Pubblicato il 20/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare gratis Ashampoo Music Studio 2022

Guida per installare Ashampoo Music Studio 2022 gratis. È un programma per editare file audio, per creare playlist, per dividere e unire gli audio ecc

Vi ho già mostrato come scaricare e installare i software Burning Studio 2022 e Audio Recorder Free, programmi offerti gratuitamente dalla società tedesca Ashampoo per gli utenti Windows 7/8/10/11.

Nella pagina Top Freeware Download sono elencati 9 programmi che in passato erano a pagamento e che adesso possono essere scaricati e installati gratuitamente. In questo articolo vedremo come scaricare Music Studio 2022 e come utilizzarne le sue funzioni principali lasciando ad altri post il compito di approfondire le più interessanti.

La politica di Ashampoo è quella di far abituare gli utenti a usare i propri software in modo da invogliarli ad acquistare le versioni a pagamento che saranno degli aggiornamenti di quelle gratuite. Chi scarica uno di questi nove software ha solo l'obbligo di inserire un indirizzo email per creare un account nel portale Ashampoo.

La email sarà poi inserita nel database della newsletter in modo da inviare all'utente periodiche informazioni sui software della casa. Ci si può comunque sempre cancellare dal database andando sul link Annulla la newsletter in calce al messaggio ricevuto. La verifica dell'indirizzo email attiverà contestualmente la licenza del programma.

Tali licenze potranno essere visualizzate accedendo su Ashampoo con le nostre credenziali per poi cliccare sulla freccetta a destra del nome e scegliere Licenze. Per ogni programma scaricato ci sarà accanto una terna di 6 caratteri alfanumerici che indicano il product key del software e che potrà essere inserita nel caso servisse farlo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come scaricare e usare Music Studio 2022.



Dopo aver aperto la pagina dei software gratuiti linkata qui sopra si sceglie quello Music Studio 2022 e si clicca sul pulsante Ottienilo subito gratis per aprire la scheda del programma. In alto a destra della stessa si clicca su Scaricare gratis. Si tratta di un programma che fino a poco tempo fa costava 29,99€. Viene scaricato un file .exe.

Si fa un doppio click su tale file per procedere alla installazione seguendone le relative finestre di dialogo. Nella prima schermata si va su Accetto e Procedo quindi nella seconda schermata si può opzionalmente cambiare la cartella di destinazione del programma. Si va su Avanti per l'installazione vera e propria di Music Studio 2022.

Nell'ultima schermata si clicca su Fine lasciando la spunta su Avvia Ashampoo Music Studio 2022. Si aprirà il programma che però non sarà ancora utilizzabile e con un modulo in primo piano per inserire la nostra email.

attivazione software ashampoo

Dopo averlo fatto si va su Avanti. Si digita la password prescelta e si va su Attiva. Ci verrà inviato un messaggio all'indirizzo email digitato con il pulsante Fai clic qui su cui andare per attivare la licenza. La finestra modale visualizzata nell'interfaccia del programma confermerà l'avvenuta attivazione. Si clicca sulla crocetta per chiuderla.

Adesso potremo usare Ashampoo Music Studio 2022 senza limitazioni per una durata di tempo illimitata. Ecco un elenco di quelle che sono le sue caratteristiche principali a cui seguiranno degli screenshot esplicativi:

  1. Creazioni di playlist con transizioni e dissolvenze per poi scegliere il formato e la qualità;
  2. Creazione di copertine per CD, e per custodie di CD, con la funzione mosaico per usare quelle dei brani;
  3. Le playlist si possono salvare nei formati M3U, PLS, WPL, XSPF, ecc, compatibili con tutti i dispositivi;
  4. Si possono copiare CD e audiolibri in formati più leggeri;
  5. Si possono rinominare e mettere in ordine i brani musicali con schemi intelligenti;
  6. È possibile estrarre l'audio dai video e selezionarne solo una parte;
  7. Si possono modificare i metadati, normalizzare il volume delle canzoni e ritagliare i file;
  8. Il programma supporta anche la registrazione dell'audio selezionandone la fonte;
  9. Si possono rippare i CD Audio estraendone le canzoni;
  10. È disponibile un Editor Audio con funzioni paragonabili a quelle di Audacity;
  11. Converte i file audio in vari formati tra cui MP3, WMA, WAV, OGG, FLC, OPUS e APE;
  12. Unisce più brani musicali in uno soltanto anche aggiungendo transizioni e dissolvenze;
  13. Si possono creare playlist basate sulla Modalità CUE;
  14. Masterizza CD Audio,  CD MP3, Dischi WMA e in Modalità Mista;
  15. Crea etichette personalizzate per CD con nuovi modelli.

L'interfaccia principale del programma ha il seguente aspetto:

interfaccia music studio 2022

Cliccando su un pulsante della prima colonna si aprirà una procedura guidata per realizzare rispettivamente delle copertine per CD, per organizzare la nostra raccolta multimediale, per creare e tagliare i file musicali dalle clip video presenti nel PC e per generare una playlist aggiungendo i brani da cui vogliamo che sia composta.

Se invece si passa con il mouse su Estrai e Masterizza si visualizzeranno gli altri pulsanti: Estrai, Masterizza CD Audio, Copia CD Audio, Masterizza CD Dati MP3, Masterizza CD Dati WMA e Masterizza Formati Misti.

Andando su Registra si aprirà una finestra in cui scegliere la modalità di registrazione tra MMSystem, DirectShow e Wasapi. Si seleziona il Microfono, si Avvia il Test quindi si va su Avanti per scegliere il formato di uscita tra MP3, WMA, OGG, WAV e FLAC, la Qualità della registrazione e la modalità Stereo o Mono.

Invece cliccando su Mix-Tape si potranno unire più brani in uno soltanto aggiungendo le tracce da Esplora File. Si va sulla icona della ruota dentata per le Impostazioni Estese in cui aggiungere la dissolvenza all'inizio e alla fine e impostando la durata della dissolvenza incrociata come i DJ per poi scegliere il formato e la qualità.

creare mix tape

Se invece si passa il cursore sopra a Modifica si visualizzeranno i pulsanti delle varie funzionalità.

Sono suddivisi in Modifica e Strumenti. Su Modifica ci sono Editor di Musica e Spezza i File Audio.

Se si sceglie Editor di Musica si aprirà uno strumento in cui aprire dei file audio per poterli modificare.

Ci sono gli strumenti di Taglia, Copia e Incolla dopo aver selezionato una parte di un brano. Si può poi agire sul volume della selezione per aumentarlo o diminuirlo. Inoltre si può salvare il progetto per riprenderlo in futuro.

La funzione Spezza i file audio serve essenzialmente per estrarre una clip da un file audio. Inoltre nella sezione Strumenti si potranno modificare i Tag, anche la loro copertina, si potranno convertire i file audio nei formati supportati MP3, WMA, OGG, FLAC e WAV e normalizzare i volumi dei file audio. Infine su Analizza i file si visualizzeranno eventuali errori presenti con i pulsanti per poterli eventualmente risolvere.

In conclusione faccio presente che dopo l'installazione di Ashampoo Music Studio 2022, insieme alla icona del collegamento del programma, nello schermo verrà aggiunto anche il collegamento Ashampoo Deal. Ha esclusivamente una funzione pubblicitaria infatti, se ci si fa sopra un doppio click, si aprirà una pagina Ashampoo con le ultime novità della casa. Lo si può selezionare con un click e andare su Canc per eliminarlo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy