Pubblicato il 18/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Disattivare il trascinamento del testo in Word e in Powerpoint

Come disabilitare il trascinamento del testo in una pagina di Word e Powerpoint per evitare problemi specialmente quando si utilizza il touchpad

Gli editor di testo formattato come Word consentono di selezionare il testo e di spostarlo nel layout della pagina mediante il drag&drop. Non ho mai capito l'utilità di questa funzione che non ho mai usato mentre è sicuramente importante quando la si applica a una immagine o a un oggetto grafico per posizionarlo al meglio nel layout.

Specialmente se usate il touchpad vi sarà capitato piuttosto spesso di trascinare testo involontariamente. Se ne siamo subito consapevoli, si può tornare indietro andando su File -> Annulla spostamento oppure digitando la combinazione di tasti universale Ctrl + Z.  Però se non ce ne accorgiamo immediatamente, poi, per rimettere a posto la formattazione, ci vuole impegno e pazienza senza contare l'arrabbiatura e la perdita di tempo provocata.

Questa funzionalità esiste anche su Powerpoint e pure nella applicazione Documento Writer di LibreOffice. Mentre in quest'ultima suite per ufficio gratuita e open source non ho trovato niente di utile, su Word e su Powerpoint possiamo disabilitare questa impostazione se ci ha già provocato dei problemi. 

L'impostazione è indipendente e quindi si può lasciare p.e. su Powerpoint e disattivare su Word o viceversa.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube uno short video in cui illustro come procedere su Word.



La procedura è identica per Word e per Powerpoint. Si fa andare Word, si apre un documento qualsiasi o anche un documento vuoto. Poi si va su File -> Opzioni che si trova come ultima scelta in basso della colonna di sinistra.

Si aprirà una finestra in cui scegliere la sezione Impostazioni Avanzate per poi scorrere la pagina.

impostazioni avanzate in word

Si toglie la spunta a Consenti Trascinamento del Testo quindi si clicca su OK in basso a destra.

Dopo questa modifica non sarà più possibile trascinare il testo e quindi incappare nei problemi tipici del touchpad.

Con Powerpoint si agisce nello stesso modo. Si fa andare il programma quindi si apre un file PPTX oppure si inizia una Presentazione Vuota. Si clicca su File quindi si va in basso alla colonna su Opzioni per aprire una finestra.

trascinamento testo in powerpoint

Nelle Opzioni di Powerpoint si clicca su Impostazioni Avanzate quindi si scorre la pagina.

Si toglie la spunta a Consenti trascinamento del testo quindi si clicca su OK per applicare la modifica. Dopo questa azione non sarà più possibile trascinare il testo ma lo si potrà sempre fare con le immagini e con altri oggetti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy