Pubblicato il 21/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 App per invecchiare le foto

Come aggiungere effetti e filtri vintage alle immagini per farle sembrare vecchie di decenni con app per il browser e app per cellulari Android e iPhone
Le fotografie ingiallite dal tempo conservano un loro fascino particolare e le loro imperfezioni aggiungono più che togliere efficacia descrittiva alla scena che hanno fissato nella lastra fotografica.

Con i programmi di grafica più usati quali Photoshop e Gimp si possono aggiungere effetti per far invecchiare una foto artificialmente e farla sembrare scattata un secolo fa. Per esempio è piuttosto semplice invecchiare una foto su Gimp. Dopo aver fatto andare il programma, si va su File -> Apri e si seleziona la foto da invecchiare.

Si va poi nel menù su Filtri -> Decorativi -> Vecchia foto. Verrà aperta una finestra in cui impostare la sfocatura, applicare l'Effetto Seppia e quello Chiazze. Si va poi su OK per visualizzare il risultato.

In questo post però mi occuperò essenzialmente delle applicazioni con cui si possono invecchiare le foto piuttosto che dei programmi con cui farlo. Ci sono app per browser desktop e app per cellulari che sono specifiche per questa funzionalità ed altre app, più generiche, ma che consentono anche di applicare questi filtri particolari.

Ci sono poi anche dei servizi che, più che invecchiare le foto, invecchiano il soggetto catturato, mostrando come diventerà dopo un certo numero di anni. Questo tipo di app le aggiungerò in calce all'articolo.





1) PHO.TO


Pho.to è uno dei servizi più usati per aggiunger filtri alle fotografie, è gratuito e non inserisce watermark. Si va sulla colonna di destra su Filtri e Effetti. Ce ne sono ben 40 che possono essere usati senza registrazione.

Quelli che fanno al caso nostro sono Effetto Seppia Vintage, Seppia Retrò e Retrò Sognante. Si clicca sull'effetto preferito, quindi si carica una foto dal computer, incollando un URL o da Facebook.

salvare-condividere-foto


L'immagine potrà essere salvata oppure editata con gli altri strumenti a disposizione, come Cornici e Testo. Per scaricare l'immagine invecchiata, ci si clicca sopra con il destro del mouse per poi andare su Salva con nome.






2) VINTAGEJS


Vintagejs.com è invece una app browser più specifica per invecchiare una foto. L'immagine può essere trascinata con il drag&drop del cursore oppure selezionata con un click. Verrà aperta in un editor di foto.

vintage-photo

Si clicca in basso sul bottone Curves quindi si va su Retro. Verrà immediatamente mostrata l'anteprima e, se siamo soddisfatti, si clicca su Download per scaricarla. Non occorre registrazione e non verrà applicato alcun watermark. Prima di scaricare la foto, potremo utilizzare anche gli alti tool presenti su Vintagejs.com.





3) YOGILE


Yogile è un altro servizio online che permette di applicare filtri alle foto nello stile di Instagram. Si va sul pulsante Click here to choose photos per poi selezionare la foto da invecchiare. Si va poi su Start Uploading.

yogile

L'immagine verrà mostrata in un Editor. Sulla sinistra si potranno scegliere i filtri da applicare. Per un invecchiamento si può usare il filtro Ancient. Per ogni filtro c'è anche un cursore per settare la intensità del filtro da aggiungere alla foto. Si va in alto su Save quindi si clicca sopra alla foto con il destro del cursore per scaricarla.

APP PER SMARTPHONE


Le foto possono essere invecchiate anche con le app per i cellulari.

4) FOTOR


Fotor, oltre ad essere una applicazione online per browser, è una app per Android e iOS che permette di applicare filtri di invecchiamento. È gratuita e permette di aggiungere effetti vintage oltre a molti altri.

5) PHOTOLAB


PhotoLab è un altro tool online che ha rilasciato anche delle applicazioni per Android e per iOS. Oltre agli effetti e ai filtri, consente di aggiungere 800 tipi diversi di cornici e offre strumenti per migliorare la qualità delle foto.

6) SNAPSEED


Snapseed è un app rilasciata da Google per Android e per iOS.

snapseed-vintage


Snapseed è una app che, oltre ad avere degli effetti interessanti, ha anche uno strumento specifico per invecchiare le foto. Si va su Strumenti -> Vintage per poi settare l'invecchiamento, selezionando il motivo di sfondo per la foto vintage, a cui aggiungere anche della vignettatura. Si tocca sul baffo in basso a destra per salvare il risultato. La foto potrà poi essere condivisa o ritrovata nella Galleria.

7) AVIARY


Aviary è un altro tool online che ha rilasciato anche delle app per Android e per iOS. Più che di una app, si tratta di un plugin gratuito. Si seleziona infatti la foto da modificare e si sceglie Invia a per poi selezionare Aviary. Oltre a strumenti classici di editor grafici, offre anche effetti per invecchiare le foto.

APP PER INVECCHIARE LE PERSONE


Se invece di invecchiare le foto, volete divertirvi a invecchiare le persone, per avere una idea di come saranno tra venti o trent'anni, sono state sviluppate delle applicazioni specifiche per questa funzionalità.
  1. Oldify è una app desktop che ha anche app per Android e iOS. L'applicazione rileverà il volto nella foto e, con opportuni filtri, lo invecchierà. Il risultato potrà poi essere condiviso sui social.
  2. Diventa Vecchio è una app per Android che è la traduzione italiana di Make me Old & Ugly Extreme per iOS. Divertente app per vedere come sarete voi o i vostri amici tra decine di anni.
  3. AgingBooth offre due app per Android e per iOS. Si tratta di una versione per l'invecchiamento simile ad altre app già create dai nomi esplicativi come FatBooth, BaldBooth, MixBooth, UglyBooth & BoothStache. Funziona sia con le istantanee scattate dalla fotocamera sia con le foto presenti nella Galleria.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy