Pubblicato il 10/05/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare video verticali in orizzontali con sfocature laterali

Come convertire video verticali in orizzontali aggiungendo delle sfocature laterali al posto delle barre nere con filtro Sfocatura: Blocco di Shotcut

Il 7 Maggio 2023 è stata rilasciata la versione 23.05.07 di Shotcut. Si tratta di un completamento del percorso iniziato a Marzo con la versione Alpha del programma e poi proseguito a Aprile con la versione Beta di Shotcut.

Aprendo la Home di Shotcut si può cliccare nel menù su News per scoprire le novità di questa versione rilasciata come stabile,anche se Shotcut è comunque un software sperimentale e la stabilità è molto spesso mancante.

Le novità sono veramente imponenti e le vedremo meglio nei prossimi articoli. Secondo gli sviluppatori si tratta dell'aggiornamento più importante da quando 10 anni fa il programma è stato rilasciato per tutti gli utenti.

Ricordo che per installare il programma per la prima volta, o per aggiornarlo, bisogna andare sul pulsante Click to Download nella Home per poi chiudere l'eventuale banner pubblicitario. Un utente con un PC della Microsoft cliccherà poi su Windows Installer, in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub, per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione del programma.

Shotcut si può installare anche su MacOS e Linux e, per chi abbia Windows e Linux, è disponibile anche l'installazione portatile sotto forma di un file ZIP da scompattare. Chi abbia già Shotcut nel computer non deve disinstallare la versione precedente perché il programma selezionerà automaticamente la stessa cartella in cui installarsi e eliminerà i file della vecchia versione. Al primo avvio di Shotcut si nota subito che l'interfaccia del programma è di colore chiaro invece che scuro. Purtroppo al momento non si può passare alla visualizzazione Dark perché è assente tale opzione. Infatti andando su Settings, sotto Lingua, non è più presente Tema in cui scegliere.

Per chi edita un video la novità più rilevante pare essere quella della introduzione del Motion Tracker Video Filter. Tale funzionalità permette di tracciare il movimento di un oggetto ed è presente con l'opzione Carica Fotogrammi Chiave da Motion Tracker nei filtri Perno d'Angolo, Dimensione e Posizione, Rimuovi Macchie, Testo Ricco, Testo Semplice, Maschera Forma Semplice, Ritaglia Rettangolo, Testo GPS e Timer.

In questo post vedremo come aggiungere in modo semplice delle sfocature ai video verticali con aspect ratio 9:16 per visualizzarli in uno schermo orizzontale del tipo 16:9 di rapporto tra larghezza e altezza.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro la semplice procedura per questa personalizzazione.



Dopo aver aperto Shotcut, nella scheda Editing, si va su Settings → Modalità Video e si seleziona una risoluzione orizzontale, p.e HD 1080p 30fps per un video da 1920x1080px con 30 fotogrammi per secondo.

Si trascina quindi il video verticale nella finestra Elenco Riproduzione dopo averci cliccato sopra sotto il menù.

risoluzione video

Sempre con il drag&drop del cursore si aggiunge il video nella Timeline dove verrà creata automaticamente una traccia. Nell'anteprima di Shotcut il video verrà mostrato con due barre laterali nere visto che è verticale.

Si clicca sopra alla traccia per selezionarla quindi si va sul pulsante Filtri sotto il menù orizzontale.

applicare filtri su shotcut

Si va poi sul pulsante del Più nella finestra che appare per poi selezionare la scheda dei Filtri Video.

Si scorre tale scheda verso il basso fino a trovare il Filtro Sfocatura: Blocco su cui cliccare.

applicare sfocatura automatica

Il video verticale verrà ingrandito fino a coprire tutto lo schermo. Contestualmente verrà applicata una sfocatura. In sostanza verrà creato uno sfondo sfuocato con lo stesso video ingrandito che sostituirà le barre nere laterali.

Sulla sinistra, nella finestra di configurazione del filtro, potremo regolare l'intensità della sfocatura con il cursore. Di default il video verticale verrà contornato da un rettangolo su cui si può agire con il cursore per modificarlo.

Si può modificare il rettangolo anche agendo sui numeri di Posizione X e Y e di Dimensione X e Y visibili sempre nella finestra di configurazione. Per un video verticale da 1080x1920 pixel, con la risoluzione che è stata impostata all'inizio, non serve modificare quei parametri. Si può riprodurre il filmato per visualizzarne l'anteprima.

Per non visualizzare il rettangolo intorno al video verticale, si clicca sul menù della Timeline e si va su Selezione → Non selezionare niente o Selection → Select None, se ancora non c'è stata la traduzione in italiano.

Per salvare il tutto si va su Esporta, si sceglie Predefinito (o Default) in Assortimento (Custom), si clicca su Export File (o Esporta File), si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file quindi si clicca su Salva.

La percentuale di completamento del lavoro di codifica del filmato verrà mostrata nella finestra Attività posizionata in alto a destra. Alla fine del rendering il video potrà essere riprodotto cercandolo nella cartella di output.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy