Pubblicato il 05/07/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare canzoni con la AI di Voicemod scegliendo testo e voce

Come generare una canzone senza conoscere il pentagramma con la AI di Voicemod e il tool Text-To-Song digitando il testo e scegliendo la voce cantante

In questo sito mi sono spesso occupato di intelligenza artificiale applicata alla musica. Abbiamo visto infatti come molti strumenti online offrano la possibilità agli utenti di creare musica originale senza conoscere il pentagramma.

Tra gli altri ricordo Beatoven.ai con cui creare musica partendo dai generi supportati, BeatBot per creare musica rap con la propria voce, Boomy che è un altro tool per generare musica con la nostra voce e infine Mubert che offre agli utenti una gran varietà di generi per la realizzazione con la AI di brani musicali mai ascoltati prima.

Lo strumento che vi presento in questo articolo segue la falsariga dei precedenti ma con due importanti differenze perché la canzone che verrà generata dall'intelligenza artificiale avrà un nostro testo e la voce che interpreterà il brano potrà essere scelta da noi tra quelle proposte. La limitazione è che sono tutte voci in lingua inglese.

Voicemod più che un singolo tool per creare musica originale raccoglie un insieme di funzionalità. Ha anche un programma per computer per sfruttare al meglio tutti gli strumenti. Per la realizzazione del brano in oggetto non occorre installare nulla e basterà registrarci e creare un account gratuito. Si va in alto a destra su My Account.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube le istruzioni visive per usare questo strumento di creazione di canzoni.



Dopo essere andati su My Account potremo loggarci con le credenziali di Discord, Twitch o Google. Alternativamente si può digitare un indirizzo email e cliccare sul pulsante Continua con email.

All'indirizzo digitato ci verrà inviato un codice magico formato da 6 cifre da inserire nel campo per la verifica dell'account. Per creare una canzone a partire da un testo si va su Text to Song quindi su Generate Song Free.

scegliere stile del brano

La creazione del brano è suddivisa in 4 step. Nel primo si sceglie il genere tra Urban, Pop, EDM, Meme, Classical e Christmass con più opzioni per stile. Si possono ascoltare i brani di esempio cliccando sul Play.

Si mette in pausa la musica quindi si sceglie un genere con un click e si va su Next per passare al secondo step.

selezione della voce tra quelle proposte

Il secondo passaggio prevede la scelta delle voci. Vengono mostrate sette voci, tutte in inglese. Ci sono due voci femminili pop, un mezzo soprano, un soprano, una voce pop maschile, un baritono e un tenore.

Tutte queste voci possono essere riprodotte andando sul Play. Si seleziona quella preferita e si va su Next.

testo canzone generato con ChatGPT

Il terzo step prevede l'inserimento del testo del brano. Mi sono quindi fatto aiutare da ChatGPT. Ho chiesto di "creare il testo di una canzone romantica in lingua inglese formata da quattro strofe" e l'ho copiato.

L'ho quindi incollato nel campo di Voicemod e sono andato in basso a destra su Create Song.

creare canzone con la AI di Voicemod

Il processo di creazione della canzone con la AI è durato qualche secondo. Alla fine ho potuto riprodurre il brano.

Si può riprodurre musica e voce, o la voce soltanto, mentre in basso ci sono i pulsanti di condivisione e download.

riprodurre e scaricare il brano

Ci sono due opzioni di download. Si può infatti scaricare solo l'audio in formato MP3 o anche il video in formato MP4. La parte visuale del video è costituita dalla immagine visualizzata con risoluzione da 576x1024 pixel.

Quando si riproduce il brano nel browser vedremo sovrascritto il testo della canzone che abbiamo inserito. Concludo ricordando che nel momento in cui si crea un account con Voicemod, verrà scaricato un file in formato .exe per l'installazione di un programma con altre funzionalità quali Voice Changer for PC, Soundboard, AI Voices, Voicelab e Free Sounds. L'installazione di tale programma non è però necessaria per il tool Text To Song.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy