Pubblicato il 08/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare o sostituire l'audio di un video con Android

Come togliere l'audio da un video o come sostituirlo con un altro con l'applicazione Video Dieter 2 Trim & Edit, installabile dal Play Store di Google
Operando con il computer si può togliere l'audio a un video in molti modi. Ne ricordo qualcuno. Si può azzerare l'audio con Movie Maker, Format Factory e VirtualDub, ma lo si può fare anche con VLC e con strumenti online.  Infine si può usare per questa personalizzazione anche il programma gratuito Video to Video che ha molte altre funzionalità.

Se il video è nel cellulare, con questi metodi dovremmo trasferirlo nel computer, modificarlo per poi inviarlo nuovamente al dispositivo. In questo articolo mostrerò come si possa togliere l'audio da un video, oppure come si possa sostituirlo con un altro, direttamente in un cellulare o in un tablet Android utilizzando una applicazione del Play Store che abbiamo già visto per modificare risoluzione, aspect ratio e qualità.

L'audio aggiunto può essere un sottofondo musicale ma anche una registrazione vocale fatta direttamente con il cellulare. L'importante è che il file sia presente nell'archivio del computer per poter essere selezionato.

Per togliere e/o sostituire l'audio si utilizza l'applicazione Video Dieter 2 - Trim & Edit, installabile dal Play Store. Si tratta di una applicazione gratuita con annunci pubblicitari che però non pregiudicano il suo utilizzo.





Quando si apre Video Dieter 2, ci verranno mostrati gli ultimi video cha abbiamo creato con la fotocamera o che abbiamo scaricato da internet. Si tocca il video su cui vogliamo operare. Se non fosse presente nella schermata dei video recenti, si tocca il pulsante Select video from Gallery visibile in basso.

Ho pubblicato sul mio canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura


Dopo aver toccato il video, si aprirà in un Editor e il filmato verrà automaticamente riprodotto insieme al suo audio. Per interrompere la riproduzione, si può toccare sui due pulsanti laterali che servono per il Trim, ovvero per estrarre una clip dal filmato. Alternativamente si può toccare sul player del video per bloccarlo. Con il pulsante Capture è possibile scaricare il fotogramma corrente come immagine nella cartella Video Dieter.






Il pulsante per operare sull'audio è quello in basso a sinistra a forma di nota musicale.

video-dieter-2-audio

Toccando quel pulsante, si aprirà un popup con le opzioni Mute e Music, oltre a Cancel. Con Mute si toglie completamente l'audio, mentre con Music si sceglie un altro audio da una cartella del dispositivo mobile. Per iniziare l'eliminazione o la sostituzione dell'audio, si tocca sul pulsante giallo centrale.

Verrà mostrato l'andamento del processo con l'avanzamento del bordo sulla circonferenza. Alla fine dell'encoding, verrà visualizzato un annuncio sonoro che potremo eliminare dopo qualche secondo.

salvare-scaricare-video

Nella finestra che si apre potremo condividere immediatamente il video modificato andando su Share per poi selezionare l'applicazione con cui farlo. Andando sulla icona del baffo salveremo il video e lo sostituiremo a quello originale, mentre con l'icona del Download lo salveremo nella cartella di Video Dieter a cui potremo accedere con un File Manager come Astro oppure anche con l'app Gestione File di Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy