti dell'utente, secondo l'algoritmo di Facebook.

facebook watch su computer

Nella sezione Programmi vengono elencati quelli più visti dagli amici e quelli originali di Facebook. Al momento mi risulta che anche quelli originali siano tutti gratuiti ma in futuro probabilmente non sarà così.

Infine in Video Salvati si potranno riprodurre i video che abbiamo salvato mentre scorrevamo la sezione Notizie. In alto c'è una casella di ricerca per trovare i filmati digitando delle opportune parole chiave. In La tua Lista dei Video c'è l'elenco delle pagine a cui abbiamo messo il Mi Piace e che hanno i requisiti per avere i video su Watch.

Si clicca su Gestisci per eliminare da Watch le pagine di cui non ci interessa visualizzare i video. Si va sulla crocetta per eliminare la pagina e sul campanello per scegliere se vedere tutti i video o solo quelli in evidenza.

FACEBOOK WATCH TV DA SMART TV

L'applicazione Facebook così com'è non viene installata in molte Smart TV e in alcuni TV Box. P.e. se abbiamo collegato il TIMVISION Box alla TV con un cavo HDMI, pur avendo un sistema operativo basato su Android, accedendo al Google Play Store, non è disponibile l'app di Facebook ma solo quella Facebook Watch

facebook watch da smart tv

Per accedervi occorre entrare con il nostro account Facebook oppure seguire le istruzioni, che prevedono l'apertura della pagina di un browser con URL facebook.com/device e incollarvi il codice alfanumerico mostrato nella TV.

La grafica di Facebook Watch visto dalla Smart TV è molto diversa da quella mostrata nel computer però sulla sinistra ci sono sempre le varie sezioni con le Impostazioni e l'aggiunta della scheda Giochi.  Ci sono poi i video in diretta delle pagine che si seguono e i video che Facebook ritiene essere popolari e pertinenti per l'utente.

FACEBOOK WATCH DA SMARTPHONE E TABLET

La visualizzazione di Facebook Watch da dispositivo mobile funziona in modo simile a quella vista da computer. Si può accedere dal Menù cliccando su Video Watch oppure cliccando sulla scheda con il pulsante di Watch

facebook watch visto da mobile

Anche Facebook Watch per i dispositivi mobili è suddiviso in schede che possono essere selezionate scorrendole nella parte alta dello schermo: Per Te, In Diretta, Seguiti, Cibo e Videogiochi. Sostanzialmente vengono mostrati gli stessi video che vengono scelti come più pertinenti anche nelle altre visualizzazioni di Watch.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy