Pubblicato il 21/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere, cambiare o eliminare la foto di copertina dei brani MP3

Aggiungere, cambiare, eliminare e cercare su internet la copertina dei brani musicali con Ashampoo Music Studio 2022 installabile gratis su Windows

Nel precedente post abbiamo visto come installare Ashampoo Music Studio 2022 che viene offerta gratuitamente agli utenti Windows. Vi rimando a quell'articolo per le istruzioni su come scaricare, installare e usare quel programma pensato per organizzare e editare i file musicali. Tra le varie funzionalità c'è anche quella dell'aggiunta o della modifica dei Tag. Nei file audio possono essere aggiunte opzionalmente delle informazioni riguardo al titolo del brano, al titolo dell'album, al nome dell'artista, al genere musicale, all'anno di pubblicazione.

Questi Tag di informazioni possono essere editati anche con programmi specifici come MP3Tag. Questo piccolo software gratuito supporta però solo i file MP3 e non gli altri formati. Oltre alle informazioni già indicate, nei Tag ci può anche essere l'immagine di copertina del file audio che viene mostrata durante la sua riproduzione.

Ci sono file audio che non posseggono nessun tag e quindi neppure l'immagine di copertina. Con il già citato Music Studio 2022 si possono aggiungere le copertine ai file audio che non le hanno e cambiare a quelli che invece le posseggono. Si possono anche eliminare e editare i tag anche per formati diversi dallo MP3 come il WMA.

L'argomento di questo articolo sarà appunto quello di come editare i Tag dei file audio, segnatamente quello della immagine di copertina, visualizzata come miniatura su Esplora File o vista durante la riproduzione con VLC.

Oltre a VLC ci sono altri lettori multimediali che mostrano l'immagine di copertina. Ricordo quelli più usati degli utenti Windows come appunto il recente Lettore Multimediale e il vecchio Windows Media Player.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per aggiungere cambiare o eliminare le copertine dei file audio.



Si apre Music Studio 2022 e si passa con il mouse sopra al pulsante Modifica quindi si clicca su Modifica i Tag.

I tag che possono essere aggiunti a un file audio si riferiscono principalmente a quelli musicali realizzati da artisti. Sono il numero della traccia se il brano fa parte di un album, il titolo del brano, il titolo dell'album, il nome dell'artista, il genere (da A cappella a Vocal), l'anno di pubblicazione e infine la copertina del brano.

modificare i tag di file audio

Nella finestra che si apre si va su Aggiungi i File per cui vuoi inserire i tag. Si aprirà Esplora File in cui selezionare l'audio con i tag da modificare. Si va su Apri e si attende la fine del caricamento del brano.

Si possono aggiungere anche più file e anche selezionare una intera cartella. Si clicca sull'icona della matita.

modificare i tag musicali con music studio

Se il brano contiene dei tag si visualizzeranno accanto al loro significato mentre, se ha la copertina, la si vedrà come miniatura prima del titolo del brano e nella finestra che si apre cliccando sulla matita. Si va su Cambia.

Nel menù che si apre ci sono tre opzioni: Carica il file, Ricerca Internet e Cancella. Con la prima opzione si seleziona un file di una immagine JPG dal computer che si visualizzerà come miniatura. Si va sul Check verde.

caricamento della copertina

Si chiuderà la finestra modale e si va su Avanti. Dopo un rapido processo visualizzeremo la scritta Riuscito.

La miniatura del file audio su Esplora file prima era quella del programma predefinito per aprirlo, p.e. VLC, mentre adesso si visualizzerà l'immagine caricata come copertina insieme a una piccola icona del programma.

Se adesso riproduciamo un file con un programma che ne mostra anche la copertina, come VLC Media Player, Windows Media Player o il Lettore Multimediale, visualizzeremo l'immagine mentre si ascolta il brano.

Un'altra possibilità è quella del cambio della copertina. Si procede nello stesso modo. Si visualizzerà la miniatura della copertina corrente, si clicca su Cambia, si sceglie un'altra immagine poi si va sul Check Verde quindi su Avanti per modificarla. Talvolta VLC non la mostra subito mentre viene sempre mostrata dagli altri 2 programmi.

Per eliminare la copertina, e anche gli altri tag, si va sempre su Modifica -> Modifica i Tag e si seleziona il brano.

eliminare copertina e altri tag

Si clicca sulla icona della matita per visualizzare la stessa finestra. I tag mostrati sulla sinistra possono essere modificati o cancellati quindi si va su Cambia sotto alla miniatura corrente. Tra le tre opzioni si sceglie Cancella.

Si clicca poi sul Check Verde per poi andare su Avanti per applicare la modifica. Adesso la miniatura dell'audio in Esplora File non sarà più quella della copertina e non si visualizzerà alcuna immagine durante la riproduzione.

Infine si può cercare la copertina su internet quando ci siano dei tag per la ricerca. Si va sempre su Modifica -> Modifica i (file) Tag quindi si seleziona il brano, si attende che sia caricato e si clicca sulla icona della matita.

Si va su Cambia -> Ricerca Internet per poi scegliere il motore di ricerca che vogliamo utilizzare. 

ricerca su internet della copertina

Le ricerche della copertina si possono fare su Google, Amazon, Duckduckgo, Bing, Discogs e Ecosia

Cliccando su uno dei siti si aprirà una scheda del browser con i risultati di ricerca. P.e. su Google visualizzeremo le immagini dell'autore oppure quelle dell'album. Si clicca su una delle immagini elencate e, con il drag&drop del cursore, la si trascina sulla area di Music Studio 2022 ancora visibile in alto a sinistra.

scelta copertina su internet

Dopo avercela posizionata, si clicca sul baffo verde per tornare alla finestra precedente. Si visualizzerà l'anteprima della immagine di copertina quindi si va sul Check Verde e poi su Avanti per rendere effettive le modifiche.

La ricerca della copertina su internet è ovviamente facilitata dai molti tag e dalla presenza di molte immagini che fanno riferimento all'autore del brano, alla sua notorietà e alla copertina dell'album.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy