Pubblicato il 11/05/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare testo e musica di una canzone rap da un prompt con la AI

Come generare canzoni rap con stili aggiuntivi inserendo un prompt di testo nel tool BeatBot. Il brano si potrà scaricare con voce o come solo musica.

Con l'intelligenza artificiale si possono fare sempre più cose e i grandi player di internet stanno indirizzando gli sforzi dei loro sviluppatori proprio verso questa frontiera della ricerca. Abbiamo già visto come generare dei testi con ChatGPT e come creare immagini con DALL·E, con Midjourney, con Leonardo e con BlueWillow e Lexica.

Con la AI si possono anche creare dei brani musicali con servizi tipo quello di Beatoven. Nel web sono nati anche molti altri strumenti per generare musica. In questo post ne vedremo uno e in altri articoli ne presenterò altri.

La limitazione di questo strumento è quella di creare canzoni rap solo in inglese e con una durata massima di 20 secondi. Però può essere usata senza registrazione e gli audio creati possono essere usati anche a scopi commerciali.

Però ci permette di scaricare separatamente la canzone intera o solo la sua parte strumentale. Benché le canzoni generate siano del tipo RAP si possono richiedere stili aggiuntivi digitandoli dopo il prompt del testo e una virgola. Lo strumento online per generare canzoni si chiama BeatBot ed è di semplice e immediato utilizzo.

Fa parte della galassia Splash, sito specializzato in musica, arte e intelligenza artificiale. Opzionalmente si può accedere a BeatBot con  un account Google ma si può usare anche senza registrazione. I brani creati sono royalty free e possono essere usati per progetti anche commerciali. Si apre BeatBot e si digita un prompt in inglese.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come generare canzoni con BeatBot.



Consiglio di cliccare, anche più volte, su Surprise me per visualizzare esempi di prompt unitamente al genere musicale inserito dopo la virgola. Gli stili musicali possono essere punk rock, indie pop, funk hip-hop ecc...

Dopo aver digitato il prompt e lo stile si va su Generate per creare una canzone originale con la AI di BeatBot.

generare canzoni con BeatBot

Il testo inserito verrà arricchito dalla intelligenza artificiale di ChatGPT mentre la musica verrà creata da BeatBot.

All'inizio verrà riprodotta la musica e in seguito verrà mostrato anche il testo costituito da quattro versi.

creare canzone con BeatBot

Andando su Copy potremo copiare il testo del brano negli appunti. Cliccando invece su Edit, o sulla icona della matita, potremo modificare o integrare il testo. Si potranno anche aggiungere altri versi alla canzone.

Se si clicca su More, o sul menù dei tre puntini, si visualizzeranno tre pulsanti rispettivamente per scaricare il video, per scaricare l'intero audio e per scaricare solo la parte strumentale del brano creato con BeatBot.

Si può anche generare nuovamente un brano utilizzando lo stesso prompt andando su Retry. Si può copiare il link cliccando su Copy Link, per poi poterlo condividere, e c'è anche il pulsante per twittare il brano generato.

Cliccando in basso su Terme of Use si potranno leggere i Termini e le Condizioni di BeatBot. Viene specificato che BeatBot è un generatore di brani basato sull'intelligenza artificiale che consente agli utenti di creare brani rap originali e istantanei. Gli utenti possono inviare un prompt di canzone basato su testo ("Song Prompt") che utilizza l'algoritmo GPT-3 di Open AI per comporre i testi e il modello rap AI di BeatBot per generare un audio corrispondente, che può essere ulteriormente perfezionato dall'utente. L'output finale è una registrazione sonora di una canzone rap di quattro battute di 5-20 secondi. Le registrazioni video si possono scaricare in formato MP4.

Inoltre è possibile utilizzare le registrazioni per qualsiasi scopo commerciale o non commerciale e a titolo gratuito.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy