Pubblicato il 26/07/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come convertire ebook di tutti i formati in audiolibri in italiano

Come convertire gli ebook di tutti i formati in audiolibri nei formati WAV, MP3, MP4, OGG e WMA con il freeware per Windows Balabolka e con altre 3 alternative
Mi sono spesso occupato del programma Calibre, gratuito e multipiattaforma, per cercare, leggere e convertire gli ebook in tutti i formati più comuni. Sono supportati i formati EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR oltre a AZW, AZW3ì e DjVU che comunque possono anche essere convertiti in PDF.

Ci sono molti siti in cui scaricare gratuitamente dei libri e sono disponibili anche delle applicazioni per leggere gli ebook e scaricare libri gratuitamente. In questi ultimi tempi stanno prendendo sempre più campo i cosiddetti audiolibri. Si tratta di file audio con la registrazione della lettura di un ebook che può essere stata fatta da una persona reale o realizzata mediante una sintesi vocale.

Gli audiolibri non sono usati solo dai non vedenti, ma anche da chi vuole avere una esperienza diversa di lettura. Si sdraia al sole, si mette la cuffia e riproduce l'audiolibro con lo smartphone, senza bisogno di sforzarsi la vista. Ci sono molti siti specializzati in audiolibri e non è difficile reperire audiolibri gratuiti nel web.

Forse però non tutti sanno che si possono convertire praticamente tutti i formati di ebook in audiolibri con dei programmi gratuiti. In questo post mostrerò come fare con un software freeware che abbiamo già incontrato e darò pure i link di altri free software, da provare come alternative, ma che non ho testato personalmente.





Balabolka è un programma TTS, ovvero Text-To-Speech, scritto per Windows 7/8/10, che converte formati di testo in formati di audio. Permette l'input di testo digitato o incollato per poi convertirlo in un file audio nelle lingue supportate. Consente anche la conversione di interi ebook in file audio.

I formati di testo di input supportati sono AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODS, ODT, PDB, PRC, PDF, RTF, TCR, WPD, XLS, XLSX. I formati di audio di output disponibili sono invece WAV, MP3, MP4, OGG e WMA.

Il programma si basa sulle API di Microsoft Speech (SAPI). Balabolka può salvare il testo sincronizzato in file LRC esterni o in tag MP3 all'interno dei file audio. Quando un file audio viene riprodotto con un player tipo VLC, o con un moderno lettore audio digitale, il testo viene visualizzato in modo sincrono, così come succede per il testo delle canzoni in un karaoke.






Si va su Download Balabolka per scaricare un file ZIP, che può essere scompattato con 7-Zip o andando su Estrai Tutto, su Windows, dopo aver cliccato sul file con il destro del mouse. Nella cartella verranno mostrati i file di istruzione in inglese, russo e italiano. Si fa un doppio click sul file setup.exe per iniziare l'installazione.

Il programma individuerà automaticamente la lingua del sistema (italiano), che comunque potrà essere cambiata. Si va su Avanti per iniziare a seguire il wizard di installazione. Si va quindi altre due volte su Avanti, quindi si clicca su Fine, per terminare l'installazione e per aprire l'interfaccia di Balabolka.

balabolka-interfaccia





Per testare la sintesi vocale del programma, si può incollare un testo in italiano e andare sul pulsante Leggi ad alta voce. La voce sintetizzata sarà quella che avete scelto nel vostro computer Windows 10 su Impostazioni -> Data, Ora e Lingua -> Riconoscimento vocale -> Sintesi vocale -> Voce. 

Per la lingua italiana sono disponibili Cosimo, come voce maschile, e Elsa, come voce femminile. Balabolka leggerà il testo immesso con la voce scelta nelle impostazioni di Windows.  Durante la lettura, agendo sugli appositi cursori si può intervenire sulla velocità di lettura e sul tono.

COME CONVERTIRE UN EBOOK IN UN AUDIOLIBRO


Settate le impostazioni di lettura, si va su File ->  Apri e si seleziona l'ebook da convertire in audiolibro. Si clicca su Apri in Esplora File. Il file di qualsiasi formato sarà visibile come testo su Balabolka.

convertire-ebook-audiolibro

Volendo possiamo eliminare alcune informazioni presenti nella pagina iniziale. Si va su File -> Salva file audio.

scelta-dei-formati

Nella finestra di Esplora File che si apre, si sceglie la cartella di destinazione, eventualmente si rinomina il file, quindi si sceglie il formato di uscita tra WAV, MP3, OGG, WMA, MP4, M4A, M4B e AWB.

salvataggio-file

Inizierà la conversione da testo in audio, e verrà mostrata una finestra con una barra orizzontale colorata che ne mostra la parte già completata. Alla fine del processo, potremo riprodurre il file audio con il nostro lettore preferito. Nel test che ho effettuato un ebook di 249 pagine è stato convertito in un file MP3 di 481MB.

ALTERNATIVE A BALABOLKA


Se Balabolka non vi soddisfa appieno potete provare uno di questi software, tutti gratuiti.
  1. AudioBookMaker - programma per Windows che supporta i formati di uscita MP3 e WAV.
  2. DSpeech - supporta i formati di uscita .WAV, .MP3, AAC, .WMA e .OGG. Si tratta di un programma creato da italiani e ospitato su Altervista.  Consente anche la conversione di testo digitato.
  3. eSpeak - sempre per Windows che supporta l'output del solo formato WAV.




2 commenti :

  1. L'idea non é male e creare un podcast o un canale video di audiolibri la trovo interessante. Il problema di tutti questi programmi, che posso dire che funzionano egregiamente, nel senso che svolgono per bene il loro lavoro, é la voce. Troppo "meccanica", senza intonazione. Sembra di ascoltare un robot che parli. Un "umano" saprebbe dare le intonazioni giusti, enfatizzare quello che serve, dare le giuste pause, ma penso che per arrivare a questo dovremmo aspettare ancora moltissimo tempo.

    RispondiElimina
  2. Qualche anno fa la sintesi vocale era decisamente peggiore di quella di adesso. Non si raggiungerà mai la perfezione ma il miglioramento di questi strumenti e costante.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy