Pubblicato il 06/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare e salvare testo animato con sfondo trasparente con Shotcut

Come creare testo formattato e animato con Shotcut, salvarlo come video con sfondo trasparente e aggiungerlo sovrimpresso ad altri progetti video

Shotcut è il video editor più utilizzato dai non professionisti per la creazione di progetti che però non saranno solo dilettanteschi ma potranno avere anche una dimensione più professionale come quella necessaria per la condivisione su Youtube o su altri social network. Mi sono occupato spesso di Shotcut anche creando una Playlist di tutorial.

Si tratta di una collezione di quasi 200 video a cui ne aggiungerò un altro proprio oggi. Mostrerò infatti come creare un testo animato personalizzabile nei colori, nel font, nelle dimensioni, da salvare come video con uno sfondo trasparente in un formato che supporti il Canale Alfa in modo da poter essere sovrimpresso ad altri progetti video.

Shotcut è open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download, eventualmente si chiude il banner pubblicitario e si clicca su uno dei link dei siti FossHub e GitHub. Un utente Microsoft cliccherà su uno dei due collegamenti Windows Installer per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click.

Poi si seguono le finestre di dialogo fino al completamento della installazione. L'interfaccia di Shotcut dovrebbe visualizzarsi in italiano ma, se così non fosse e si vedesse in inglese, si va su Settings -> Language, si sceglie Italian e si riavvia il programma. Come supporto di un testo formattato si userà una clip di colore trasparente.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial  per creare un testo formattato e animato con sfondo trasparente.



Tale testo poi potrà essere salvato come un filmato e sovrimpresso ad altri progetti senza bisogno di crearlo di nuovo.

Su Shotcut si va su +Apri Altro e nel menù verticale si sceglie Colore. Si lascia Transparent e si va su OK. 

Si clicca quindi su Elenco Riproduzione e, nella finestra omonima, si va sul pulsante del Più per aggiungere la clip del Colore a tale elenco. Con il drag&drop del cursore si aggiunge la clip trasparente nell'area della Timeline.

clip trasparente in timeline

Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video. Nella traccia che viene aggiunta sopra alla precedente si trascina la stessa clip dal colore trasparente. Si adattano le due clip alla durata desiderata agendo sulle maniglie poste alla loro destra. Si seleziona la clip sovrastante e si va su Filtri.

Si clicca sul pulsante del Più nella finestra omonima quindi si sceglie la scheda Video e si clicca sul Filtro Testo Ricco che aggiungerà un rettangolo alla clip. All'interno del rettangolo ci sarà un vero e proprio editor di testo.

Si digita la scritta, se ne regola la dimensione, si sceglie il suo colore, la famiglia di font e il tipo di allineamento.

testo ricco in shotcut

Per poterlo animare bisogna usare i Fotogrammi Chiave. Si porta quindi l'indicatore di riproduzione a inizio clip.

Si va ancora sul pulsante del Più nella finestra dei Filtri, si sceglie la scheda di quelli video e si va sul filtro Dimensione, Posizione e Rotazione. Si agisce sugli angoli dello schermo per ridimensionare la scritta o meglio ancora sullo Zoom. Si imposta quindi la visualizzazione nel fotogramma iniziale del testo formattato.

Si clicca sui pulsanti posti a destra dei parametri per attivare i fotogrammi chiave. Tali pulsanti si coloreranno di celeste. Si sposta quindi in avanti l'indicatore di riproduzione e si impostano nuovi parametri per il testo.

Si può p.e. digitare 90 in rotazione per far compiere al testo una rotazione di 90 gradi e si può agire sullo Zoom per ingrandire o rimpicciolire la scritta. Si sposta quindi ancora in avanti l'indicatore di riproduzione e si impostano nuovi parametri. P.e. con quattro passaggi in successione da 0° a 90°, a 180°, a 270° quindi a 360° si farà compiere un intero giro alla scritta. Il testo potrà essere impostato come piccolo all'inizio della Timeline per poi diventare sempre più grande e centrale per poi rimpicciolire di nuovo. Si va sul Play per riprodurre il video.

animare il testo con i fotogrammi chiave

Per ogni spostamento in avanti dell'indicatore di riproduzione, e una contestuale modifica di un parametro di posizione o rotazione, si aggiungerà un nuovo fotogramma chiave. Si potranno aggiungere nuovi fotogrammi chiave anche senza variare i parametri cliccando sul pulsante della stessa forma nella Timeline relativa in basso a destra.

Si va quindi sul pulsante del Play di Anteprima per riprodurre la Timeline e per visualizzare l'animazione del testo. Se siamo soddisfatti si va su Esporta per salvare il testo come video con lo sfondo trasparente.

In Preimpostazioni si sceglie Alpha -> Webm VP9 with alpha channel. Si va su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file quindi si attende la fine della codifica del video in Attività.

COME USARE I TESTI ANIMATI CON SFONDO TRASPARENTE

Il video avrà lo sfondo trasparente e potrà quindi essere sovrapposto ad altro video in una traccia sovrastante della Timeline. Si va sul menù della Timeline in Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video.

Nella traccia sottostante si trascina un video mentre, in quella di sopra, il video con sfondo trasparente salvato in WebM e che poi abbiamo trascinato in Elenco Riproduzione. Il testo animato si visualizzerà sopra al video.

testo animato sopra il video

Il testo poi potrà essere ridimensionato e riposizionato nello schermo applicando alla sua traccia il Filtro Video Dimensione, Posizione e Rotazione. Opzionalmente potremo applicare ancora i Fotogrammi Chiave per fare in modo p.e. di visualizzare il testo piccolo  all'inizio, poi sempre più grande, quindi ancora piccolo fino a scomparire.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy