Pubblicato il 17/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare la pubblicità da Windows 10 e Windows 11

Come non vedere più la pubblicità su Windows 10 e 11 in Esplora File, nel menù Start, nella Schermata di Blocco e nell'Area delle Notifiche

Se siete utenti di Windows 10 probabilmente avrete visto dei suggerimenti pubblicitari apparire in varie circostanze. Con Windows 11 sembrava che la Microsoft rinunciasse a mostrare la pubblicità visto che i ricavi ottenuti credo siano decisamente modesti. Non è stato così perché gli annunci si vedono anche in Windows 11.

In questo post vedremo come disabilitare gli annunci in Esplora File e in altre aree dei sistemi operativi della Microsoft. Esistono infatti delle opzioni per i suggerimenti, flaggate di default ma che l'utente può disattivare.

Sembra però che su Windows 11 ci siano solo degli inviti a utilizzare dei prodotti della Microsoft e non delle vere e proprie campagne di marketing come invece accadeva e accade con Windows 10. Alcuni non sono irritati da questa cosa mentre ad altri non piace per nulla, non fosse altro che per una questione di principio. Visto che abbiamo acquistato il sistema operativo non è giusto dover visualizzare anche annunci pubblicitari, che sono legittimi solo per i prodotti offerti gratuitamente. Le pubblicità su Windows 10 si vedevano anche nell'area delle notifiche mentre con Windows 11 per il momento questo non accade e sono visibili principalmente su Esplora File.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come eliminare gli annunci in Windows 10 e 11.



Iniziamo a vedere come nascondere la pubblicità su Windows 11.

DISATTIVARE GLI ANNUNCI IN WINDOWS 11

Si apre Esplora File che è l'area maggiormente interessata alla visualizzazione degli annunci pubblicitari.

Si clicca sul menù dei tre puntini orizzontali quindi si sceglie l'ultima voce Opzioni per aprire la finestra relativa.

esplora file visualizzazione

Si sceglie la scheda Visualizzazione e si scorre verso il basso fino a trovare l'opzione che ci interessa.

Nel caso ci fosse, si toglie la spunta a Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione.

notifiche sincronizzazione windows

Si clicca poi sul pulsante Applica quindi su quello OK per chiudere la finestra delle Opzioni Cartella. Da questo momento in poi non si visualizzeranno più annunci pubblicitari in Esplora File di Windows 11.

La pubblicità su Windows 11 può visualizzarsi anche nella Schermata di Blocco. Si aprono quindi le Impostazioni con Windows + I e si va nella scheda Personalizzazione -> Schermata di Blocco.

personalizzazione della schermata di blocco

Su Personalizza la Schermata di Blocco ci sono tre opzioni: Contenuti in evidenza di Windows, Immagine e Presentazione. La scelta più comune è Contenuti in evidenza di Windows.

Però andando su Immagine si visualizzeranno delle opzioni secondarie tra cui quella dei suggerimenti.

suggerimenti nella schermata di blocco

Sotto Scegli una foto si deve deselezionare il quadratino di controllo di Visualizza informazioni, suggerimenti e altro nella Schermata di Blocco. È opportuno farlo anche se non si sceglie Immagine.

Non occorre salvare niente perché la modifica sarà subito effettiva.

ELIMINARE GLI ANNUNCI PUBBLICITARI IN WINDOWS 10

In Windows 10 gli annunci pubblicitari sono più invasivi che in Windows 11 e riguardano almeno tre aree del sistema operativo, quella del menù Start, quella della Schermata di Blocco e quella delle Notifiche.

Per eliminare la pubblicità dal menù Start si aprono le Impostazioni digitando Windows + I e si va su Personalizzazione -> Start. Si scorre in basso fino a trovare Mostra occasionalmente suggerimenti in Start.

disattivare suggerimenti in start

Si disattiva tale opzione cliccando sull'apposito cursore per non visualizzare più pubblicità sul menù Start.

Come in Windows 11, pure su Windows 10 si possono eliminare i suggerimenti pubblicitari anche sulla Schermata di Blocco. In Impostazioni, e sempre in Personalizzazione, si sceglie Schermata di Blocco.

annunci schermata-blocco

Anche in Windows 10 ci sono le tre opzioni già viste in Windows 11 per lo Sfondo ovvero Contenuti in evidenza di Windows, Immagine e Presentazione. Scegliendo Immagine si visualizzerà l'opzione ulteriore Visualizza informazioni, suggerimenti e altro da Windows e Cortana nella Schermata di Blocco.

Per non visualizzarli, basta disattivare il cursore posto a sinistra senza dover fare altre azioni da parte nostra.

Infine su Windows 10 si possono anche disattivare gli annunci nell'area delle Notifiche. Nella Impostazioni si va su Sistema -> Notifiche e Azioni. Si scorre verso il basso fino a trovare Ottieni suggerimenti durante l'uso.

suggerimenti in area delle notifiche

Si disattiva il cursore  della opzione per non visualizzare più annunci nell'area delle Notifiche di Windows 10.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy