Pubblicato il 18/09/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Rai Play la nuova app per guardare programmi, video e dirette anche dal telefonino.

Come installare Rai Play per Android e da App Store per seguire e visualizzare i programmi televisivi della RAI anche da smartphone e per salvarli in modo da visualizzarli offline.
Giusto ieri è stata presentata a Firenze dal Direttore Generale della RAI Antonio Campo Dall'Orto a margine del Wired Next Fest la nuova app del servizio pubblico RAI Play che dovrebbe rappresentare un salto di qualità verso la fruizione dei programmi anche da dispositivi mobili oltre che dal solito televisore.

La Rai lavora da un anno a questa applicazione e confida nei feedback degli utenti per migliorarla.  Con tale app sono visibili ben 14 Canali TV: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews, RaiPremium, RaiMovie, RaiSport1, RaiSport2, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiScuola.

Rai Play è anche un catalogo di programmi culturali o di intrattenimento, serie televisive, programmi di fiction, Film o Documentari. Nella versione desktop della app si può accedere con un nostro account dopo esserci registrati oppure farlo con le credenziali di Facebook o di Twitter. L'accesso è possibile anche con la app da mobile ma è un po' più difficoltoso.

Con la creazione di un profilo verranno attivate le schede Ultimi Visti e I miei Preferiti per una personalizzazione della esperienza di uso di Rai Play.

rai-play-app

Si può installare RAI Play per Android e per iOS:






Sia con l'accesso tramite email sia con quello fatto con il login di Facebook o Twitter dovremo integrare il profilo con i dati anagrafici e eventualmente una foto.






rai-play-accesso

Rai Play attualmente permette tra le altre queste funzionalità
  1. Riprendere dalla scheda "Ultimi visti" ciò avevamo iniziato iniziato a vedere
  2. Evidenziare un programma, fiction, film, inserendolo nella scheda dei "Preferiti"
  3. Taggare un video con "Guarda dopo" per averlo in una lista personale
  4. Creare la nostra lista personale per guardare offline alcuni contenuti, e averli con noi anche durante gli spostamenti in zone con connessione non adatta allo streaming
Le recensioni non sono al momento eccellenti ma neppure negative. Nelle risposte dello sviluppatore della app ho trovato una interessante info sulla integrazione con Chromecast che verrà fatta a breve.


1 commento :

  1. ho visto la pubblicità in qst gg e speriamo che funzioni bene perchè finora andando sul sito rai x vedere una puntata persa era sempre un'impresa, anche dal pc fisso girava quel circolino e la puntata non andava avanti speriamo che ora vada meglio!!!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy