Pubblicato il 08/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rinominare i computer Windows 11

Come scoprire il nome del computer Windows 11 e come rinominarlo andando nella scheda Sistema delle Impostazioni

Il nome del computer Windows 11 sarà visibile negli altri dispositivi nel momento in cui si cercherà di perfezionare una connessione. Per esempio nello schermo dello smartphone visualizzeremo il nome del computer quando vi si accoppierà tramite bluetooth. Dopo il perfezionamento della connessione si potranno poi trasferire dei file.

Se intendiamo proiettare lo schermo di un computer in quello di un altro, durante la procedura di connessione dei due dispositivi, si visualizzeranno i rispettivi nomi. Dopo aver installato Windows 11, il sistema operativo darà un nome di default al computer che potremo semplicemente scoprire ma anche modificarlo con un altro.

La procedura per la modifica del nome su Windows 11 è un po' diversa da quello su Windows 10. In entrambi i casi però si effettua dalle Impostazioni. In Windows 10 andavamo su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema -> Specifiche dispositivo -> Rinomina questo PC. In Windows 11 la procedura è stata semplificata e il nome del dispositivo viene mostrato in alto su Impostazioni -> Sistema.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video short per il cambio del nome in Windows 11.



Per aprire le Impostazioni di Windows 11 si va su Start -> Impostazioni o si digita Windows + I.

Le Impostazioni si apriranno di default nella scheda Sistema che in alto mostrerà il nome corrente del PC.

nome corrente del computer windows 11

Per cambiare il nome del computer, si clicca sul pulsante Rinomina posto subito sotto. Oltre al nome del PC viene anche mostrato il nome del modello e della marca del computer. Cliccando su Rinomina si aprirà un popup.

Nel campo della finestra modale si digita il nuovo nome del computer usando lettere, numeri e trattini.

rinominare computer windows 11

Se il nome non fosse accettabile per una qualche ragione verrebbe mostrato un messaggio colorato di giallo.

Se è tutto OK si potrà cliccare sul pulsante Successivo per salvare la nuova denominazione del computer.

Si visualizzerà una nuova finestra con i pulsanti Riavvia Ora e Riavvia in seguito. Infatti il cambio del nome diventerà operativo solo dopo un riavvio del sistema. Ci sono dei limiti al cambiamento del nome. Nei miei test ho notato che Windows 11 non accetta un terzo cambio di nome fatto nello stesso giorno dei primi due.

nuovo nome del computer windows

Conoscere il nome del computer, e in senso lato di tutti i dispositivi, è importante quando si lavori in un ambiente con più persone per selezionare il PC o il dispositivo mobile con cui effettuare una connessione o una condivisione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy