Pubblicato il 15/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come registrare audio da microfono e da streaming con i PC Windows

Registrare audio da microfono e da streaming con Ashampoo Audio Recorder per Windows 7, 8, 10, 11. I formati sono MP3, WMA, OGG, WAV, FLAC, OPUS, APE

Nei sistemi operativi Windows c'è una applicazione nativa per la registrazione dell'audio. Per attivarla basta andare sul pulsante Start, digitare Registratore Vocale e cliccare sulla omonima app che appare nei risultati di ricerca.

In basso a destra si visualizzerà un menù di tre puntini con cui accedere alle Impostazioni del Microfono nelle Impostazioni generali di Windows. Per registrare si clicca sulla icona del microfono per poi mettere in pausa o interrompere. Alla fine della registrazione si può riprodurre il file ottenuto cliccando sulla icona del Play.

Nella colonna di sinistra verranno mostrate tutte le registrazioni fatte che potranno essere selezionate per eliminarle, riprodurle, rinominarle o per aprirne il percorso che di default è quello Documenti -> Registratori di suoni.

Si tratta di un sistema di registrazione molto semplice che però ha molte limitazioni come quella di non poter scegliere il formato del file di uscita né la sua qualità come la frequenza di campionamento e il bitrate.

Abbiamo già visto come si possa registrare audio da microfono e dalle casse con Audacity. Una possibile alternativa è quella offerta da un programma di Ashampoo che era a pagamento ma che adesso può essere scaricato e installato gratuitamente. Si apre la pagina dei Free Software di Ashampoo con 9 prodotti di libera installazione.

Tra questi c'è anche quello Audio Recorder Free che è una versione completa e gratuita del programma commerciale. Si clicca sul pulsante Ottienilo subito gratis per aprire una pagina con la scheda del programma.

Si clicca sul bottone Scaricare gratis per ottenere un file in formato .exe su cui fare un doppio click per la sua installazione. Ashampoo Audio Recorder Free è supportato da Windows 7, Windows 8 e Windows 10 /11.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare questo programma per registrare audio.



Dopo che si è installato Audio Recorder Free non si potrà usare immediatamente perché visualizzeremo un popup nella interfaccia del programma per attivare la licenza. Si digita un nostro indirizzo email e si va sul pulsante Avanti. Nella schermata successiva si digita una password e si clicca su Attiva. Ci verrà inviato un messaggio all'indirizzo email immesso con il pulsante Fai click qui per confermare tale indirizzo.

La licenza sarà quindi attivata e potremo usare il software per sempre senza limitazioni. Se oltre a Audio Recorder Free volete installare alcuni degli altri software gratuiti proposti, vi consiglio di accedere con mail e password nel portale Ashampoo. Accedete con le vostre credenziali quindi andate su Licenze nel menù verticale accanto al vostro nome. Visualizzerete l'elenco dei programmi Ashampoo installati con le relative chiavi di licenza.

I software sono gratuiti ma all'indirizzo email inserito vi arriveranno dei messaggi con inviti ad acquistare software Ashampoo. Per smettere di riceverli, scorretene uno fino in fondo e cliccate sul link Unsubscribe. Si aprirà una pagina del browser in cui confermare la cancellazione della email dal database della newsletter.

Inoltre dopo l'installazione di Audio Recorder Free e degli altri programmi gratuiti, oltre alla icona per aprire il programma che verrà inserita nel desktop, ci sarà anche un altro collegamento denominato Ashampoo Deal. Si tratta sempre di pubblicità visto che cliccandoci si apre una pagina web. Selezionatelo e andate su Canc.

L'interfaccia di Ashampoo Audio Recorder Free si presenta con questo aspetto:

audio recorder free

Nella colonna di sinistra saranno mostrate le ultime registrazioni effettuate. Se è la prima volta che lo usate la colonna sarà vuota. Al centro si vedrà il pulsante del microfono mentre in basso a destra ci sono le Impostazioni.

Prima di registrare vi consiglio di andare sulla Ruota Dentata per settare le vostre preferenze.

impostazioni cartella di output

Nella prima scheda Comune si può impostare il nome delle registrazioni, di default è selezionato quello La mia nuova registrazione a cui verrà assegnato un numero. Nel secondo campo si sceglie la cartella di output.

Si clicca sul pulsante posto a destra per poi scegliere la cartella in cui inviare le registrazioni. Tale cartella assumerà la funzione di Libreria multimediale e si potrà impostare l'ordine crescente o decrescente delle registrazioni.

scheda immissione audio recorder

Nella scheda Immissione si configurano gli input di registrazione. Come su Audacity ci sono tre possibili modalità: MMSystem, DirectShow e Wasapi. Quest'ultima modalità è quella selezionata di default.

All'inizio consiglio di registrare con Wasapi selezionato per poi eventualmente testare un'altra modalità per controllare se la qualità migliora. In alto si seleziona l'input del microfono e lo si sceglie, se collegati al computer ne abbiamo più di uno. Si clicca poi su Esegui il test per verificare che il programma lo rilevi.

Si va poi su Arresta il test quando lo abbiamo verificato. Se invece si mette la spunta a Ciò che senti, verranno illuminate le casse e il microfono non sarà più attivo. Con questa opzione registreremo l'audio di sistema.

scheda emissione audio recorder

Nella scheda Emissione imposteremo l'output del programma cioè il formato di uscita scegliendolo tra MP3, WMA, OGG, WAV, FLAC, OPUS e APE. Più in basso si sceglie la qualità del file registrato che può essere Media, Buona, CD o Alta Qualità. Per ogni scelta variano la Frequenza di Campionamento e il Bitrate.

La prima passa da un minimo di 44100Hz a un massimo di 48000Hz mentre il secondo da un minimo di 128kBit/sec a un massimo di 320kBit/sec. Si può scegliere anche la modalità dell'audio tra Mono o Stereo.

Nella scheda Servizio ci sono solo collegamenti pubblicitari. Si clicca su Retro o sul nome del programma in alto a sinistra per tornare nella Homepage. Per iniziare a registrare si clicca sull'icona del microfono o su quella circolare.

registrare con audio recorder free

Per terminare le registrazioni si clicca nuovamente su una delle due icone. Una mancanza piuttosto grave del programma è quella della messa in pausa della registrazione che non è presente. Dopo aver iniziato a registrare si può andare sul pulsante Modalità Compatta per visualizzare un'interfaccia molto più piccola.

Si può poi tornare a quella normale cliccando sull'apposito pulsante. Le registrazioni finiscono nella cartella che abbiamo scelto. Si possono riprodurre anche con Audio Recorder selezionandole nella colonna di sinistra per poi andare sul pulsante del Play. In questo caso si visualizzerà anche il pulsante della messa in Pausa.

Se si seleziona una registrazione e si clicca sul pulsante della Matita in basso a destra se ne può cambiare il nome.

tagliare la registrazione per estrarne una parte

Interessante è il pulsante Taglia, posto sempre in basso a destra. Se lo si clicca dopo aver selezionato una registrazione, potremo impostare i cursori per esportare solo un estratto che potremo anche riprodurre. Si va quindi sulle icone dei floppy disk in basso a destra rispettivamente per salvare l'estratto o per salvarlo con nome.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy