Ad ogni account Google è associato un servizio di cloud con uno spazio di archiviazione gratuito di 15GB. Contribuiscono alla occupazione di questo spazio praticamente tutti i servizi di Google che offrono anche spazio di archiviazione come Gmail, Google Drive, Google Foto, Blogger, Meet, Documenti, Fogli, ecc.
A partire dal 1 Giugno 2021 vengono conteggiati nello spazio di archiviazione anche i file creati o modificati dopo questa data. Se si superano i 15GB di archiviazione gratuita, e non acquistiamo spazio ulteriore, non potranno più caricare file su Google Drive, effettuare backup di foto e video su Google Foto e non si potranno creare nuovi file su Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli nelle app di Google ma si potrà ancora accedere all'account.
È quindi consigliabile monitorare lo spazio occupato e quello ancora disponibile nel nostro account Google. Per farlo si può accedere a Gmail e scorrere la pagina fino in fondo oppure aprire la pagina relativa su Google One.
Al momento sto occupando 4,3GB su Google Drive, 2,72GB su Gmail e 0,04GB su Google Foto. Sono quindi ancora lontano dai 15GB di spazio gratuito che nel mio caso sono 17GB per aver guadagnato 2GB qualche anno fa.
Lo spazio su Google Drive è calcolato anche considerando i documenti creati con le app di Google Documenti. In altro post vedremo come recuperare spazio su Google Drive e Google Foto anche se comporta rispettivamente l'eliminazione di file e immagini. Per quanto riguarda le email invece il discorso è diverso perché messaggi che si sono ricevuti anni e anni fa difficilmente sono ancora utili. Vedremo quindi come eliminarli insieme agli allegati.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come eliminare le vecchie email su Gmail.
Ci si logga su Gmail con il nostro account quindi si incolla nella ricerca in alto una stringa come questa:
older_than:5y
per cercare andando su
Si clicca sul quadratino posto in alto per selezionare le email trovate con la ricerca. Visualizzeremo un messaggio.
Le email selezionate saranno solo quelle della prima schermata che potrà contenere 50 o 100 email a seconda delle preferenze nelle Impostazioni. Andando sul Cestino si elimineranno solo le email della prima schermata.
C'è però anche l'opzione sulla destra per selezionare tutte le email della ricerca per poi andare sul Cestino e eliminarle in un colpo solo. Insieme ai messaggi verranno eliminati anche eventuali file presenti negli allegati.
Un'altra opzione per selezionare le vecchie email è quella di usare un'altra
ricerca e andare sempre su
before:2015/07/15
Con la stringa precedente verranno selezionate tutte le email che abbiamo ricevuto prima del 15 Luglio 2015. Tale data può naturalmente essere modificata ricordandosi però di mantenere la stessa sintassi anglosassone (Y/M/D).
Le email della ricerca potranno essere selezionate andando nel quadratino di controllo in alto. Si potranno selezionare solo quelle della prima schermata o tutte andando sull'apposito link posto in alto. Si va quindi sulla icona del Cestino per eliminare le email insieme agli allegati. Le email del Cestino vengono conteggiate nello spazio.
APPENDICE
Per recuperare spazio in modo effettivo bisognerà quindi eliminare definitivamente i messaggi inviati nel Cestino e presenti nella cartella dello Spam. Si possono cercare le email che contengono allegati particolarmente pesanti.
has:attachment larger:5M
Con questa ricerca verranno visualizzate le email con allegati più pesanti di 5MB con tale numero modificabile.
Dopo essere andati su
Naturalmente le email possono essere visualizzate una per una e eliminare quelle che non ci sono più utili.
has:attachment larger:1M older_than:2y
Infine con la ricerca effettuata con la stringa precedente potremo selezionare le email con allegati più pesanti di 1MB e più vecchie di 2 anni per poi selezionarle e eliminarle. Ovviamente i parametri in rosso possono essere modificati.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy