Pubblicato il 22/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sostituire l'audio in un video con app di Android

Come sostituire l'audio di un video con un altro con le app per Android Video2me e VN Video Editor con cui si può anche mixare con l'audio originale

Qualche giorno fa mi è stato chiesto se fosse possibile cambiare l'audio di un video con un altro utilizzando esclusivamente applicazioni di Android. Mi ero già occupato di questo tema e recensito a tal proposito l'app Video Dieter 2 che può essere utilizzata con successo pure adesso anche se non ho effettuato dei test in merito.

In questo post vedremo come si possa prima eliminare l'audio di un video con una applicazione gratuita e poi aggiungerne un altro con un'altra app gratuita, sempre per Android. Nella parte finale dell'articolo vedremo infine come sostituire l'audio direttamente con una sola applicazione utilizzando una sorta di strumento per il mixaggio.

Le applicazioni che servono sono le seguenti:

  1. Video2me per eliminare l'audio di un video (Installa Video2me);
  2. VN Video Editor per aggiungere un nuovo audio (Installa VN Video Editor).

Specialmente la seconda è fondamentale mentre della prima possiamo anche farne a meno come vedremo in seguito.

Il video a cui sostituire l'audio dovrà essere necessariamente presente nel dispositivo Android in una qualunque cartella. Ricordo che i video girati e le immagini catturate con la camera finiscono nella cartella DCIM -> Camera.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come sostituire l'audio di un video con Android.



All'inizio vediamo come eliminare l'audio da un filmato con Video2me. Dopo aver installato l'applicazione si fa andare e nella sua Home si scorre verso il basso fino a trovare la sezione Video. Tra i pulsanti si sceglie Mute.

Si aprirà un'altra schermata in cui scegliere il video in cui azzerare l'audio.

rimuovere audio da video

Dopo averlo selezionato si va sul pulsante del check in basso. Verrà riprodotto il filmato in un'altra schermata ma sarà senza suono. Si tocca ancora sul pulsante del check in basso per poi visualizzare il processo di codifica.

Si può attendere la fine del processo senza lasciare la schermata oppure andare sul pulsante Hide and Notify per ricevere una notifica alla fine dell'encoding. In ogni caso si visualizzerà il messaggio File is ready e potrà essere aperto dalla Galleria o da un File Manager. Per aggiungere un nuovo audio si può usare l'app VN Video Editor.

vn video editor app android

Dopo averla installata la si apre, si attende qualche secondo di pubblicità, quindi si tocca sulla icona del Più.

Verrà aperta un'altra schermata in cui toccare su New Project. Nella schermata successiva si potrà selezionare il video senza audio che abbiamo salvato con Video2me e andare sulla icona della freccia azzurra in basso a destra.

Visualizzeremo la Timeline di VN Video Editor. Si tocca sulla traccia in alto Tap to add Music.

impostare audio nuovo

Verranno mostrati i tre pulsanti Music, Effect e Record rispettivamente per aggiungere un file musicale, un effetto audio e una registrazione vocale fatta sul momento. Si va su Music per aprire l'omonima cartella in cui, oltre ai brani musicali, potremmo aver inserito anche audio di altro genere. Si va su Choose accanto al file prescelto.

La schermata successiva serve per impostare il nuovo audio. Ci sono i cursori per regolarne la durata, per impostarne il volume e per aggiungere opzionalmente la dissolvenza in entrata (Fade In) e la dissolvenza in uscita (Fade Out).

Si tocca sul pulsante del Check per salvare le impostazioni audio e aggiungere il file nella traccia della Timeline. Toccando invece su Music Beats si aggiungono alla traccia audio dei Markers che si vedranno in Timeline.

esportare video con nuovo audio

Prima del salvataggio del video occorre impostarne il rapporto tra larghezza e altezza. Si tocca in alto su Original.

Si può quindi optare per l'aspect ratio originale o scegliere 16:9 (PC e Youtube),  1:1 (Instagram), 9:16 (TikTok) o altri aspect ratio diversi come 4:5, 2:3, 3:4, 3:2, 21:9 o Round per un video circolare.

Si va poi su Export e si impostano i parametri di uscita per quello che riguarda la Risoluzione, il Frame Rate del video e il Bitrate dell'audio, andare sul pulsante del Check per poi attendere la fine della codifica.

Nell'ultima schermata si digitano opzionalmente Titolo del video e Descrizione per poi salvarlo in un album.

COME SOSTITUIRE L'AUDIO DI UN VIDEO CON LA SOLA VN

Si può fare a meno della applicazione Video2me per sostituire l'audio. Si fa andare VN Video Editor, si tocca sulla icona del Più quindi su New Project e si seleziona il video con l'audio da sostituire tra quelli visualizzati.

Verrà mostrato nella Timeline. Si tocca sulla traccia Tap to Add Music e si sceglie l'audio con cui sostituire quello corrente dalla cartella Music andando su Choose. Si impostano i parametri dell' audio e si torna nella Timeline.

sostituire audio con VN Video Editor

Verrà visualizzata la Traccia Audio aggiunta in alto. Si tocca sul pulsante Volume posto tra gli strumenti sotto la Timeline. Dopo averlo aperto visualizzeremo due schede: Video Volume e BGM Volume.

In Video Volume basterà portare allo 0% il cursore per azzerare l'audio originale mentre lasceremo al 100% quello di BGM Volume cioè il volume della traccia audio aggiunta. Ci sarà quindi una sostituzione di fatto di un audio con un altro. Con questo strumento potremo anche mixare l'audio originale con quello aggiunto nella traccia.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy