Pubblicato il 21/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasferire file da cellulare a PC e viceversa con il bluetooth

Come accoppiare computer e dispositivi mobili con il bluetooth e come trasferire file da smartphone a computer e da PC a cellulare
Nel precedente post abbiamo visto come funziona la tecnologia bluetooth, per accoppiare dispositivi diversi in modo che possano dialogare e trasferire pacchetti di informazioni tra di loro.

In questo articolo vedremo praticamente come, mediante il bluetooth, si possano trasferire facilmente dei file dal cellulare al computer e dal PC allo smartphone. I file che solitamente si trasferiscono da cellulare a computer sono le fotografie scattate con la fotocamera e i video girati con lo stesso dispositivo.

Il trasferimento di file da PC al cellulare può invece riguardare i file audio, creati nel computer, da inviare allo smartphone per essere usati come suoneria.  Si tratta però solo di due esempi tipici ma se ne potrebbero fare molti altri. Si possono p.e. voler trasferire nel computer immagini e video che i nostri contatti ci hanno inviato tramite WhatsApp o Telegram o ancora trasferire da PC a cellulare dei documenti che vogliamo portare in mobilità.

Il trasferimento può avvenire solo tra dispositivi che siano stati precedentemente accoppiati. La tecnologia bluetooth, arrivata alla versione 5, permette di rendere visibile un dispositivo agli altri device, anch'essi dotati di bluetooth, che si trovano nelle vicinanze. In genere i dispositivi più recenti hanno dei microchip per il bluetooth con potenza di 2,5mW (milliWatt) che consentono di essere rilevati in un'area di circa 10 metri.





Il computer e il cellulare non devono quindi essere troppo lontani per perfezionare l'accoppiamento o pairing, come viene chiamato in inglese. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial diviso in due parti. Ho effettuato una registrazione dell'accoppiamento e del trasferimento dei file sia dallo schermo del PC, sia da quello dello smartphone. Il commento vocale è lo stesso ma le registrazioni video sono una di seguito all'altra.


All'inizio vediamo come si effettua l'accoppiamento. Sul computer si va su Impostazioni -> Dispositivi -> Bluetooth e altri dispositivi e si sposta su Attivato il cursore del Bluetooth, per rendere rilevabile il PC. Sul cellulare Android si va su Impostazioni -> Bluetooth e si mette il cursore in posizione On e Individuabile.

Lo smartphone rileverà il bluetooth del computer, di cui mostrerà il nome. Ci si tocca sopra. Si aprirà una finestra popup, in cui ci verrà mostrato un PIN di 5 cifre, e su cui andare su Accoppia. Lo stesso PIN di 5 cifre ci verrà mostrato nel computer, all'interno di un popup, con il pulsante per accettare l'accoppiamento.

accoppiamento-bluetooth-pc-smartphone

In entrambi i dispositivi ci verrà mostrato un messaggio dell'accoppiamento che è andato a buon fine e i nomi dei dispositivi associati verranno aggiunti nella pagina delle Impostazioni del Bluetooth.






COME TRASFERIRE FILE DA COMPUTER A CELLULARE


Si scorre verso il basso la stessa pagina delle Impostazioni del Bluetooth del computer. Visualizzeremo il link Invia o ricevi file tramite Bluetooth su cui dovremo cliccare.

invia-ricevi-file-bluetooth

Si clicca poi su Invia File. Alternativamente si può andare nella Barra delle Applicazioni e cliccare su Dispositivi Bluetooth per aprire il menù contestuale e scegliere sempre Invia un file.

dispositivi-bluetooth

In entrambi i casi si aprirà una finestra in cui selezionare il dispositivo accoppiato a cui inviare il file. Dopo averlo fatto, si va su Avanti. Nella pagina successiva si clicca su Sfoglia e si sceglie il file da inviare.

Si va poi su Avanti. Sul cellulare visualizzeremo un avviso di invio file su cui dovremo andare su Accetta. Alla fine del download, il file ricevuto potrà essere aperto direttamente dal messaggio ricevuto, oppure cercato nella cartella bluetooth accessibile da un File Manager del cellulare.





COME TRASFERIRE FILE DA CELLULARE A COMPUTER


Se i due dispositivi sono accoppiati, si apre il file che si vuole inviare al computer, oppure lo si seleziona. Praticamente in tutte le applicazioni del cellulare esiste l'opzione Condividi, visualizzabile anche dalla sua icona. Quando la si sceglie vengono elencate tutte le app con cui si può condividere il file.

Il computer deve essere messo nella condizione di ricevere il file. Quindi si deve cliccare sul link Invia o ricevi file tramite Bluetooth per poi andare su Ricevi File.  Alternativamente possiamo fare la stessa operazione dalla Barra delle Applicazioni come abbiamo già visto in precedenza.

Nel computer visualizzeremo una finestra con la scritta In attesa della connessione.

trasferimento-file-cellulare-computer

Dopo aver preparato il computer, si va nel cellulare e si seleziona il file da inviare oppure lo si apre. Si sceglie l'opzione di condivisione e, tra le applicazioni visualizzate, si tocca l'icona del bluetooth.

da-cellulare-a-computer

Nella schermata successiva si seleziona il nome del computer accoppiato a cui inviare il file. Nella finestra del PC, preparata per la ricezione dei file, che avevamo aperto precedentemente, visualizzeremo l'andamento del processo di trasferimento. Alla fine dello stesso, potremo selezionare la cartella in cui destinare il file ricevuto per poi andare su Fine. Anche sul cellulare leggeremo il messaggio della riuscita dell'invio del file al computer.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy