Pubblicato il 09/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Farsi aiutare da ChatGPT nella scrittura creativa di poesie e romanzi

Come ChatGPT può aiutare chi scrive poesie, romanzi o altri componimenti creativi con spunti, consigli, idee e altro in funzione delle domande poste

ChatGPT è ormai da temo tornata fruibile anche dall'Italia. Abbiamo già visto come con questo strumento si possano trovare ricette a partire dagli ingredienti e come sia stato già implementato in Bing su Edge.

Ci sono moltissimi campi in cui interloquire con ChatGPT porta a dei risultati sorprendenti e di grande efficacia. In un precedente post vi ho mostrato come si potesse creare un testo di una canzone e, prendendo spunto da questo, ho indagato più a fondo su come ChatGPT possa aiutare chi scrive poesie o romanzi anche a solo scopo personale. 

Nella fattispecie ho domandato a ChatGPT se poteva creare poesie, se era in grado di farlo con le rime e se poteva sviluppare delle idee riguardo a un romanzo ambientato in una data località e nello stile di un certo romanziere.

I risultati sono stati generalmente buoni e sicuramente in grado di aiutare chi si occupa di scrittura creativa e magari soffre del blocco dello scrittore. Bisogna però ricordarsi che quello che esce da ChatGPT suscita dei dubbi per quanto riguarda la proprietà intellettuale e non è ancora chiaro a chi competano i diritti sul copyright delle creazioni.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come sfruttare ChatGPT per scrivere romanzi e poesie.



Mi sono limitato solo ad alcune casistiche ma si può ovviamente provare a chiedere molto di più a ChatGPT.

1) COME CREARE UN SONETTO

Ho fatto a ChatGPT questa richiesta: "Crea un sonetto di 14 versi endecasillabi romantico alla mia fidanzata Patrizia e fai in modo che il suo nome compaia nella poesia". Nello screenshot la poesia che la AI mi ha consigliato.

creare un sonetto con chatgpt

Il sonetto è effettivamente di 14 versi endecasillabi anche se non rispetta i canoni classici di 2 quartine e 2 terzine.

2) COME CREARE UN SONETTO ACROSTICO

Sono sempre stato attratto dai giochi di parole e dall'enigmistica. Uno dei più semplici è l'acrostico. Si tratta di un componimento poetico nel quale le prime lettere di ogni verso, se lette in ordine, formano un nome o altre parole.

Ho fatto quindi a ChatGPT questa domanda: "Crea un sonetto acrostico d'amore basato sulla frase PATRIZIA TI AMO". Il risultato non è stato perfetto, forse perché la frase non era di 14 lettere, ma comunque interessante.

sonetto acrostico con ChatGPT

Ho provato ad andare su Regenerate Response ma il risultato non è mai stato quello che mi attendevo.

3) IDEE PER UN ROMANZO

Si può chiedere a ChatGPT anche uno spunto per una sinossi di un romanzo indicandone i riferimenti. Ho fatto quindi questa domanda: "Dammi 5 idee per un romanzo sullo stile di Marco Malvaldi basato sul litorale toscano".

idee per un romanzo ricevute da ChatGPT

Come potete leggere le sinossi sono certamente troppo sintetiche e necessarie di sviluppi importanti ma non scontate. Si può quindi non solo indicare l'argomento ma anche lo stile di un particolare romanziere.

4) GIOCHI DI RUOLO

Si può chiedere a ChatGPT di immedesimarsi in una data personalità nello svolgimento di un compito e di agire di conseguenza. Ho fatto quini agli algoritmi di ChatGPT questa richiesta: "Cara ChatGPT tu sei una maestra di scuola materna. Racconta ai bambini una fiaba sugli scoiattoli.". La sua risposta è stata lunga e dettagliata. 

ChatGPT e giochi di ruolo

Con lo screenshot sono riuscito a catturare solo una parte della fiaba creata dalla AI di ChatGPT.

5) RIFORMULARE UNA FRASE

Anche se siete dei modesti scrittori, come me che in questo momento sto scrivendo un articolo, vi sarete certamente imbattuti in frasi che non vi convincono o che volete cambiare perché ripetitive rispetto a quello che avete già scritto.

Ho fatto quindi questa richiesta a ChatGPT: "Riformula questa frase in 5 modi diversi: 'Era una notte buia, tonante e tempestosa'". La domanda forse era semplicistica ma il risultato è stato comunque quello che mi aspettavo.

riformulare una frase

Per avere un quadro più completo di questa funzionalità è certamente necessario provare con frasi più complesse.

6) POESIE E RIME

Come avrete letto nei primi screenshot, nei suoi componimenti poetici, ChatGPT non sembra particolarmente interessata alle rime mentre sembra decisamente più ferrata sulla metrica. Ho quindi deciso di indagare più a fondo e di porre questa domanda: "Crea una poesia con rime baciate e alternate con argomento l'estate".

Nello screenshot sottostante potete visualizzare lo screenshot della risposta che non è stata troppo brillante.

poesia in rima

Qualche rima alternata c'è ma di rime baciate neppure l'ombra. In questo senso ha ancora molto da apprendere.

Ho quindi insistito con lo stesso argomento inserendo questa nuova domanda: "Trova 10 possibili rime di arbusto".

trova rime di una parola

Due delle dieci rime trovate sono sbagliate e ho pure dei dubbi sulla effettiva esistenza di alcune parole offertemi.

7) SUPERARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE

Chi si cimenta in una qualsiasi tipologia di scrittura creativa prima o poi dovrà fare i conti con il blocco dello scrittore con lo schermo bianco del computer che non si riesce a riempire anche di un solo paragrafo. Ho quindi posto questa domanda a ChatGPT: "Dammi 5 consigli per superare il blocco dello scrittore che mi sta affliggendo".

blocco dello scrittore e ChatGPT

I consigli che ho ricevuto saranno anche ovvi ma sfido chiunque a trovarne di migliori senza pensarci parecchio.

In conclusione è acclarato che ChatGPT può aiutare in molti modi che si cimenta nella scrittura creativa di ogni genere. Bisogna però prestare attenzione alle questioni del copyright. Sconsiglio di copiare e incollare pedissequamente quello che ci risponde l'intelligenza artificiale perché sono delle considerazioni tratte dal web e quindi non si sa bene chi ne abbia la proprietà intellettuale. Si può quindi prendere spunti ma non andare oltre.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy